Il Comune di San Felice a Cancello aderisce ad Earth Hour 2012.

WWF Caserta  Via  F.lli Correra,8
81100 Caserta
Sede Operativa
Via P. Harris,8 – 81020 San Nicola la Strada
 
CF. 93066670618
Associazione costituitasi il 26 giugno 2008 e registrata presso gli Uffici Finanziari di Caserta Il 30 giugno 2008 Iscritta al Registro Regione Campania  del Volontariato
Decreto n.19 del 17.02.2011
   www.wwfcaserta.org
postmaster@wwfcaserta.org
caserta@wwf.it

 Lo scopo finale del WWF è fermare e far regredire il degrado dell’ambiente naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la Natura.

 

I volontari del del WWF e della Protezione Civile incontrano gli alunni della Scuola Media Statale “A.Moro” di San Felice a Cancello.

Caserta, Sabato 10 marzo.  

Continua la marcia di avvicinamento al 31 marzo con la campagna di sensibilizzazione del WWF Caserta, patrocinata dall’ Amministrazione Provinciale di Caserta,  presso le scuole di ogni ordine e grado della provincia. 

Si è svolto  oggi un seminario di informazione con la Scuola Media Statale “A.Moro” di San Felice a Cancello – Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Casoria ,  a cui ha partecipato una delegazione di  studenti preparati dal Prof.Giovanni Pastore che hanno interagito  con molto entusiamo ed interesse. 

L’assessore Carmine Palmieri, oltre a dare il benvenuto ai volontari e agli studenti, , anche a nome del Sindaco Emilio Nuzzo , ha dichiarato la vicinanza dell’ Amministrazione di San Felice a Cancello, alla missione del Wwf e annunciato  l’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole di competenza comunale.

Sono intervenuti Raffaele Lauria,  e Renato Perillo del WWF Caserta, Olimpia Martorano – Associazione Vega –   e  Ciro De Maio – Coordinatore Nucleo Comunale Volontari per la Protezione Civile di San Nicola la Strada, coadiuvato da un  nutrito gruppo di volontari .  Durante l’incontro, attraverso slide, filmati e dossier del WWF Caserta ed internazionale, è stato affrontato il tema dei cambiamenti climatici e dei loro effetti sul territorio e della qualità di vita delle popolazioni nel mondo. 

I volontari della protezione civile di San Nicola la Strada, hanno illustrato il funzionamento di alcune apparecchiature per il rilevamento dell’inquinamento ambientale ed hanno effettuato una serie di misure  sui  telefonini di studenti, per invitarli ad un loro uso corretto e responsabile  al fine di ridurne i potenziali effetti dannosi alla salute. 

Il collegamento alla raccolta differenziata dei rifiuti è stato immediato e diretto ; il WWF Caserta, da sempre,  sostiene e promuove tale argomento in tutti i suoi interventi nelle scuole della provincia di Caserta e nell’analizzare la suddetta problematica, oltre a quantizzare gli effetti climalteranti , propone anche simulazioni sul valore economico ed occupazionale  che si perde  nella “spazzatura”  in caso di  mancata raccolta differenziata dei rifiuti.

Il WWF intende sensibilizzare, durante gli incontri con gli studenti, che esistono realtà nel Mondo che stanno già affrontando, loro malgrado il problema dei cambiamenti climatici e  stimolare la coscienze affinché ognuno di noi diventi parte attiva , modificando abitudini errate e sprecone, intraprendendo percorsi virtuosi  e consapevoli di risparmio energetico. 

La missione del WWF Internazionale è costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la Natura.

WWF Caserta

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *