Napoli-Plebiscito Cinematografico

Seconda prova di un set cinematografico a San Francesco di Paola

della_monaco

Domenica 13 febbraio 2011, a partire dalle ore 12,00 prenderà il via al Colonnato di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito a Napoli il secondo appuntamento di Omaggio al Neorealismo, un ricordo in più tappe di Dino De Laurentiis ideato dal regista Pasquale Della Monaco.

Lo spettacolo, dal titolo “Plebiscito Cinematografico” sarà la seconda prova di un set per quello che, nelle intenzioni del brillante artista partneopeo, diventerà un film su Napoli e sulla sua ancestralità. Il primo incontro/performance sul tema, lo scorso novembre, ebbe come suggestiva location il Pallonetto di Santa Lucia, dove rivissero le straordinarie scene del film “L’oro di Napoli”, ivi inclusa la pizza fritta riproposta con la supervisione di Gino Sorbillo e preparata da Donna Giuseppina ‘a chianchera.

«Costruiamo insieme la nostra città con un film che parla di noi», recita il motto scelto da Pasquale Della Monaco, il quale invita: »Appoggiamo tutti il progetto per Napoli di Aurelio De Laurentiis per far sì che da Mergellina a Pompei Napoli diventi come un set. L’idea è riprodurre con la visionarietà di Fellini: come una lente d’ingrandimento che distorce i contorni  e ci rivela la verità del “L’oro di Napoli”»

Allo spettacolo di domenica saranno presenti gli attori del Vulcano Metropolitano. Per la partecipazione a questa opera/performance corale cinematografica, la compagnia del Centro Incontri delle Arti ha aperto i casting rivolti a giovani attori, attrici o comparse. Per informazioni, è possibile chiamare allo 081 7646241 o scrivere a vulcanometropolitano@yahoo.it.

 

 

Ufficio Stampa
Antonio Puzzi
Tel.: 347 5650976
a.puzzi@alice.it

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *