LINK 2007: INCONTRA I PARLAMENTARI ITALIANI IMPEGNATI SUI TEMI DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

 

Sotto gli auspici dei due vicepresidenti italiani del Parlamento Europeo, Gianni Pittella e Roberta Angelilli, si è svolto a Bruxelles un incontro tra una delegazione delle ONG di Link2007, alcuni Parlamentari Italiani impegnati sui temi internazionali e la Rappresentanza Italiana presso l’Unione Europea.

L’obiettivo dell’incontro – riassunto dalle parole dell’Onorevole Gianni Pittella che ha presieduto la riunione – è stato quello di promuovere la capacita del nostro paese di fare sistema presso l’Unione Europea, rivendicando il valore aggiunto espresso dalle nostre organizzazioni non governative che da decenni sono impegnate nel settore della cooperazione allo sviluppo.

Hanno preso la parola durante l’incontro, oltre ai due Vicepresidenti del Parlamento Europeo, anche l’On. Mario Mauro, l’On. Silvia Costa, e l’On. Vittorio Prodi, che, pur appartenendo a famiglie politiche differenti, hanno riconosciuto l’esigenza comune di promuovere in Europa modelli culturali che esprimano i valori e l’esperienza della tradizione italiana di cooperazione allo sviluppo.

Dall’incontro, cui ha preso parte anche Daniela Tonon – referente per i paesi ACP della Rappresentanza Italiana  presso l’Unione Europea, sono emerse delle conclusioni operative che vedranno impegnati tutti gli attori coinvolti, nella consapevolezza che solo una azione coesa del sistema-Italia di cooperazione allo sviluppo a livello europeo può consentire al nostro paese di uscire dalla marginalita causata da decenni di disinvestimenti pubblici nel settore.

www.link2007.org
info@link2007.org

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *