Napoli – Presentazione al Grenoble di un libro dedicato allo sfortunato figlio di Napoleone Bonaparte.

 

 

La S.I.DE.F. Società Italiana dei Francesisti, Sezione di Napoli, in collaborazione con l’Institut Français – Napoli, organizza, nell’ambito de I Lunedì della Mediateca:

« échanges » del pomeriggio, la presentazione del libro Il Prigioniero degli Asburgo – Storia di Napoleone II Re di Roma di Alessandra Necci (Marsilio Editore-collana Gli Specchi), lunedì 16 aprile p.v. alle ore 18.00, presso il Palazzo Le Grenoble (via Crispi, 86).

Insieme all’autrice – Consigliere per le Relazioni Esterne del Presidente del Senato, Segretario Generale della Fondazione Lorenzo Necci e docente di Etica e Leadership all’Ateneo Ponrtificio Regina Apostolorum – interverranno: la senatrice Diana de Feo, il senatore Riccardo Villari, la dottoressa Gabriella Buontempo, produttrice cinematografica, e l’architetto Paolo Colucci, esperto d’arte francese. Le conclusioni saranno affidate al Segretario Generale della S.I.DE.F, Aldo Antonio Cobianchi. Modererà il giornalista Paolo De Luca.

Il piacevolissimo e accattivante testo narra la storia del figlio di Napoleone Bonaparte, che, destinato a essere l’erede e il continuatore del padre diventa, invece, all’età di soli tre anni, ostaggio delle potenze ostili alla Francia. Con la caduta dell’impero napoleonico, infatti, il piccolo Napoleone II viene condotto dalla madre in Austria, alla corte del nonno Francesco I, e lì abbandonato, sacrificato alla “ragion di stato” e costretto a una forzata germanizzazione.

Info: 335 6252230 coala28@yahoo.it

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *