“LA MODA PARLA GRECO” CONVEGNO PRESSO I.T. “G. C. FALCO”

PRESIDE ANGELINA LANNA

 

 

Il 12 febbraio scorso, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, si è tenuto nell’Aula Magna dell’ Istituto Tecnico “G. C. FALCO” di Capua un convegno sul tema “LA MODA PARLA GRECO”.

L’intento della manifestazione è stato quello di sottolineare il valore della cultura greca antica e dell’importanza, oggi, di questa eredità.

Relatrice la Prof.ssa Iolanda Capriglione, Dir. scientifico della Società Filellenica Italiana.

I lavori sono stati guidati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Angelina Lanna.

All’iniziativa hanno partecipato gli studenti dell’indirizzo tecnico “Sistema Moda” dell’Istituto “Falco”.

L’indirizzo “Sistema Moda” è stato istituito da soli 2 anni, sta riscuotendo notevole interesse da parte dell’utenza, visti i tempi difficili, la difficoltà di trovare agevolmente un lavoro stabile e che risponda alle aspettative reali dei giovani.

Il corso di studi in parola  non rientra negli indirizzi professionali, ma è prettamente tecnico, in esso, progettualità e creatività, costituiscono il perno principale.

Durante la conferenza, la D.S. Angelina Lanna ha illustrato agli studenti l’abito da sposa della grecità. In seguito si approfondirà l’abito nuziale nel tempo. Notevole ed insostituibile il contributo culturale nonché motivazionale della Prof.ssa Capriglione, che ha sottolineato come ad Aversa alla Facoltà di Architettura ci siano vari corsi di laurea che costituiscono il naturale prosieguo dell’indirizzo tecnico “Sistema Moda”.

Inoltre, la Preside Lanna ha stipulato un’importante convenzione, che coinvolge una rete di scuole a livello nazionale, per agevolare l’inserimento futuro dell’utenza dell’indirizzo Sistema Moda.

Dunque, una scuola proiettata a 360 gradi su tutto il territorio nazionale, aprendo le porte alle opportunità lavorative e formative            /culturali per coloro i quali sceglieranno e/o hanno scelto questo indirizzo innovativo, al passo con i tempi e con le richieste del mercato del lavoro attuale.

Chi conseguirà questo diploma potrà spenderlo da subito nel mondo del lavoro, parliamo di mansioni legate al marketing, alla gestione ed organizzazione di attività creative nell’ambito della moda e della tessitoria, così come chi volesse proseguire gli studi per completarli con una laurea, potrà agevolmente trovare mille opportunità dalla Facoltà di Architettura a tutte quelle Facoltà similari che già con una triennale offrono occasioni di lavoro.

La Preside Lanna ha concluso i lavori, sottolineando che questa è stata una delle tante iniziative culturali alle quali hanno partecipato gli studenti dell’indirizzo “Sistema Moda”, che saranno seguiti con attenzione particolare, affinché non perdano alcuna opportunità formativa utile per il loro futuro… tutti siamo consapevoli che oggi un diploma tecnico, peraltro al passo con i tempi, apre le porte del mondo del lavoro più di altri diplomi che obbligano al conseguimento della laurea per sperare in qualche possibilità di impiego.

Prof.ssa Angela Nespoli

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *