La Feltrinelli Librerie Caserta-IL ROMANZO DI UNA VITA IN UN FILM

 

Corso Trieste 154/156 tel. 0823/279090

29 Aprile  ore 18:30

 

Incontro con

INGE FELTRINELLI

 

 

Introduce Pasquale Iorio Rete Etica dei Valori – Aislo

Coordina Lidia Luberto Giornalista Corriere del Mezzogiorno.

 

Seguirà proiezione di Inge Film – di L. Scarzella e S. Fiori –Feltrinelli Real Cinema

Ingresso libero

DVD + libro.

La vita di Inge Schoenthal Feltrinelli, e di tutte le donne che è stata: la giovanissima ebrea sotto il nazismo, la fotografa di Hemingway e Picasso, la compagna di Giangiacomo e testimone, fino all’ultimo, della sua tormentata coerenza, in un’Italia ancora lontana dalla liberazione dei costumi. E poi, da quel giorno di marzo ’72, l’anima di una delle case editrici più importanti d’Europa e la “regina dell’editoria”, sempre carica di aspettative e ansiosa di meraviglie, intraprendente, indomabile, appassionata.

Il film

Ci sono uomini potenti e famosi. E ci sono le donne di questi uomini potenti e famosi. E poi ci sono le donne che con coraggio, lungimiranza e intuito escono dall’ombra degli uomini potenti e famosi e diventano loro stesse delle istituzioni. Inge Feltrinelli è una di queste donne. E questa è la storia della “Queen of Publishing Business”.
F.J. Raddatz, “Du”

“Bisogna cogliere il momento decisivo” diceva Henri Cartier-Bresson.
E di momenti decisivi Inge Feltrinelli ha saputo coglierne tanti, accanto all’uomo che amava, mentre con il lavoro e la passione per i libri prendeva vita il sogno della letteratura come lucido progetto di elevazione sociale e culturale di un intero paese.
Inge film racconta la vita di Inge Schoenthal Feltrinelli, e di tutte le donne che è stata: la giovanissima ebrea soto il nazismo, la fotografa di Hemingway e Picasso, la compagna di Giangiacomo e testimone, fino all’ultimo, della sua tormentata coerenza, in un’Italia ancora lontana dalla liberazione dei costumi. E poi, da quel giorno di marzo ’72, l’anima di una delle case editrici più importanti d’Europa e la “regina dell’editoria”, sempre carica di aspettative e ansiosa di meraviglie, intraprendente, indomabile, appassionata.

 

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *