IL “FALCO” …. VOLA SEMPRE PIÙ IN ALTO

Zagaria_vince_gara

Il “Falco” …. vola sempre più in alto

 

L’alunno Giuseppe Zagaria della classe 4° ACA dell’I.T. “Giulio Cesare Falco” di Capua è il vincitore della Gara Nazionale indetta dal MIUR per l’indirizzo Trasporti e Logistica, art. Costruzione del mezzo opzione in Costruzioni Aeronautiche, per il corrente a. s. 2016/17.

Alla gara, svoltasi nei giorni 27 e 28 Aprile presso l’Istituto Tecnico “Giacomo Fauser” di Novara, hanno partecipato alunni provenienti da scuole dislocate sul tutto il territorio nazionale.
I concorrenti si sono cimentati in due prove suddivise nelle due giornate, di cinque ore ciascuna, nelle quali hanno messo in campo le loro abilità nella progettazione, nel calcolo e disegno di componenti aeronautici.

E’ stata un’occasione che, oltre a consentire la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, ha consentito soprattutto lo scambio di esperienze tra istituti scolastici provenienti da realtà socio-culturali diverse.

Durante la gara, i docenti che hanno accompagnato i concorrenti, si sono infatti riuniti nell’annuale assemblea delle Rete COA delle Scuole di Costruzioni Aeronautiche per discutere di tutte le problematiche inerenti lo specifico indirizzo e migliorarne l’offerta didattica.
Un grazie all’Istituto  Fauser, impeccabile nell’ organizzazione dell’evento durante il quale è stata prevista anche una visita guidata presso la base di Cameri dell’Aeronautica Militare Italiana.

Si tratta dell’ennesimo successo dell’Istituto Tecnico “G. C. Falco” di Capua nel suo processo di ammodernamento e riorganizzazione portato avanti con impego e perseveranza dal preside Paolo Tutore.                 “L’affermazione del giovane Giuseppe Zagaria rappresenta in qualche misura il successo dei suoi insegnanti e di tutto l’istituto”, ha dichiarato il Dirigente Scolastico, il quale si è vivamente complimentato per il risultato di prestigio conseguito. Enorme la soddisfazione dei proff. Mascolo e Di Stasio nel vedere un proprio allievo raggiugere livelli di eccellenza nel settore.

Complimenti vanno anche agli allievi  secondo e terzo classificati, rispettivamente Emanuele COZZI,
dell’ I.S.I.S “A. Malignani” di Udine e Leonardo RICCARDI, dell’ I.T.T. “De Pinedo” di Roma e a tutti gli altri partecipanti.

Come vuole la prassi ormai consolidata, sarà proprio l’Istituto tecnico capuano che avrà l’onore di organizzare la prossima edizione nazionale della manifestazione e allora………… arrivederci al prossimo anno.

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *