INAUGURAZIONE MUSEO ENOLOGICO DI ARTE CONTEMPORANEA DI TORRECUSO

COMUNICATO STAMPA DEL 1 SETTEMBRE 2010

 

In occasione della prima giornata di Vinestate 2010, apre le porte ai visitatori il nuovo Museo Enologico di Arte Contemporanea di Torrecuso. Il taglio del nastro, previsto alle ore 19.00,  sarà preceduto dal Convegno “Palazzo Caracciolo-Cito:vino, arte e territorio”, in programma alle ore 17.30 presso la sede del Museo, ubicato nelle sale di Palazzo Caracciolo-Cito, già sede della Scuola del Gusto, iniziativa promossa e realizzata dall’Associazione Pro Samnio e dal Comune di Torrecuso, in collaborazione con il Comitato Vinestate, l’Associazione Aglianico del Taburno, la Provincia di Benevento,  Artsannio Campania e l’Associazione Città del Vino.

Presenti al tavolo dei relatori, il Sindaco di Torrecuso Giovanni Cutillo e il Presidente dell’Associazione Aglianico del Taburno, Patrizia Iannella. Completeranno il parterre Nino D’Antonio, Fondatore Ass. Città del Vino (Il vino si fa immagine), Rosario De Iulio (Il destination management come strategia di offerta turistica del territorio) e  Giovanna Mencarelli (Rapporto tra arte e vino nel tempo), entrambi Docenti rispettivamente di Marketing Territoriale e di Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo,  Raffaella Sforza (Vino, cultura e ospitalità: un esempio di valorizzazione del territorio) della celebre Fondazione Lungarotti di Torgiano. A moderare l’incontro la giornalista de Il Mattino, Mariamichela Formisano, mentre le conclusioni sono affidate all’On. Nicola Formichella.

Il Museo ad oggi ospita in mostra permanente oltre sessanta opere ispirate alla civiltà del vino. L’iniziativa ha origine da un primo nucleo di dipinti, diciotto per l’esattezza, nati per il ventennale dell’Associazione Città del Vino e celebrato attraverso una serie di mostre itineranti in Italia, da Menfi a Buttrio. Un patrimonio, visto il numero e la notorietà degli artisti, che va arricchendosi giorno per giorno grazie a nuovi contributi degli artisti e all’eccellente qualità delle opere.

Un’impresa che ha richiesto un duplice significativo impegno: quello del primo cittadino di Torrecuso Cutillo, e di Nino D’Antonio, che ha curato l’operazione in ogni sua fase, dalla scelta degli artisti all’esecuzione delle opere, dalla loro impaginazione alla presentazione critica. Operazione resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione  di Paolo Benvenuti, direttore generale dell’Associazione Nazionale Città del Vino. In occasione della visita saranno distribuite cartoline contenenti  “legende” esplicative, che illustrano le opere presenti nel  museo.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *