“INSIEME PER L’ARTE”, SOTTO IL CAMPANILE DEL CHIOSTRO DI SAN DOMENICO, GUARDANDO AL FAI.

Il Comitato Culturale “Insieme per l’Arte” nasce casualmente in Puglia nell’estate del 2012 in occasione del 6° censimento dei luoghi del cuore dalla buona volontà di alcuni promoter che decidono in quella occasione di appoggiare la causa di una Chiesa tardo–barocca in Puglia in gara tra i “Luoghi del cuore” indetto dal FAI. Inizia un progetto d’amore che trova la sua concretizzazione in “Una poesia per l’Arte” e svolge oggi attività di volontariato culturale in tutta Italia. Un gruppo numeroso di artisti, poeti, scrittori, attrici, pittori, scultori e promoter che aderiscono ad iniziative atte a sensibilizzare su argomentazioni specifiche, catalizzando l’attenzione attraverso la promozione di libri ed eventi. La mission è quella di utilizzare l’Arte come messaggio, come denuncia, come arma salvifica, un’arte che nasce e si crea attraverso un’interattività collettiva.
Si scrive per difendere, tutelare, valorizzare e promuovere attraverso lo stesso racconto il nostro patrimonio artistico, si scrive per scuotere coscienze, per consapevolizzare su tematiche culturali e territoriali. Per quest’anno il Comitato giunto alla sua 9° edizione ha scelto come luogo da presentare il territorio di Piedimonte Matese, comune del parco nazionale del Matese in provincia di Caserta, attraverso l’antologica “Una poesia per l’Arte”,
“Scritti poetici per raccontare le bellezze di Piedimonte Matese e il suo territorio” che raccoglie liriche dedicate a siti specifici di valenza artistica, storica e paesaggistica presenti nel circondario di Piedimonte Matese, una poesia questa con funzione non solo descrittiva ma anche con finalità etica ed espressiva a cui hanno collaborato numerosi poeti di tutta Italia.
Educare alla “bellezza” resta una missione difficile ma non impossibile, la poesia può essere quel mezzo per recuperare memoria, tradizioni e consapevolezza, per produrre rafforzamento dell’autostima collettiva, ingrediente importante per una crescita socio-culturale. Il comitato è un movimento di respiro nazionale che intende sensibilizzare amministratori locali e associazioni alla salvaguardia del territorio e alla sua valorizzazione turistica.
Il Comitato di volontariato e promozione culturale “Insieme per l’Arte” riunendo voci e sottoscrizioni come gesto simbolico ha voluto appoggiare nel corso dell’evento “Una poesia per l’Arte” svoltosi al Chiostro di San Domenico il 15 luglio 2015 e patrocinato dal Comune di Piedimonte Matese la campagna di raccolta segnalazioni al FAI (Fondo Ambiente Italiano) nell’ambito dell’8° censimento I luoghi del cuore 2016 consegnando circa 130 firme provenienti da varie parti d’Italia ai rappresentanti del Comitato per il recupero di Palazzo Ducale.
La bellezza per contrastare il degrado artistico culturale, la poesia per favorire la coesione, la forza di un sogno e di un progetto per promuovere queste iniziative, superando le distanze materiali e mettendo in comune l’amore, la passione per condividere un patrimonio che appartiene a tutti e scoprire e vivere tutti quei valori di unità, di amicizia e solidarietà che ci uniscono.

.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *