IL GIUDICE NUZZO DI CANCELLO ARNONE CHE NON DIMENTICA MAI IL SUO PAESE NATIO PUBBLICA L’ ULTIMO LAVORO “ALFONZO I D’ARAGONA NEL MAZZONE DELLE ROSE”

IL GIUDICE NUZZO AL CENTRO
IL GIUDICE NUZZO AL CENTRO

Image

di Mattia Branco

Abbiamo avuto il piacere di incontrare il giudice Francesco Nuzzo, che vive a Cremona, nella giornata della commemorazione dei nostri caduti in guerra durante l’ultima guerra mondiale il giorno 9 settembre 43 giorno dell’armistizio, celebrata a cura del comune di Cancello ed Arnone, alla presenza del Sindaco Ambrosca, del parroco Don Sabatino Sciorio ed altre autorità civili e militare, con il picchetto dell’Aereonatica Militare del 9* Stormo Caccia di Grazzanise e dalla Fanfara dei Bersaglieri. Dopo la cerimonia Nuzzo come sempre si è intrattenuto con i suoi compaesani a discutere dei tanti bei ricordi del passato e poi si è scivolato sugli ultimi libri scritti da lui in cui lo scrittore va sempre alla ricerca della storia e delle origini del suo paese. Gia’ alcuni mesi fa nell’aula Magna delle I.C. “UGO FOSCOLO” di Cancello ed Arnone fu presentato alla presenza anche di S.E. Visco vescovo della diocesi di Capua l’altro suo libro “IL FEUDO DI ARNONE” introduzione di Vincenzo De Caprio. L’ultimo lavoro “ALFONSO I D’ARAGONA NEL MAZZONE DELLE ROSE” è stato pubblicato con il patrocinio del Comune di Cancello ed Arnone e dovrebbe essere presentato prossimamente. Questo libro va letto tutto d’un fiato per potere scoprire le nostre origini il tutto documentato-come ci dice l’autore-da note illustrative di ogni riferimento storico riportate nelle 94 pagine scritte con una ricerca dura ma piacevole. Riportiamo un passaggio indicato a pag. 80 del libro: ”I postulanti lamentano, altresì, che alcuni abitanti del distretto, soprattutto i cacciatori e gli uomini di Arnone e Cancello, già sussidiati dal re con lettere e favori, rifiutano di contribuire ai pagamenti imposti per i carri necessari al trasporto del legname della galee e navi regie”. E’ doveroso riportare alcuni dati sullo scrittore: Francesco Nuzzo, archivista e magistrato. Autore di saggi giuridici del diritto, ha pubblicato, tra l’altro, il libro-inchiesta “Uomini d’onore e uomini senza onore, Cremonabooks 2011, Divagazioni semiserie sulla Giustizia, Cremonabooks 2016” e “Il Feudo di Arnone, storia minima di un processo famoso(1793-1818), Igep 2019”.

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *