LE PERIFERIE AL CENTRO NELL’ESTATE DELLA CUCCUVÀSCIA A GALATINA

 

 

​ Lunedì 3 agosto alle 22 in p.tta Fedele live music con gli “Spaghetti CouCHSURFING Tour 2015” per aprire la rassegna NOTE A MARGINE

​Per questa nuova Estate della Cuccuvàscia” l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Galatina con la collaborazione delle associazioni locali – Rete Informa Giovani Ambito Territoriale Esteso, ass. BiciVetta, ass. Guerriglia Culturale, ass. Gi.Ga. Giovani Galatinesi – mettono le periferie al centro creando la rassegna “Note a margine”: interlocutori d’eccezione che affrontano il tema della periferia in luoghi prettamente periferici attraverso approcci personali che spaziano dal mondo della musica, a quello del cinema, dal teatro alla letteratura, per finire col mondo dei graffiti e della street art. L’obiettivo della rassegna è coinvolgere ed includere le periferie della città rendendole punto di riferimento alternativo e vitale, non solo da un punto di vista urbanistico ma soprattutto umano e sociale. Altro obiettivo è, infatti, aprirsi alla comunità periferica della città, per coinvolgerla e valorizzarla perché le periferie sono esse stesse ispiratrici di forme d’ arte e movimenti sociali figli di un sottobosco multiculturale e spesso multietnico ricco e vivo, sono spazi inespressi e inascoltati da recuperare e trasformare, da aiutare ad emergere.

Lunedì 3 agosto h.22 in p. tta G. Fedele apre le danze Andrea Labanca che racconta “Spaghetti CouCHSURFING Tour 2015”. Il progetto è un giro dell’Europa organizzato nelle case di alcuni iscritti al sito di Couchsurfing nelle varie città. La band ha portato la pasta e il vino, il padrone di casa ha invitato gli amici al concerto di uno strano cantautore italiano. Questa intimità delle emozioni, portata al massimo livello da Periscope, è diventata la Notizia dell’etere.

Un progetto che cerca di tornare alle origini: amici attorno alla chitarra, nelle case e nei luoghi di socialità che consentano un ascolto, una condivisione, che metta di nuovo la musica in circolo. www.andrealabanca.it/spaghetti-couchsurfing-tour/

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 20 agosto alle 21 presso l’ex mercato coperto “Street art-la rivoluzione nelle strade”, graffiti live performance con Ennio Ciotta (scrittore) e William Vecchietti Yap (writers).

Giovedi 27 agosto alle 21.00 in piazza Falcone&Borsellino Quartiere Giovanni Paolo II ( ex zona 167) “Street Art Night” Graffiti&HipHop con Kasi Strani Crew da Como, Lecce Finest, Lord Madness da Roma.

Martedì 8 settembre alle 21:30 presso Villetta Stazione Gi.ga. racconta “Oltreverso: quello che le periferie ci dicono”.

Sabato 26 settembre alle 21 presso il Centro Polivalente in viale Don Bosco Osvaldo Piliego racconta “Montage of Heck”, il documentario sulla vita di Kurt Cobain di Brett Morgen.

Venerdi 9 ottobre alle 21 presso il Centro Polivalente di Noha “Io ci provo-Dentro/Fuori dal carcere” di Factory Compagnia Transadriatica.

Piu’ informazioni su Pagina Facebook ‘Note a Margine’, ‘Estate della Cuccuvascia – Galatina’, www.comune.galatina.le.it

Ufficio stampa
Comune di Galatina
Adolfo Notaro
stampa@comune.galatina.le.it

Calliope Comunicare Cultura

Ref. Elena Riccardo 3388321161 calliopeufficiostampa@gmail.com

FB Calliope Comunicare Cultura – Twitter CalliopeCC – www.calliopecomunicarecultura.org

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *