In giro intorno al mondo con l’Adutei

di Harry di Prisco 

Egitto

Egitto

L’Irlanda pronta ad accogliere la partenza del Giro d’Italia

L’Irlanda vivr

Irlanda

Irlanda

Israele

Israele

 

Germania

Germania

à dal vivo l’elettrica atmosfera del Giro d’Italia perché le prime tre tappe (9 – 10 – 11 maggio) dell’edizione 2014 si svolgeranno nel Paese: dopo la partenza da Belfast un giro lungo la Causeway Coastal Route, poi tutti verso Armagh ed infine rotta su Dublino. Le squadre che prenderanno parte al Giro d’Italia arriveranno in Irlanda tre giorni prima della grande partenza.

Sarà così possibile, sia per i concorrenti, che per i sostenitori di partecipare ad una serie di eventi speciali che saranno organizzati per l’occasione.

A parlarci di questa tanto attesa partenza del Giro,  che sarà visto da 775 milioni di sportivi e appassionati di ciclismo in tutto il mondo, è stata Carla Rezza dell’Ufficio Stampa del Turismo Irlandese (www.ireland.com).

 

Dublino in Irlanda

 

La Slovenia e il Friuli gemellate in nome della Grande Guerra

Nel 2014 sarà ricordato il primo secolo dall’inizio della prima guerra mondiale: uno spunto per riflettere e per dedicarsi al turismo della memoria, tra sentieri, fortificazioni e sacrari. A ricordare questo importante anniversario e l’inizio del conflitto è la Slovenia e la Regione Friuli in particolare, che hanno messo in campo un’iniziativa interessante chiamata “Itinerari della grande guerra”, che sceglie come mete i luoghi in cui la storia ha lasciato dei segni profondi. Vengono proposti 11 pacchetti, ognuno dei quali prevede un itinerario transfrontaliero con soggiorno in almeno due località, una in Slovenia ed una in Friuli Venezia Giulia. Di questo progetto ce ne ha parlato il Direttore dell’Ufficio del Turismo Sloveno (www.slovenia.info), Gorazd Skrt, che ci ha ricordato anche i festeggiamenti per i 2000 anni della città di Lubiana, l’antica città romana di Emona che, grazie alla sua posizione ebbe un importante ruolo nel sistema difensivo dell’impero romano.

 

Lubiana (in sloveno Ljubljana)

 

La Terra Santa ospiterà a maggio Papa Francesco

Anche Israele ha un occhio particolare verso il Sud d’Italia e il Direttore dell’Ufficio Stampa dell’Ufficio nazionale israeliano del turismo (www.goisrael.it), Mariagrazia Falcone, ci ha anticipato che da maggio partirà il volo dell’Alitalia da Brindisi destinazione Tel Aviv. Tra gli itinerari proposti: “gli itinerari d’azione” che in 10 giorni porteranno chi è alla ricerca di avventura, alla scoperta di Israele in bicicletta e in kayak; quelli per famiglie; l’archeologico; gli itinerari culinari per scoprire il Paese attraverso i gusti e gli odori; gli itinerari per disabili; gli itinerari “Donne nel Vecchio e nel Nuovo Testamento”. E a maggio si prevede naturalmente grande affluenza per l’arrivo del Papa, che visiterà Amman, Betlemme e Gerusalemme.

 

Il Muro Occidentale o Muro del Pianto con la Cupola della Roccia

 

La Polonia e la favola comincia

La nuova campagna promozionale di Polonia Turismo è “Polonia. Vieni e vivi la tua Favola”, che illustra in particolare le bellezze del paese. Il progetto, visitabile sul sito www.polonia.travel/it, coinvolge sei paesi europei (Irlanda, Italia, Spagna, Russia, Repubblica Ceca e Ucraina) e permette ad ogni paese di riallacciarsi alle fiabe famose non solo polacche, «questo per far vivere le emozioni dei luoghi in maniera più coinvolgente», ha precisato la direttrice dell’Ente, Magorzata Furdal che, insieme alla responsabile dei media, Wioletta Kuckner, è intervenuta all’incontro ADUTEI di gennaio. La Polonia è tra i paesi europei con una grande varietà di spazi e paesaggi.

Per la salvaguardia di queste aree verdi ci sono 23 parchi nazionali, otto di essi figurano nell’elenco delle riserve mondiali della biosfera UNESCO e il Parco nazionale di Bialowieza fa parte del Patrimonio della Cultura mondiale.

 

Piazza del Castello a Varsavia in Polonia

 

L’Egitto punta sul turismo culturale

In attesa dell’importante appuntamento con la BIT a Milano, che vedrà la presenza del Ministro del Turismo, Hisham Zaazou, il Paese lavora per mantenere la sicurezza e la stabilità, conscio che proprio la sicurezza è il maggior pilastro dello sviluppo turistico ed economico. L’Ente del Turismo egiziano (http://it.egypt.travel), presente nella serata ADUTEI con Gihan S. Habashi, assistente del Direttore Gabbar, ha anticipato come la nuova offerta turistica punterà sul turismo culturale e del benessere accanto al tradizionale “mare”.

 

Safaga in Egitto

 

Alla ricerca del clima mite alle Canarie

Se siete alla ricerca di un clima mite così da potervi godere la spiaggia e il bel tempo in pieno inverno, le isole Canarie fanno al caso vostro. Le sette isole bagnate dall’oceano Atlantico offrono quasi 1500 chilometri di coste quasi tutte diverse tra di loro. Nell’arcipelago delle Canarie ci si potrà immergere in scenari naturali d’eccezione: dalle lunghe spiagge di sabbia bianca di Tenerife e Fuerteventura, alle piccole cale nascoste tra le scogliere di El Hierro e La Gomera, da un esotico paesaggio di dune a Gran Canaria agli arenili di origine vulcanica di Lanzarote e La Palma. «Nelle Canarie vi sentirete privilegiati se oltre a rilassarvi, avrete voglia di divertirvi in spiaggia. Gli impianti delle isole sono un paradiso per la pratica degli sport quali il windsurf e il golf», a ricordarci le bellezze di queste isole-da-favola sono il Direttore dell’Ente del turismo spagnolo (www.spain.info) a Roma, Carlos Hernandez Garcia, e la Responsabile dei media, Carla Villalta. Anche sott’acqua ci sono bellezze da scoprire: gli appassionati di immersioni potranno divertirsi nuotando circondati dal singolare paesaggio vulcanico dei fondali marini.

 

Plaza Mayor di Madrid

 

L’Austria e la cultura del bello

L’Austria con i suoi molteplici paesaggi naturali e la ricchezza culturale, peraltro legata allo stile di vita della popolazione, consente di programmare oltre 200 eventi legati alla musica e alla danza, che sono espressioni di ogni singola regione, ma tutti accomunati dal profondo legame con la sua storia.

Per chi vuole fare un tuffo nel passato basterà ritrovare nei palazzi imperiali di Vienna tutto il sapore dei tempi che furono legati alla dinastia asburgica.

E perché non andare poi alla scoperta della via del sale! «L’oro bianco – ci ha ricordato Brigitte Wilhelmer, responsabile Austria Turismo (www.austria.info) per  il Sud d’Italia – ha fatto la fortuna di Salisburgo con le sue miniere di sale, una delle regioni più affascinanti del Paese».

 

Museo Kunsthistorisches a Vienna in Austria

 

La città svedese di Umeå capitale della cultura 2014

Per il 2014 UmeÃ¥ in Svezia è la nuova Capitale europea della cultura, dopo Stoccolma nel ’98, insieme a Riga in Lettonia. A più di 600 chilometri a nord della capitale, UmeÃ¥, con le sue Università e i suoi 34 mila studenti, è un importantissimo centro di ricerca. Scopo della città per l’anno 2014 è mostrare agli europei il nord della Svezia e intensificare gli scambi culturali. Nel corso dell’incontro Karin Melin la responsabile delle relazioni pubbliche di Visit Sweden (www.visitsweden.com), si è soffermata sulle particolarità di un viaggio indimenticabile in Svezia magari    soggiornando nell’albergo Icehotel, scavato nel ghiaccio, ove si mangia e si beve in piatti e bicchieri di ghiaccio e si dorme in camere a -5° nel profondo nord della Lapponia svedese, osservando l’aurora boreale in una danza di luci fluorescenti ed un concerto di suoni striduli che vengono direttamente dallo spazio.

 

Stoccolma in Svezia

 

In Croazia Dubrovnik festeggia San Biagio

È da più di mille anni che i ragusei, ovvero gli abitanti di Dubrovnik, celebrano il 2 febbraio la festa del loro santo patrono, San Biagio (Vlaho), in occasione della quale aprono le porte della città a chiunque la voglia visitare. In onore del Santo si tengono numerosi eventi culturali, spettacoli musicali e sportivi. La città è illuminata e decorata a festa a partire dai ricchi costumi tradizionali che attirano l’attenzione generale. Nel giorno della festa, dopo le celebrazioni liturgiche, si partecipa ad una lunga processione che attraversa le vie della città antica, anche se ricostruita perfettamente. La festa del Protettore è stata inserita nella lista del Patrimonio immateriale dell’UNESCO. È l’Ente nazionale croato per il Turismo (www.enteturismocroato.it), che con la responsabile delle pubbliche relazioni, Adriana Bajic, ci invita a ritrovare questi valori autentici di una città che è così vicina all’Italia.

 

Dubrovnik in Croazia

 

La Turchia registra un incremento dei turisti

Secondo i dati del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, i turisti internazionali arrivati nel Paese tra gennaio e novembre 2013 sono stati 33 milioni. I turisti italiani sono aumentati l’anno scorso del 2,41% rispetto al 2012. Questi dati sono stati diffusi dall’Ufficio Cultura dell’Ambasciata di Turchia (www.turchia.it), presente nella serata ADUTEI, con la responsabile della stampa, Silvia Barbarotta. Una delle mete privilegiate dal turismo internazionale è sempre Istanbul, che è chiamata la “culla della civiltà”, essendo un paradiso di ricchezza storica e di cultura inestimabile.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...