La funzione del consulente del lavoro

Nuova pubblicazione ADAPT University Press

Cari amici e gentili lettori,

è con piacere che segnalo la pubblicazione del volume La funzione del consulente del lavoroscritto da Giovanni Piglialarmi e pubblicato da ADAPT University Pressda oggi disponibile per l’acquisto a questo link, oltre che in tutte le librerie, su ordinazione. 

Penso che tutti voi – e non solamente i Consulenti del lavoro – possiate apprezzare il lavoro di Piglialarmi, che ha svolto un prezioso percorso di studio e analisi finalizzato a mostrare i limiti culturali, prima ancora che progettuali e operativi, della distinzione, ancora pervasiva nella nostra materia, tra i teorici ed i pratici del diritto del lavoro. Non c’è, infatti, vera pratica senza un solido metodo e una teoria e, al tempo stesso, non ci può essere utile riflessione scientifica ed accademica senza una conoscenza dei problemi reali del mercato del lavoro.

La chiave di lettura scelta da Piglialarmi, per governare la complessità regolatoria del lavoro e delle sue trasformazioni, è quella della comunicazione tra ordinamento giuridico statuale e ordinamento intersindacale oltre la tradizionale declinazione “patologica” del contenzioso giudiziario. L’idea di fondo, coerente con i processi di trasformazione del diritto del lavoro, è che il mercato del lavoro richieda oggi professionalità e attori capaci di far dialogare in modo corretto i due ordinamenti, sin dall’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. È in questa prospettiva che emerge la figura del consulente del lavoro come “connettore” di un rinnovato legame tra le logiche giuridiche dell’ordinamento statuale e le dinamiche dell’ordinamento intersindacale e del diritto che nasce dai sistemi di relazioni industriali. 

Come tutti i volumi ADAPT University Press, i fondi raccolti saranno utilizzati per il co-finanziamento di borse di studio e di dottorato. Anche per questo motivo mi auguro che il volume riscontri il vostro interesse per i suoi contenuti ma anche come canale per promuovere la ricerca dei giovani di ADAPT.

Buona lettura

Michele Tiraboschi
Coordinatore scientifico ADAPT

https://gallery.mailchimp.com/477f592c29b5a739ce4cc8917/images/twitter_bird.png

@michetiraboschi

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *