LA MANSARDA TEATRO DELL’ ORCO“ CAPPUCCETTO ROSSO ”

LA MANSARDA   TEATRO DELL’ ORCO

COMPAGNIA DI TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI

presenta

FINE SETTIMANA CON IL TEATRO

Le Fiabe nel Real Sito di Carditello

CAPPUCCETTO ROSSO

Drammaturgia: Roberta Sandias

Regia: Maurizio Azzurro

                                                               Scene: Martina Picciola

                                                   Costumi: Emilio Bianconi per Alchimia

                Sabato 22 maggio 2021, ore 18.00, Real Sito di Carditello, San Tammaro (CE)

Nuovo appuntamento per la rassegna “Le Fiabe nel Real Sito di Carditello”, organizzato dalla compagnia teatrale La Mansarda – Teatro dell’Orco in collaborazione con la Fondazione del bellissimo Sito storico.  Sabato 22 maggio, con inizio alle ore 18.00, verrà proposto lo spettacolo

Cappuccetto Rosso ”. E’ senz’altro una delle fiabe europee più popolari, ma la più antica è senz’altro la versione del francese Charles Perrault, nella quale il lieto fine, presente invece nella versione dei fratelli Grimm, è assente.

Nella nostra trasposizione teatrale il lieto fine è d’obbligo, ma il colore dei personaggi è in linea con la morale della fiaba di Perrault. Cappuccetto Rosso è dispettosa e disubbidiente, ed anche un po’ pasticciona, ed il lupo è un povero predatore solitario, costretto alla caccia per la sopravvivenza. Più scuro il personaggio del cacciatore, eroe e salvatore suo malgrado, ma avvezzo a collezionare trofei con il suo schioppetto.

Il pentimento della bambina al termine della vicenda, e la chiosa del povero Lupo, unica vera vittima della storia, sottolineano il carattere dei personaggi e invitano alla riflessione. Il linguaggio in versi è gradevole e raffinato, i dialoghi divertenti e le situazioni appassionanti rendono avvincente e singolare un racconto senz’altro noto, ma rinnovato proprio dalla peculiarità dei personaggi, tra i quali spicca la nonna, vero spunto comico, ed il lupo, vecchio attore decaduto e sdentato, in grado solo di inghiottire, senza poterle masticare, le sue prede.

Vi aspettiamo e ricordate di prenotare.

Inizio Spettacolo “CAPPUCCETTO ROSSO” : ore 18.00

COSTI

Adulti e bambini € 8,00.

Gratuito per i bimbi minori di anni 3

  INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE: tel.339. 8085602  

E

Domenica   23 Maggio 2021, inizio ore 11.30, Real Sito di Carditello, San Tammaro (CE)

 LA MANSARDA TEATRO DELL’ ORCO

COMPAGNIA DI TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI

presenta

Le Fiabe nel Real Sito di Carditello

“PASSEGGIANDO TRA LE FIABE”

   Drammaturgia : Roberta Sandias

                                                      Regia : Maurizio Azzurro

                                                      Costumi: Emilio Bianconi  per Alchimia   

Spettacolo itinerante in 4 tappe

Domenica   23 maggio, con inizio alle ore 11.30,    la Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’ Orco sarà in scena con lo spettacolo itinerante in 4 tappe  “ Passeggiando tra le Fiabe ”, nel Bosco dei Cerri  per la Rassegna “ Le Fiabe nel Real Sito di Carditello”.

Le Fiabe sono una cosa seria, non solo puro divertimento o gioco infantile. In esse vi sono contenuti grandi significati, servono a sublimare le paure delle fasi cruciali della vita, sono, molto spesso, il racconto di un “rito di passaggio”. E lo sfondo, il contesto in cui si esprimono, non raramente, è il bosco.

In un percorso itinerante che si sviluppa in quel meraviglioso teatro naturale che appunto è il bosco, i bambini incontreranno i personaggi delle fiabe più note, scoperte a vivere uno dei momenti più significativi della loro avventura, proprio nel momento in cui essa si svolge e si sviluppa nel bosco. Una sorta di “Museo delle Fiabe” all’aria aperta, un percorso ludico e didattico allo stesso tempo che coniuga natura e letteratura in un evento assolutamente suggestivo. Accompagnati da un abitante del bosco, i gruppi di visitatori si imbatteranno in alcuni personaggi delle fiabe più conosciute in un susseguirsi di sorprendenti ed inaspettati incontri.

Vi aspettiamo e ricordate di prenotare.

Inizio Spettacolo “ PASSEGGIANDO  TRA LE FIABE”: ore 11.30; Partenze ogni 15 minuti.

COSTI

Adulti e bambini € 8,00.

Gratuito per i bimbi minori di anni 3

 INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE: tel.339. 8085602

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *