“ IL PIFFERAIO MAGICO ”

Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco

compagnia di teatro per le nuove generazioni

presenta

“ IL PIFFERAIO MAGICO ”

con Pierpaolo Bonaccurso, Greta Belometti, Fabio Tropea

testi e disegni di sabbia Greta Belometti

musiche di Fabio Tropea

Domenica 8 novembre 2015, ore 11.00, Teatro Costantino Parravano, Caserta

Prosegue la XIII Rassegna di Spettacoli per le Famiglie ” A Teatro con Mamme e Papà “, direzione artistica Roberta Sandias, al Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta con lo spettacolo “Il Pifferaio Magico” della compagnia calabrese Teatrop.

Lo spettacolo comincia aprendo un libro…speciale. Come per magia sul palco appaiono tre personaggi. Sono tre narratori. Rappresentano tre modi di narrare differenti: attraverso la parola, attraverso la musica e attraverso il disegno.

Il racconto in rima è stato riscritto grazie al confronto con le scuole e nell’intento di giocare con la lingua italiana e la sua musicalità.

La musica è inedita, eseguita dal vivo da un musicista-attore con strumenti a percussione, fiati e un vibrafono; anche le canzoni sono inedite e cantate dal vivo dagli attori. I disegni sono eseguiti con la innovativa tecnica della sabbia-arte. Appaiono, scompaiono e si trasformano al ritmo della musica e al suono delle parole, si susseguono e si trasformano manipolando e trasformando in figure la sabbia proiettata su un grande schermo. Il racconto prende vita dall’unione di parola, musica e disegno.

Si racconta la storia in rima della città di Hamelin che invasa dai topi viene salvata da un pifferaio che con la sua musica magica allontana i topi e che, quando i cittadini non rispettano gli accordi presi, pensa bene di portare con sé tutti i bimbi. Solitamente il racconto finisce così; noi abbiamo immaginato che questo magico pifferaio conduca i bimbi in un’isola fantastica…

Lo spettacolo richiama l’attenzione su questi punti fondamentali: l’arte del fare, dal vivo, l’educazione all’immagine e l’attenzione ai temi ambientali. Non manca per finire l’invito alla lettura come strumento per “viaggiare”, scoprire nuovi mondi e poter essere protagonisti di mille avventure.

Non possiamo non ringraziare gli sponsor di questa XIII Edizione della Rassegna Teatrale

“ A Teatro con Mamma e Papà ” : Pieretti Pasticceria e Lavanderia Falciano senza dimenticare il partner tecnico Ripar Scuola Rita Parente per il trucco senza i quali non potremmo offrire alla Città tutta e non solo una Stagione di Teatro per le Famiglie così curata e attenta ai gusti del pubblico. Perché da oltre Venti Anni i bambini ci ispirano, i valori del Teatro ci guidano.

Per informazioni e prenotazioni :

Compagnia La Mansarda tel.0823.343634; cell.339.8085602.

Botteghino del Teatro Comunale Costantino Parravano : tel.0823.444051

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *