Le osservazioni di Verità del popolo

Fontana Piazza della Croce

Inizio questo mio commento col ringraziare il ns. primo cittadino. Perché?

Beh, non so se per effetto del mio commento o perché era già inquadrato in un piano definito da tempo dall’amministrazione, ma ho visto questo pomeriggio/sera  zampillare acqua e luci presso la fontana sul monumento dei caduti sita a piazza  Municipio. Caso o effetto, quel che interessa è il risultato, arricchito ancor di più dal fatto che, secondo quanto riferitomi, prossimamente ci sarà la  potatura delle piante  e il riposizionamento delle fioriere. Bene,  ne sono contento ma soprattutto sono altresì contento che le istituzioni ascoltino i cittadini che con umiltà e senso costruttivo non vogliono criticare ma suggerire. E sulla scia dei suggerimenti o delle preghiere a dir si voglia, rimanendo in tema di fontane,  vorrei segnalare (forse esagero), un’altra condizione di degrado e di abbandono di luoghi. Questa volta la mia attenzione si rivolge ai compaesani di Arnone. Qualche buon amico mi ha detto testualmente: ”perché oltre a commentare su come stava la fontana a Cancello non scrivi pure di quella che sta a piazza delle Croci ad Arnone, visto che la situazione e la stessa, o no?” . Va bene ho risposto ed eccomi qua.

Caro sig. Sindaco come potrà notare presso  piazza delle Croci sita in Arnone, c’è un’altra bellissima fontana al cui vertice è posizionato il dio dei mari Nettuno con un tridente ahimè piegato in due, sporco e necessitante di manutenzione. In passato questa opera di pubblico godimento che allietava la vista e il luogo  fu oggetto di atti di vandalismo arrivando perfino a macchiare la stessa con della vernice. Ma non solo. Alcune delle piastrelle sono divelte altre mancanti.

Lo so, forse chiedo troppo ed esagero nelle richieste, ma un impegno nel ripristinare lo stato dei luoghi non è chiedere il mondo, in fondo con poca spesa e cura ordinaria questo piccolo pezzetto del ns paesello ritornerebbe al suo vecchio splendore. Si aggiunga poi che con i sistemi di video sorveglianza predisposti in quei pressi la vigilanza sarebbe costante e eventuali danni che vandali in futuro potrebbero arrecare sarebbero puniti e risarciti a norma di legge. Ci pensi, o meglio provveda se può,  sig. Sindaco anche i compaesani di Arnone meritano che i loro luoghi vengano riabilitati.

Un appello a tutti i cittadini  infine affinché osservino un senso civico che non mortifichi con comportamenti discutibili le cose sane che  abbiamo. Dare un’immagine migliore si può.

Saluti

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *