MADDALONI (Caserta) – Ottimamente riuscito il Concerto di Natale della ventiseiesima edizione del Progetto di Fede, Arte e Cultura a cura dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta” (#assbarchetta).

MADDALONI (Caserta) – Ottimamente riuscito il Concerto di Natale della ventiseiesima edizione del Progetto di Fede, Arte e Cultura a cura dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta” (#assbarchetta).
L’evento si è celebrato il 26 dicembre 2022 nella chiesa della SS. Annunziata di Maddaloni retta dai Padri Carmelitani Scalzi. La serata è stata patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dall’amministrazione Comunale Maddaloni ed altre come Enti di valorizzazione del tessuto storico e artistico locale come la Pro Loco di Maddaloni e altre istituzione come quelle scolastiche; il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni, Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Maddaloni, Liceo Statale “don Carlo Gnocchi” di Maddaloni e altre realtà come la Pro-Loco di Maddaloni, la Delegazione di Caserta del FAI Fondo Ambiente Italiano e la Delegazione UNAC di Maddaloni per il supporto nella gestione della sicurezza e coordinamento accessi agli eventi.
Il Concerto come di consueto è stata l’occasione per il primo cittadino, il sindaco Andrea De Filippo, per fare gli auguri alla città. Fortemente voluta l’iniziativa sia dal sindaco che dall’Assessore alla Cultura Caterina Ventrone, entrambi più volte ringraziati dal Direttore Maestro Antonio Barchetta.


Per queste iniziative come per le precedenti sarà data visibilità attraverso il canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link).
Il Concerto natalizio è stato per soli, coro e orchestra con la direzione del Maestro Antonio Barchetta, mentre la presentazione e la voce recitante è affidata a Luca Ugo Tramontano.
Sono stati eseguiti “Quanno nascette ninno” di S. Alfonso, “Astro del ciel” di Gruber, “Pastorale tarantina” di Battista, “Nonna a Gesù Bambino” di Salzano, “Ecce gratum”, “Tempus est iocundum”, “Dulcissime”, “Ave formosissima” e “O fortuna” tutte di Orff ed infine “Brindisi” di Verdi. Per la composizione delle maestranze si segnalano la presenza del Soprano Maddalena Ambrosino, Marilena Montuoro e Marisa Caccavale; del Tenore Ivan Lualdi e Alfonso Palmiero; dunque, del Coro dell’Associazione e ancora al Violino Armand Priftuli, al Cello Vladimir Kocaqui, al Pianoforte Ciro Ferrigno, al Flauto Pietro Vinciguerra, alla Tromba Emanuele Del Prete, alle Percussioni Christian Sasso, Antonio Miranda, Franco Aiello, Loredana Marcovecchio.
Si evidenzia l’attenzione del Presidente del sodalizio, Maestro Antonio Barchetta, verso i giovani con la partecipazione del giovane maddalonese Christian Sasso alle percussioni ed Emanuele Del Prete alla tromba.
In una chiesa piena e emozionata il Maestro Barchetta ha ringraziato la comunità dei Padri Carmelitani Scalzi, l’amministrazione comunale e in particolare il Sindaco De Filippo e l’Assessore Ventrone e tutto il pubblico accorso, le maestranze e il coro e la voce storica recitante Luca Ugo Tramontano. Si ringrazia Luca Della Ventura per le trascrizioni musicali.
Un grande auguri di un Santo Natale è stato esteso a tutta la comunità.
Il Maestro Antonio Barchetta (https://www.facebook.com/antonio.barchetta.71), nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che ha partecipato all’evento e quello che si connetterà al canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un buono ascolto delle liriche ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

Ufficio Stampa
Michele Schioppa

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *