NAPOLI-CASERTA: WORLD MUSIC, RAP E MUSICA POPOLARE SI FONDONO PER EVIDENZIARE LA QUESTIONE DEL LAVORO

Nasce dalla collaborazione di Calatia, Fabio Farti e Pastellesse Sound Group un nuovo progetto musicale che racconta il suono di un territorio nella sua dimensione più contemporanea ed autentica: la Scampia del rap di Fabio Farti e l’antica tradizione dei bottari di Macerata Campania espressa dai Pastellesse Sound Group, legati dal collante sonoro dei casertani Calatia. Un grande caleidoscopio di suoni e suggestioni in cui tanti colori diventano uno, esplosivo, intenso, come la terra da cui proviene. Il risultato della fusione e del confronto di queste tre differenti realtà musicali è il singolo “Sole e Sole (Lavoro Vero)”, un testo antico legato alla lavorazione nei campi che rivisitato in chiave moderna ci restituisce la dura realtà del lavoro nero.
Sembra ieri, anche se è passato circa mezzo secolo, in cui le donne di Terra di Lavoro intonavano “Sole e Sole”. Era questo il canto eseguito durante la mietitura del grano e l’estirpazione (la “scavatura”) della canapa. Questo tipo di lavoro avveniva nelle cocenti giornate estive; un lavoro nero, duro e faticoso, dove “Sole e Sole” rappresentava il canto liberatorio e di frustrazione verso il massaro “padrone”, l’espressione di rabbia, intonata in coro, di chi era costretto a lavorare al Sole pungente con pochi mezzi e scarso riconoscimento economico.

Oggi “Sole e Sole” non ha esaurito la sua vitalità, con Pastellesse Sound Group, Fabio Farti e Calatia si rinnova e diventa un grido, più che una richiesta, al “Lavoro Vero”: i giovani, ma non solo, si trovano molte volte ad essere sfruttati con la perdita dei diritti e il lavoro che in taluni casi diventa nero. A raccontarci questa situazione è un fantomatico Gennaro Esposito, a cui Fabio Farti presta la sua voce, un operaio sottopagato costretto ad essere “schiavo” del padrone in fabbrica, restituendoci un chiaro messaggio di disagio sociale: «Io volevo un lavoro vero no un lavoro nero, che più il lavoro si fa sporco più diventa serio!».

Il brano “Sole e Sole (Lavoro Vero)” è disponibile su Internet per il download gratuito all’indirizzo http://www.pastellesse.it/sole-e-sole_lavoro-vero.mp3.

Su YouTube è fruibile il video di “Sole e Sole (Lavoro Vero)”, il quale è ambientato in un tipico cortile di Macerata Campania, dove tutt’oggi vengono svolti i lavori dedicati all’agricoltura, oltre ai terreni dell’area maceratese, l’ex zuccherificio di Capua e i resti dell’ex area industriale Saint-Gobain di San Nicola la Strada.
Il video è stato realizzato da Francesco “Stronoman” Cioffi per “Pixel Video” ed è visibile all’indirizzo https://youtu.be/p8-qH6EhSBQ. Record, mix & master a cura di Bartolomeo “B-Art” Giuliano per “Hopeland Studio”.

——————————————————–

BIOGRAFIE

CALATIA

I Calatia, nati da un’idea del percussionista Luca de Simone e del plettrista Carmine Scialla, sono un gruppo del basso casertano. Sviluppano un progetto del tutto innovativo di costruzione di un genere in cui confluiscono, condensandosi, con fondamenta solide nella musica tradizionale di terra di lavoro, anche tutte le influenze sonore che inevitabilmente formano il vissuto musicale di ognuno di noi, senza ricorrere alla contaminazione della musica di tradizione, che nell’idea del gruppo ha il suo luogo nel cerchio e non sul palco. Il risultato è un mix esplosivo, energico ed ipnotico, così come è la musica tradizionale di terra di lavoro, dai cui stilemi vengono sviluppati brani inediti, con temi attuali, che osservano la realtà e che senza perdere l’essenza del linguaggio d’origine parlano alle nuove generazioni.
Il gruppo nasce nella seconda metà del 2012 e sin da subito ha la possibilità di esprimere l’ idea sonora che veicola in alcune delle principali manifestazioni musicali campane e del sud Italia.
Di seguito alcune dei concerti più significativi tenuti dal gruppo:
Vincitori per il centro sud Italia del concorso Suonare@Folkest

Folkest, Artegna (UD)

Carpino Folk festival, Carpino (FG)

Tarantella Power, Badolato (RC)

Festival Notte della Tammorra, Napoli (NA)

Sentieri Mediterranei, Summonte (AV)

Vinalia, Guardia Sanframondi (BN)

Con Daniele Sepe, Play for Africa, Caserta (CE)

Tarantella for Africa, Montemarano (AV)

Con Daniele Sepe, Reclaim Fest, Caserta (CE)

Radio Entropia Summer Festival, Marigliano (NA)

Napoli Rock Festival, Napoli (NA)

Key Drum festival, Sarno (SA)

Con Daniele Sepe, Forum delle Culture, Caserta (CE)

Concerto a Sostegno della Cassa Operaia, Piazza Dante, Napoli

Con Daniele Sepe, Juta a Montevergine Festival, Ospedaletto D’Alpinolo (AV)

Assetate Addò Vuò Tu, Manocalzati (AV)

Sito Web: http://www.facebook.com/CalatiaEnsemble

FABIO FARTI, Rapper Napoletano classe ’85

Avvicinatosi all’Hip Hop nel 1999 prima come writer/street artist, cresce nella storica crew partenopea “TCK”.
Scrive sia in italiano che in dialetto, su influenze musicali che vanno dal funky all’underground, jaz, boom bap, wonky beat, passando per le varie contaminazioni con l’elettronica, la dub, il rock e la world music.
Reso noto ai più dal video “‘O capitone” in duo con Emcee O’Zi (traccia “scoperta” da Gianni Simioli di Radio Marte), vanta numerose collaborazioni con artisti di spicco della scena Old School Campana. E’ presente anche nei progetti-vetrina “Nanthem”, “Napoli Rap Cypher”, il mixtape “Na Bomb” e nelle tracce “‘O Cazone Largo” (nel disco “Napoli Manicomio”) e “Mesaggeri del Vesuvio 2” (nel disco “Miracolo Jam”) del noto Rapper “Clementino Iena White”.

Nella sua carriera vanta l’apertura dei live in Italia di molte celebrità Internazionali, tra cui M.O.P., Juggaknots, Mr. Lif, Edo G e Dj Aphrodite. Ha condiviso il palco con artisti italiani come i Colle der Fomento, Dj Lugi, Tormento, Dargen, Paura, Sangue Mostro, Rocco Hunt, 24 Grana, Speaker Cenzou, Nto’, Luchè, Shaone, Lucariello, Fuossera, Amir, Frank Siciliano, Ghemon, Hyst, Kiave, Lefty, Mastafive, Maury B, Maxy B, Mecna, Mistaman, Stokka & Madbuddy, Dj Shocca, Dj Tayone e Clementino, essendo stato anche ospite ad alcune date del TOXICO TOUR, dello I.E.N.A. TOUR e del MEA CULPA TOUR di quest’ultimo.

Il 20 Dicembre del 2012 presenta “Angkor Wat”, disco autoprodotto insieme al rapper/producer “Barone Rosso a.k.a. The Aviator Prod”. Nello stesso periodo, rende disponibile al download gratuito dal proprio sito ufficiale anche il progetto “The Free Words EP: Parole Libere”, in collaborazione con il rapper/producer Mr. Extra.

Attualmente è impegnato nella realizzazione dei suoi prossimi lavori discografici con l’etichetta “Hopeland” (per la quale dal 30 Maggio 2014 è fuori con “L’Ora del Risveglio”, un EP dal sound crossover, definito dal portale HOTMC come uno degli esperimenti meglio riusciti in Italia) e collabora in qualità di graphic designer con il noto brand di abbigliamento ALCOTT.

Sito Web: http://www.fabiofartiofficial.tk

PASTELLESSE SOUND GROUP

Nel rispetto della tradizione e con l’intento di divulgare e mantenere viva la cultura popolare delle “battuglie di pastellessa” tipica di Macerata Campania (Caserta), nasce nell’anno 2006 il gruppo Pastellesse Sound Group.
La particolarità che accompagna il gruppo è legata senza alcun dubbio alla tipologia degli strumenti utilizzati per la messa in opera dei brani musicali; botti, tini e falci sono infatti utilizzati, accanto ai più classici strumenti, nella produzione dello spettacolo musicale e vanno a creare quel particolare ritmo denominato “pastellessa”. Un rituale, questo, che nasce a Macerata Campania in epoca antica, elemento principale della festa di Sant’Antuono la cui origine è riconducibile al XIII secolo, e che oggi giorno rappresenta una delle forme più incantevoli della poliritmia, dove la ricchezza e la sovrapposizione dei ritmi è un fattore fondamentale dell’espressione culturale e musicale. Botti, tini e falci sono percorsi per dar vita a poliritmie che si rifanno alla sonorità e alla musica contadina della comunità maceratese, nella quale i “bottari di Macerata Campania” sono i tipici esecutori.
Nell’anno 2010 il gruppo Pastellesse Sound Group partecipa alla prima edizione del “Pastellessa Folk Festival” di Macerata Campania e vince il Premio “miglior tino”. Nel 2011 bissa il successo ricevendo il Premio “miglior botte” alla seconda edizione del “Pastellessa Folk Festival”. Nel 2011 il gruppo viene riconosciuto di Interesse Comunale dal Comune di Macerata Campania. Nel 2012 il gruppo è Ambasciatore FAI per i “Luoghi del Cuore” a favore della Reggia di Carditello e si esibisce al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere insieme al soprano Daniela Di Pippo. Nel 2013 il gruppo si esibisce stabilmente nel programma televisivo “Sorrisi e Sapori” condotto dall’attore Antonio Fiorillo. Nel 2014 il gruppo pubblica l’album musicale “Tra Sacro e Profano”, che si compone di nove brani arrangiati dal maestro Pasquale Palmiero e che hanno fatto la storia della musica popolare.

Sito Web: http://www.pastellesse.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *