La cantante napoletana Simona De Rosa è rientrata a Napoli

Simona De Rosa

Simona De Rosa

La cantante napoletana Simona De Rosa è rientrata a Napoli, per questo breve periodo delle feste natalizie, da New York City, dove si è ormai stabilita dal settembre 2012 e dove da gennaio 2013 frequenta un Master in Jazz Performance all’Aaron Copland School of Music.

Vocalist di particolare valore, la giovane Simona de Rosa possiede il talento e le qualità delle grandi vocalist. A NY, oltre a frequentare il citato Master svolge un’intensa attività concertistica acquisendo, sul campo e grazie a prestigiose collaborazioni, esperienza, talento e bravura.

Di Lei è stato detto “YOU DON’T SING A SONG. YOU BECOME THE SONG” (Tu non canti una canzone. Tu sei la canzone).

 

Ancora pochissime le date in cui sarà possibile ascoltarla qui in Italia, prima dell’imminente rientro a NYC:

 

Venerdì 10 gennaio, ore 21.30 presso Music Art Napoli – quartetto formato da:

 

Simona De Rosa, voice

Michele Di Martino, piano

Antonio de Luise, contrabbasso

Elio Coppola, batteria

 

Music Art

Vico Santa Maria Della Neve 65 – Napoli

(Riviera di Chiaia – La Torretta)

 

Info e prenotazioni  338 5669770

http://www.facebook.com/events/1385977824992641/

 

 

Domenica 12 gennaio, ore 21.00 presso SUD Etnic con lo storico gruppo Inside Quartet (e in occasione del compleanno del M° Antonio Perna)

 

Simona De Rosa, Voice

Antonio Perna, Piano & Keyboards

Domenico De Marco, Drums

Cristian Capasso, Bass

 

SUD Etnic

Via Galatina 138 (San Clemente) Caserta

Info e prenotazioni 366.7185598 – 338.9178790

http://www.facebook.com/events/1456778841216423/

 

 

 

Simona De Rosa – curriculum breve ultimo periodo

 

Cantante partenopea, dopo una lunga attività musicale in Italia incide un album nel 2012 con il suo gruppo Inside Quartet. L’omonimo disco viene presentato nei migliori festival Jazz suscitando un ottimo riscontro da parte della critica italiana.

Nel Gennaio 2013 si trasferisce a New York City per frequentare un Master in Jazz Performance all’Aaron Copland School of Music.

Da subito affascina la Grande Mela con la sua verve cantando in diverse venue alternandosi in Jazz clubs e Festival Italiani.

Durante l’estate dello stesso anno incide il suo secondo album “Kisses from Naples (Baci da Napoli)”. Un tributo alla città di Napoli e alla poesia/musica campana che rende sempre meno distante Simona alle sue radici. L’album viene presentato, oltre che a NYC, nel New Jersey, in Ohio, Pennsylvania e Connecticut.

Parallelamente alla musica napoletana, la cantante continua il suo percorso di approfondimento e ricerca della musica jazz, suo primo grande amore.

A Novembre viene scelta come cantante solista del “Duke Ellington Sacred Concerts” da Randall Keith Horton, ultimo pianista di Duke Ellington e direttore del “Duke Ellington Sacred Concert” per oltre 20 anni dopo la morte del pianista/compositore.

Attualmente è  in produzione un terzo lavoro discografico che vedrà la luce con un dvd live che verrà registrato a NYC nel Marzo 2014.

 

 

Simona De Rosa – Curriculum precedente

 

Nata a Napoli, in realtà vive a New York City. Una cantante italiana e cantautrice.

 

Ha debuttato all’età di quindici anni, vincendo il Best Performance Award al “voce Una in Campania” Festival.

La sua carriera musicale inizia nel 2007, come cantante della Big Band Agro e la Big Band Orkestra.

Nel 2006 ha vinto il Best Performance Award “Manduca – Masuottolo”, come cantante e attrice collaborazione con la compagnia teatrale “Officina delle Arti”.

Dal 2006 al 2008, Simona cantato in tutta Italia con la band Sonacammanese, un progetto popolare folk made in Napoli e nel 2007 diventa il cantante dell’Orchestra Sinfonica Udmutria diretto dal M° Leonardo Quadrini.

Nel 2007 Simona cantato al Festival “Notte Bianca A San Marzano Sul Sarno” insieme al soprano Katia Ricciarelli.

Da agosto 2007 Simona è cantante e attrice nello spettacolo “Notti d’estate” insieme a Nico Fidenco, Checco dei Giganti e Giucas Casella. Nel frattempo è stata una delle protagonista del musical ‘The Show Must Go On’.

Nel 2008 è apparsa anche nel film documentario “Ce Stev Na Vota”, diretto da Amedeo Veneruso e collaborato con il cantante rap italiano Emmet nella canzone “O Jiuorno Da Memoria”.

Nel luglio 2009, ha vinto il “Premio Janis Joplin”, e un anno dopo ha vinto il primo premio per la “Big Band jazz Concorso per Cantanti”, diretto da Franco Piana presso La Casa del Jazz di Roma.

Nel 2011 si trasferisce a New York per alcuni mesi, dove ha incontrato e collaborato con Benito Gonzalez, Criss Noltee e Sam Cavalieri. I quattro musicisti registrate nello studio di Tony Bennett nel New Jersey e poche settimane dopo è stata invitata a cantare presso il Carmen Mathis Mostra a Manhattan.

Lo stesso anno ha vinto il “Dennis Irwin Borsa di studio” da “Laurino Jazz 2011” come Best Jazz Singer.

Nel 2012 registra il suo primo album INSIDE QUARTET che riceverà tantissimi consensi. Il quartetto ha portato l’album al Capri Jazz Festival, Mileston Jazz Club, Agorà Jazz Festival, Alatri Festival Internazionale del Jazz, Filettino Jazz Festival e in molti altri club in Italia.

Nello stesso tempo Simona ha iniziato a pensare ad un lavoro dedicato alla musica napoletana. Poi ha registrato a Napoli il suo secondo album ” Kisses from Naples (Baci da Napoli)”.

Dal gennaio 2013 Simona ha sede a New York City. Il suo progetto napoletano è stato presentato in diverse sedi: Italian American Museum, Hofstra University, Something Jazz Club, Città del Mondo Radio, italiano donne americane Center, Warren Festival Italiano in Ohio, Cellini Lodge annuale di borse di studio Awards Night, Blooming Festival italiano a Pittsburgh, Hoboken Festival Italiano in New Jerse, Fashion Institute of Technology di Manhattan, San Gennaro Festa a Manhattan.

Laureata presso la Federico II di Napoli, ora Simona sta prendendo il suo Master in Jazz Performance al Queens College di New York e diffondere le sue radici napoletane tutto gli Stati Uniti.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...