La compagnia ‘Teatro delle Folli Idee’ di Antonio Nardelli al Festival Internazionale ‘Quartieri di Vita’ 2022

(Grazzanise – CE) – E’ adrenalina pura, la notizia della partecipazione al progetto ‘Quartieri di Vita’, per Antonio Nardelli e i componenti di ‘Teatro Folli Idee’.

Una notizia che ripaga i sacrifici e le spesso criticate scelte del regista della compagnia e promotore della scuola di teatro, di non limitarsi allo studio e alla rappresentazione di testi noti o facili da portare in scena.

Da sempre ha a cuore i ragazzi che seguono le sue lezioni, offrendo un’alternativa ai bar e alla strada, con garbata attenzione nei confronti di quanti hanno bisogno di integrarsi e socializzare.

Nel ‘suo’ teatro trovano spazio tutti coloro che chiedono di provarci mettendosi in gioco. Li guida con pugno fermo, esigente quanto basta, avendo sempre presenti i contesti familiari e il territorio, di sicuro non semplice, in cui lavora. Il Teatro delle Folli Idee è presente nelle periferie: è l’”avamposto culturale in contesti difficili” per cercare di riconoscere e far emergere le ‘frontiere individuali e culturali, nel segno della condivisione e dell’inclusione sociale’ cui fanno riferimento le finalità del Festival. In tale discorso lo spazio che si è creato Nardelli, e per il quale  finalmente se ne riconosce l’operato, gli tocca di diritto. Propone lezioni e stage teatrali con grandi nomi dello spettacolo nei Comuni di Grazzanise; Castel Volturno e, ora, Mondragone. Lavora su testi non sempre semplici, ma di spessore psicologico, mettendo spesso in scena proprio il ‘vissuto’ degli allievi, attori che interpretano sé stessi: senza maschera.

Le caratteristiche del Festival sono ‘formazione e teatro sociale’, caratteristiche che Antonio Nardelli si sforza di attuare da almeno un decennio, credendo fermamente nelle sue idee e inseguendo senza stancarsi il suo sogno.

‘Quartieri di Vita’, un evento organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio; un progetto che ha ormai una valenza europea. Con soddisfazione, orgoglio e tantissima grinta per il via di questa esperienza di grande spessore, il Teatro delle Folli Idee si prepara per la partecipazione al prestigioso Festival Internazionale.

Ufficio Stampa

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *