Il WWF Caserta lancia il progetto ” Diventa ricercatore per un giorno “, per documentare la biodiversità vegetale di Terra di Lavoro

Sabato 29 ottobre 2011 , presso la sede operativa del WWF Caserta in Via P. Harris a San Nicola la Strada, si è svolto il programmato incontro ” I Monti Tifatini , scrigno di biodiversità ” , nell’ambito del progetto nazionale del WWF Italia denominato ” Biodiversamente 2011 “. Alla manifestazione ha partecipato un folto gruppo di oltre 30 persone, attivisti e simpatizzanti del WWF Caserta , il Presidente del WWF Agro Aversano dr. Francesco Autiero con una nutrita rappresentanza  di attivisti , volontari della Protezione Civile di San Nicola e dell’Associazione Vega. Una gradita sorpresa è stata la presenza del Presidente del WWF Campania dr. Alessandro Gatto che, di ritorno da un sopralluogo nella zona di Lago Patria, ha voluto dare il suo contributo ai lavori. La partecipazione della dr.ssa Agnese Rinaldi, dirigente della Regione Campania -  Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste di Caserta, ha permesso di discutere sulla problematica situazione della biodiversità di Terra di Lavoro, ma anche sulle sue grandi ricchezze e potenzialità anche in termini economici .

L’incontro, durato circa due ore, è iniziato con l’introduzione del dr. Lauria, Presidente del WWF Caserta, che ha illustrato le finalità del progetto ” Diventa ricercatore per un giorno “. E’ quindi iniziata la ” navigazione ” sul sito internet del WWF Caserta che ospita l’erbario digitale di Terra di Lavoro, una raccolta fotografica sistematica di circa 200 specie di piante spontanee ritrovate in Provincia di Caserta, specie sui Monti Tifatini. L’intento del progetto ” Diventa ricercatore per un giorno ” è quello di stimolare la curiosità e la conoscenza della diversità biologica, in modo da facilitarne la protezione e la conservazione. Per tale motivo il WWF Caserta chiede a tutti di documentare fotograficamente la flora spontanea , compilando quindi un apposito modulo disponibile sul sito internet del WWF Caserta (http://www.wwfcaserta.org/biodiversamente_2011.htm#tifatini) ed inviato il tutto a mezzo posta elettronica a caserta@wwf.it . L’obiettivo del progetto dell’associazione ambientalista non è solamente di carattere scientifico, ma soprattutto educativo, cercando di sviluppare la consapevolezza dell’importanza della protezione della Natura. La raccolta dei dati durerà un anno ( 1 novembre 2011 – 31 ottobre 2012 ). La dr.ssa Rinaldi ha quindi proposto di concludere la ricerca con una manifestazione durante la quale saranno premiate le foto più belle e significative. Il progetto è aperto a tutti. Tutti i dati raccolti verranno conservati a cura del WWF Caserta che si riserva di non rivelare la località di ritrovamente di specie vegetali particolarmente rare, onde garantirne la protezione. Nelle pagine dell’erbario vegetale verranno sempre segnalati i nomi dei fotografi-ricercatori.  

La dr.ssa Agnese Rinaldi                                                                                                          Il dr. Alessandro Gatto

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *