IL DIRETTORE DEL CONSORZIO FEDERICO DESIMONI E CONSIGLIERE DI AICIG RELATORE AL CONVEGNO INAUGURALE DI SOL&AGRIFOOD

 

Dati e numeri su settore food delle eccellenze enogastronomiche nazionali in Italia ed Europa al centro del suo intervento

 

Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP presente in veste istituzionale al convegno inaugurale di Sol&Agrifood, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità che si tiene in contemporanea con Vinitaly e a cui sono intervenuti Maurizio Danese Presidente di Veronafiere, Felice Assenza della Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea del Ministero delle politiche agricole, Abdelkrim Adi membro del COI Consiglio Oleicolo Internazionale e Virgilio Romano di IRI-Infoscan che ha presentato dati e numeri sul settore dell’olio in Italia ed Europa. A rappresentare il Consorzio all’incontro, moderato dal direttore della testata online Teatro Naturale Alberto Grimelli, il Direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoni anche in veste di Consigliere di AICIG, il quale ha portato il proprio contributo enucleando dati e numeri sul settore food delle eccellenze enogastronomiche nazionali in Italia ed Europa ed anche dell’Aceto Balsamico di Modena IGP.

Ad oggi in Italia le denominazioni agroalimentari (fonte: Qualivita) sono 295, di cui 168 DOP, 125 IGP, 2 STG, circa il 21% del totale di tutte le IG Food riconosciute in Europa, dove sono 1401. Il valore del comparto IG Food alla produzione è di oltre 6,5 miliardi, di cui 3,1 corrispondenti al valore dell’export. Se si considerano anche le IG Wine e le IG Spirits, il valore produttivo generale supera i 15 miliardi – circa il 10% del fatturato dell’industria agroalimentare – mentre il valore dell’export arriva a circa 7,8 miliardi (21% del totale export agroalimentare). Il primo prodotto italiano per quota export è l’Aceto Balsamico di Modena IGP, che colloca sui mercati esteri circa il 92% della produzione totale.

“L’Aceto Balsamico di Modena IGP , nel comparto delle DOP e IGP italiane si posiziona tra i primi posti per valore al consumo raggiungendo una quota di circa un miliardo, ma è senza dubbio l’Indicazione Geografica con la più alta performance sui mercati esteri con il 92% di aceto esportato in tutto il mondo– ha precisato Desimoni in qualità Direttore Generale del Consorzio ma anche come Consigliere di AICIG – e ciò pone in una posizione di grande rilievo per la rappresentanza degli interessi del mondo produttivo che ricadono sul solo territorio modenese. Il nostro obiettivo, sia  è soprattutto supportare la politica delle IG in sede nazionale, comunitaria ed internazionale e favorire lo sviluppo omogeneo del settore. Tra le priorità del Consorzio e di  AICIG negli ultimi anni anche un programma di formazione mirata, rivolta ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel processo di promozione e valorizzazione dei prodotti, in cui i Consorzi più strutturati mettono a disposizione i propri skills per agevolare una crescita comune e le azioni di tutela dei prodotti a favore dei consumatori”.

Al termine della parte “istituzionale” del convegno tenutosi nella Sala Convegni del Padiglione F, l’incontro si è trasformato in talk show condotto dal cuoco e testimonial di Sol&Agrifood Giorgio Barchiesi, noto come Giorgione.

 

Ufficio Stampa Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.
Tel. 335 6130800 mail: marzia.morganti@gmail.com
www.consorziobalsamico.it

Il Direttore del Consorzio Federico Desimoni
Le botti di Aceto Balsamico di Modena IGP

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *