MUSEO CAMPANO

Alle Redazioni
Cari colleghi vi alleghiamo il programma per l’evento del 12-05 al Museo Campano.
Personalmente ho inviato anche una nota ad ALCUNI IMPORTANTI INTELLETTUALI COME i Tomaso Montanari, Salvatore Settis, la bibliotecaria Antonella Agnoli (autrice del volume sulle piazze del sapere), i prof. Mario raffa e Vittorio Silvestrini, l’archeologo Giuliano Volpe,alcuni giornalisti che si occupano di beni culturali a livello nazionale e regionale come F. Erbani, O. Ragone e P. Rumiz per rinnovare la richiesta di sostenere l’iniziativa della rete di associazioni preoccupate per il futuro del Museo Campano, uno dei gioielli della nostra cultura, che corre il rischio di non avere futuro.
Siccome in modo solenne nella partecipata manifestazione del 4-03 nella Sala del Museo venne assunto un impegno solenne – quello di convocare un tavolo tecnico il giorno 11 maggio pv per definire una soluzione amministrativa per ilo stesso Museo Campano a rischio in quanto provinciale – a nome della rete di associazioni chiediamo di capire cosa succederà.
Personalmente comincio a temere una sorta di rimbalzo di responsabilità tra chi come la Provincia non ha più risorse, mentre il Mibact e la Regione non indicano ancora quale sia la strada da seguire: rimanere nel Polo Nazionale oppure transitare il Museo in quello Campano già costituito. Su questo il sott. MIBACT A. Cesaro, l’on. C. Sgambato, il Presidente della Provincia e il delegato regionale prof. S. Maffettone hanno assunto pubblicamente degli impegni precisi, che mi auspico vengano mantenuti con altrettanta solennità.
Da parte nostra non ci stancheremo di tenere alta l’attenzione con iniziative varie, come quelle sulle madri in corso – alleghiamo anche il programma dell’evento del 12-05, a cui sono invitati anche i candidati sindaci al Comune di Capua.
Grazie per l’attenzione.
Pasquale Iorio
Aislo/Le Piazze del Sapere

Lettera all’ON. Camilla Sgambato – Commissione cultura della camera)
Cara Onorevole,
pur avendo scritto a tutti i referenti istituzionali finora non abbiamo ricevuto ancora nessun riscontro in merito alla convocazione dell’incontro tecnico previsto per l’11 maggio pv sul futuro del Museo Campano. A nome della rete di associazioni del terzo settore chiedo a te – in quanto componente commissione cultura della Camera – di fare una verifica con il Mibact sott. A. Cesaro, con Regione Campania prof. S. Maffettone, con Presidente Provincia e Sindaco Comune di Capua per capire se tale scadenza verrà confermata.
Per continuare a tenere alta l’attenzione su questa battaglia di civiltà ti rinnovo l’invito a partecipare all’evento che abbiamo organizzato al Museo Campano per il 12 maggio ore 17.00 sul tema: “Le radici del futuro”.
Attendiamo un riscontro anche da parte degli altri invitati/e.
Pasquale Iorio – Aislo/Le Piazze del Sapere

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *