HUMAN ENERGY:LA TORRE EIFFEL SI ILLUMINA DI ENERGIA UMANA

 

In occasione della COP21 a Parigi è in corso una installazione davvero speciale. Si tratta di una delle maggiori opere di arte partecipativa di sempre, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica per fare in modo che le persone si rendano conto dell’importanza di ogni piccolo gesto di ognuno nei confronti dell’ambiente e della salute del pianeta. Dal 6 al 12 Dicembre 2015 sarà attiva sulla Torre Eiffel questa speciale installazione, che ogni sera si illuminerà grazie alle azioni di tantissimi semplici cittadini.Il progetto è il risultato del lavoro di un artista francese osservatore dell’ONU insieme ad una agenzia responsabile delle scenografie. La torre diventa così l’emblema visibile delle conseguenze delle azioni di ogni persona. Come si partecipa alla produzione di energia? Tramite l’applicazione RUNTASTIC o tramite i Tweet su Twitter. L’energia, ha spiegato l’artista, è tanto cinetica quanto “di pensiero”. Tutte le persone registrate su RUNTASTIC (75 milioni di sportivi), produrranno energia di movimento umana che verrà “immagazzinata” dalla torre. Sicuramente è sensazionale pensare che ogni giorno sono bruciate circa 284 milioni di calorie, solo dagli sportivi registrati su quella applicazione.
Ci sono poi, come già detto, tutti coloro che consentono di creare energia grazie ai loro pensieri. Questo è legato al fatto che le azioni considerate dall’artista francese possono essere tanto fisiche quanto mentali, perché quello che conta è avere una coscienza comune e volere agire tutti insieme per salvare l’ambiente. Finora, in sette giorni, sono stati realizzati 1 miliardo di Tweet COP21, e la soglia di “unità di energia artistica” da raggiungere è 999 milioni.tre parole: per sette giorni sarà presente l’installazione, e ogni sera, a seconda dell’energia prodotta dai cittadini, la torre emetterà una determinata quantità di luce. Si tratta di arte partecipativa perché la torre si illuminerà solo se le azioni dei cittadini consentiranno di raggiungere una soglia ben determinata di energia.Una volta raggiunta, l’energia accumulata si trasforma in un incredibile flusso che illumina a giorno tutto ciò che circonda la torre. Si può inoltre vedere uno schermo dove viene proiettata la quantità di energia raggiunta grazie alle azioni dei cittadini, e ci sono molte insegne luminose sulla torre, che sono visibili dalla strada. La partecipazione è aperta a tutti, e gli hashtag da usare su twitter sono Hashtags #COP21 #HumanEnergy #Climatesign #ParisClimat2015 e #ClimateChange.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *