Napoli-VIOLENZE, ABUSI E TORTURE NEI LUOGHI DI ECCEZIONE

a cura di LESS -  Centro Studi e Iniziative di lotta all’esclusione sociale per lo sviluppo – Onlus

 

DAY 2 _ MERCOLEDì 10 NOVEMBRE 2010 _ Napoli

Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” –  Palazzo Giusso  (Aula Matteo Ripa)

ex Asilo Filangieri, Sede del Forum delle Culture Napoli 2013 (Vico Giuseppe Maffei, 4)

www.cinenapolidiritti.it

Ingresso gratuito

La seconda giornata del Festival del Cinema dei Diritti Umani approda all’Università degli Studi “L’Orientale” dove incontra docenti ed esperti di Diritto internazionale.

Nel pomeriggio, l’appuntamento è alla sede del Forum delle Culture per riflettere e dibattere sui casi di Francesco Mastrogiovanni e Stefano Cucchi, ma anche per dare il via alla proiezione delle opere in concorso.

A Ercolano si dibatte invece di Diritti e Democrazia in tre luoghi simbolo della città con la partecipazione, tra gli altri, dei registi Mimmo Calopresti e Prospero Bentivenga.

 

———————————————————————————————————————————

Ha inizio la sezione competitiva del Festival con la proiezione della prima parte delle opere partecipanti nelle sezioni “Human Doc” e “Napoli ieri, oggi e… domani?”

———————————————————————————————————————————

Mercoledì 10 novembre la seconda giornata del Festival si apre alle ore 10,00 all’Università degli Studi “L’Orientale” per un incontro sul tema “Violenze, abusi e torture nei luoghi di eccezione” organizzato in collaborazione con LESS – Centro Studi e Iniziative di lotta all’esclusione sociale per lo sviluppo.

Al dibattito di Palazzo Giusso, dedicato a Francesco Mastrogiovanni, parteciperanno Lauso Zagato, docente di Diritto Internazionale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; Giuseppe Tarallo del Comitato Verità e Giustizia per Francesco Mastrogiovanni; Andreana Esposito, ricercatrice di Diritto Penale della Seconda Università degli Studi di Napoli; Giovanni Carlo Bruno, ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’Istituto Studi Giuridici Internazionali di Napoli; e Stefano Dell’Aquila, presidente della sezione napoletana dell’associazione Antigone. A moderare gli interventi sarà Valentina  Grado, docente di Organizzazione Internazionale presso l’Università ospitante.

Dalle 16,00 in poi l’attenzione del Festival si sposterà presso l’ex asilo Filangieri, scelto dal Comune di Napoli come sede del Forum Universale delle Culture 2013. Qui si discuterà con  Antonio Esposito, autore di “A distanza di offesa”; Giancarlo Santone, psichiatra e referente SAMIFO (Centro Salute Migranti Forzati) nonché componente del comitato scientifico del progetto Lontani dalla Violenza; Valentina Restaino, avvocato del foro di Salerno, legale dell’UNASAM (Unione Nazionale Associazioni Salute Mentale; Luca Moretti, autore della grafic novel “Non mi uccise la morte”; Giancarlo Pezzuti, avvocato penalista e attivista per la tutela dei diritti dei detenuti;  Vincenzo Serra, fondatore comitato Verità e Giustizia per Francesco Mastrogiovanni; Tullia Conte, giornalista, esperta del caso Mastrogiovanni; e Massimo Romano, giornalista de Il Cilento. Nel corso dell’incontro saranno proiettati una serie di contributi filmati e di foto sulle violenze subite dai  rifugiati  eritrei in  Libia, un estratto del video sulla morte di Francesco Mastrogiovanni e un film, ispirato alla grafic novel di Luca Moretti “Non mi uccise la morte”, incentrata sulla vicenda di Stefano Cucchi. La serata si concluderà poi con la proiezione del film documentario “The Malta experience. Racconti da un’isola prigione” di Alessandra Sciurba (Italia 2010).

 

Gli appuntamenti però non terminano qui. Dalle ore 18,00 alle ore 23,00 viene aperta infatti la SEZIONE COMPETITIVA del Festival presso la sede del Forum delle Culture con le proiezioni dei film in concorso, suddivisi in due sezioni denominate “Human doc” e “Napoli, ieri, oggi e… domani?”.

Non saranno di minore importanza gli appuntamenti del Festival nei Comuni. A ospitare la seconda giornata sarà Ercolano. Il tema scelto è “DIRITTI E DEMOCRAZIA” e prevede incontri organizzati dall’associazione “A fronte Alta”, Radio SIANI e Istituto superiore A.Tilgher – UISP Volley, con la collaborazione del Centro Studi Herculaneum, la Federazione Territoriale “Città del Monte”, il Museo Archeologico Virtuale e l’associazione culturale “ I Vesuviani”.

 

Si inizia presso il teatro del MAV alle ore 9,30 per la proiezione del film “La fabbrica dei tedeschi”, di Mimmo Calopresti (Italia, 2008). A seguire, la Tutela dei diritti e precarietà del lavoro nell’epoca del mercato globale saranno al centro di una tavola rotonda alla quale interverranno i registi Mimmo Calopresti e Prospero Bentivenga; il magistrato Rosario Cantelmo, procuratore aggiunto DDA Napoli; l’attore Giuseppe Zeno; Davide Pastore, segretario della Camera del lavoro CGIL Napoli; Ivano Russo, direttore responsabile del Centro Studi Unione Industriale di Napoli; Andrea Amendola, segretario generale FIOM Napoli. A chiudere i lavori del mattino, la testimonianza del fabbro Nicola Iacomino, padre di Francesco, una delle innumerevoli morti bianche sul lavoro.

 

Dalle ore 17,30 poi Radio Siani trasmetterà in diretta gli incontri del Festival. Si parte con uno speciale dedicato alla Legalità con ospite Peppe Ruggiero, giornalista e curatore rapporti ecomafia per Legambiente. Saranno presenti nello studio i giovani della Rete ercolanese i quali alle ore 19,00 si sposteranno a Villa Maiuri per una tavola rotonda con Rosario Cantelmo, magistrato DDA; Don Pasquale Incoronato, Locanda di Emmaus; Patrizia Guerritore, preside della Scuola Media “Dante Iovino” impegnata nel progetto “Chance regionale”; Giuseppe Cirillo, responsabile dell’Associazione Culturale Pediatri Regione Campania e referente del progetto “Adozione Sociale”;  e Paolo Monaco, Presidente Scuole Aperte Onlus. La giornata si chiude alle ore 21,00 con la proiezione del film “Certi Bambini” di Andrea e Antonio Frazzi (Italia 2004).

 

 

 

 

CRONOPROGRAMMA MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE

 

“VIOLENZE, ABUSI E TORTURE NEI LUOGHI DI ECCEZIONE” – a cura di LESS -  Centro Studi e Iniziative di lotta all’esclusione sociale per lo sviluppo – Onlus


NAPOLI, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” –  Palazzo Giusso  (Aula Matteo Ripa)

  • ore 10,00: Incontro sul tema ”Violenze, abusi e torture nei luoghi di eccezione – IL CASO DI FRANCESCO MASTROGIOVANNI” . Intervengono Lauso Zagato (docente di Diritto Internazionale – Univ. Ca’ Foscari di Venezia), Giuseppe Tarallo (Comitato Verità e Giustizia per Francesco Mastrogiovanni), Andreana Esposito (Ricercatrice di Diritto Penale – Seconda Univ. degli Studi di Napoli), Giovanni Carlo Bruno (ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto Studi Giuridici Internazionali di Napoli), Stefano Dell’Aquila (presidente sez. napoletana ass. Antigone), Valentina Restaino (avvocato del foro di Salerno, legale dell’UNASAM – unione nazionale associazioni salute mentale). Modera Valentina  Grado (docente di Organizzazione Internazionale – Univ. degli Studi di Napoli “l’Orientale”).

 

NAPOLI,  ex Asilo Filangieri, Sede del FORUM DELLE CULTURE NAPOLI 2013, Vico Giuseppe Maffei, 4  a san Gregorio Armeno

  • ore 16,00: Proiezione di una serie di contributi filmati e di foto sulle violenze subite dai  rifugiati  eritrei in  Libia.
  • ore 18,00: Proiezione di un estratto del video sulla morte di Francesco Mastrogiovanni. Proiezione del video ispirato alla tragic novel di Luca Moretti “Non mi uccise la morte” sulla vicenda di Stefano Cucchi. A seguire tavola rotonda con  Antonio Esposito (autore di “A distanza di offesa”), Giancarlo Santone (psichiatra, referente), Luca Moretti (autore della grafic novel “Non mi uccise la morte”), Giancarlo Pezzuti (Avvocato penalista e attivista per la tutela dei diritti dei detenuti),  Vincenzo Serra (fondatore comitato Verità e Giustizia per F. Mastrogiovanni), Tullia Conte (giornalista, esperta del caso Mastrogiovanni), Massimo Romano(giornalista de IL CILENTO).

ore 21,00: Proiezione del film documentario “The Malta experience. Racconti da un’isola prigione” di Alessandra Sciurba, Italia 2010, 34′.

 

“DIRITTI E DEMOCRAZIA ” – a cura dell’associazione “A fronte Alta”, di Radio SIANI e dell’Istituto superiore A.Tilgher – UISP Volley, con la collaborazione del Centro Studi Herculaneum, Federazione Territoriale “Città del Monte”, Museo Archeologico Virtuale e associazione culturale “ I Vesuviani”

 

ERCOLANO, Teatro del Museo Archeologico Virtuale (MAV), via IV Novembre
ore 9,30:  Proiezione del film “La fabbrica dei tedeschi”, di M. Calopresti, Italia, 2008, 90’

  • ore 11,00: Tavola rotonda dal titolo “Tutela dei diritti e precarietà del lavoro nell’epoca del mercato globale”. Intervengono MIMMO CALOPRESTI (regista), Prospero Bentivenga (regista), Rosario Cantelmo (magistrato, procuratore aggiunto DDA Napoli), Giuseppe Zeno (attore), Davide Pastore (segretario della Camera del lavoro CGIL Napoli), Ivano Russo (direttore responsabile Centro Studi Unione Industriale, Napoli), Andrea Amendola (segretario generale FIOM Napoli), Nicola Iacomino (fabbro, padre di Francesco, caduto sul lavoro).

 

ERCOLANO, sede di Radio Siani, Corso Resina 52

ore 17,30: Trasmissione dalla web radio dedicata alla Legalità. Ospite Peppe Ruggiero, giornalista, curatore rapporti ecomafia per Legambiente. Saranno presenti nello studio i giovani della Rete Ercolanese.

 

ERCOLANO, Villa Maiuri, Via 4 Orologi, 23

ore 19,00: Tavola rotonda a cura di “A Fronte Alta” in collaborazione con il centro Studi Herculaneum. [trasmessa in diretta da Radio Siani]

Intervengono Rosario Cantelmo (magistrato DDA), Don Pasquale Incoronato (Locanda di Emmaus), Patrizia Guerritore  (preside della Scuola Media “Dante Iovino” impegnata in progetto “Chance regionale”), Giuseppe Cirillo (Responsabile Ass. Culturale Pediatri Regione Campania, progetto “Adozione Sociale”), Paolo Monaco (Presidente Scuole Aperte Onlus).

ore 21,00: Proiezione del film “Certi Bambini“  di Andrea e Antonio Frazzi, Italia 2004, 94′.

 

“PROIEZIONE OPERE IN CONCORSO”

NAPOLI – Sede del Forum delle Culture Napoli 2013

dalle 18,00 alle 23,00 – Proiezione prima parte opere partecipanti alle categorie di concorso “Human doc” e “Napoli, ieri, oggi e… domani?”

 

 

Legenda

> In ROSSO gli appuntamenti della sezione LOCALE

> In BLU gli appuntamenti della sezione INTERNAZIONALE E EVENTI SPECIALI

> I titoli delle proiezioni sono sottolineati

 

 

I FILM DI OGGI – FUORI CONCORSO

 

THE MALTA EXPERIENCE. RACCONTI DA UN’ISOLA-PRIGIONE di Alessandra Sciurba

Italia 2010 – durata  34 min.

“The Malta experience” era il nome del percorso turistico tra le bellezze dell’isola pubblicizzato ovunque per le strade della Valletta. Noi abbiamo scelto di seguire l’altro itinerario, quello che, se non apri bene gli occhi, puoi anche non incrociare mai. Così abbiamo incontrato il racconto lucido e coraggioso di rifugiati politici non riconosciuti, infuriati contro l’ipocrita retorica europea dei diritti umani, o quello colorato e pieno di sogni di bambini di dieci anni che hanno attraversato la detenzione amministrativa con incredibili strategie di resistenza.

 

CERTI BAMBINI  di Andrea e Antonio Frazzi

Italia  2004 – durata 94 min.

Rosario ha undici anni. Abita in un condominio di periferia di una Napoli infetta, sempre in penombra e fortemente promiscua, che sa più di Sud America che di Sud Italia. Vive con sua nonna, ammalata di Roipnol e drogata di televisione. E’ la punta di diamante di un piccolo branco che passa le sue giornate trascinandosi tra sale giochi, brutte paninoteche, piccoli reati e roulette russe improvvisate sulla tangenziale…

 

I FILM DI OGGI – IN CONCORSO

 

sezione NAPOLI IERI, OGGI E… DOMANI?

Banduryst di Danilo Caputo

Italia 2009 – durata 14 min.

Ventiquattr’ore nella vita di Vasyl, giovane musicista ucraino. Arrivato a Napoli alla ricerca di successo, Vasyl si vede costretto a sopravvivere consegnando bombole del gas a domicilio. Ma quando a fine giornata telefona alla madre lontana racconta la sua vita così come la vorrebbe, confondendo rischiosamente sogno e realtà.

 

Angeli con la faccia sporca di Mimmo Martorelli

Italia 2010 – durata 17 min.

Il film racconta il compito in classe di Manuele un ragazzo che frequenta la terza media della scuola Carlo Levi a Scampia. Il compito, la descrizione del proprio quartiere, diventa una lettura introspettiva delle aspettative e dei bisogni del tredicenne.

 

sezione HUMAN DOC

Non aver paura di Cristina Monti

Italia 2009 – durata 60 min.

Ripercorriamo il ruolo assunto dalle donne nella società italiana, dalla Resistenza alle battaglie per l’affermazione della parità, attraverso le storie e le testimonianze di alcune delle cinquanta donne che hanno partecipato al progetto teatrale Non mi arrendo, non mi arrendo! Anziane ex-partigiane, donne lavoratrici e pensionate protagoniste delle lotte per i diritti hanno trovato, grazie ai laboratori teatrali, la forza per portare in scena le proprie drammatiche esperienze.

 

Alysia nel paese delle meraviglie di Simone Amendola

Italia 2009 – durata 38 min.

A Cinquina, recente periferia di Roma, c’è una realtà del tutto simile alle banlieues parigine. Le storie e gli sguardi, dei ragazzi del quartiere, parlano del paese in cui viviamo.

 

Viaggio a Lampedusa di Giuseppe Di Bernardo

Italia 2010 – durata 58 min.

Viaggio a Lampedusa racconta la vicenda di quattro persone che, con la scusa di un viaggio di piacere, vanno alla ricerca di risposte sul fenomeno delle migrazioni partendo proprio dalla piccola isola del Canale di Sicilia. L’originalità del lavoro sta nell\’adottare la prospettiva dei lampedusani, quasi mai interpellati a dispetto della fama che la loro isola ha raggiunto negli ultimi anni. Il tentativo del film è quello di rompere uno schema che vuole l’immigrazione clandestina un fenomeno passeggero che è possibile sconfiggere: a guardare la storia, infatti, le migrazioni sono un evento connaturato all’essere umano e non si possono fermare.

 

Arapha – la ragazza dagli occhi bianchi di Romano Montesarchio

Italia 2010 – durata 52 min.

Arapha, compie un viaggio verso il nord della Tanzania, sulle tracce del suo passato fino al villaggio in cui è nata sulle sponde del Lago Vittoria per vedere la nonna l’unica persona che l’ha amata.Il documentario racconta la condizione degli albini in Tanzania oggi e la loro lotta per un riconoscimento umano e politico attraverso la storia individuale di  Arapha, una giovane ragazza albina sfuggita ad un orribile tentativo di amputazione.

 

 

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli è una grande occasione di ospitalità e di ascolto, un omaggio a chi lotta e resiste, una festa di civiltà che porta Napoli al centro del mondo.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *