Napoli – Alta formazione di Arte e Teologia

 

Mercoledì 1 dicembre  2010, alle ore 17 presso la sede della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione San Luigi, in via Petrarca 115, si terrà la cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2010/2011 della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, diretta da padre Giuseppe Manca S.I. La lectio introduttiva sarà tenuta da Pasquale Maffeo, che parlerà sul tema: La presenza di Dio nell’opera di Mario Pomilio, nel ventennale della morte dello scrittore (1921-1990, abruzzese d’origine e napoletano d’adozione).

La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia – che ha il Patrocinio dalla Conferenza Episcopale Italiana – prevede tre indirizzi di studio: Percorsi di arte e teologia (arti visive, musica, cinema, letteratura, teatro, danza); Proposte per una nuova architettura sacra: l’edificio-chiesa e i luoghi liturgici; Gestione e promozione di Beni ed Eventi Culturali (www.scuolaarteteologia.it).

La Scuola – ormai al suo quinto anno di attività – è una realtà nel panorama italiano e vanta iscritti provenienti da ogni parte d’Italia.

Pasquale Maffeo, critico letterario, traduttore, poeta, narratore e drammaturgo, ha pubblicato venticinque libri. La sua produzione in versi è reperibile in sei raccolte e da pochi mesi ha pubblicato Nostra sposa di vita, opera omnia di Maffeo. In prosa ha prodotto i volumi di racconti Dentro il meriggio (1975), Lunario dei lazzari (1983) e La luna nel paniere (2003); i romanzi L’angelo bizantino (1978, candidato al Premio Strega), Prete Salvatico (1989, Premio Camposampiero), Nipoti di Pulcinella (1998) e Il Mercuriale (2005); le biografie di Salvator Rosa, Giorgio La Pira e Federico Tozzi; saggi sui nostri scrittori del Novecento. In particolare si ricorda il volume Poeti cristiani del Novecento, ricognizione e testi (2006). Ha tradotto e commentato opere di alcuni autori inglesi del Sette e dell’Ottocento (W. Collins, W. Blake, J. Keats, Ch. Dickens e Ch. Rossetti). Alcuni dei suoi dieci lavori teatrali – quattro se ne possono leggere in Voci dalle maree (2000) – sono stati rappresentati o radiotrasmessi in Italia e in Svizzera. Vincitore della prima edizione del Premio letterario “Racconti del Serra”, è ora presidente della Giuria italiana dello stesso. È anche giornalista e critico letterario e d’arte.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *