NEWS CONSULENTI DEL LAVORO

 

 
NEWS DEL 2 APRILE 2013
 
 
FORUM LAVORO IL 23 APRILE VIA SATELLITE CON I CP
La Fondazione Studi e il Sole 24 Ore hanno organizzato l’ottava edizione del “Forum Lavoro”, in collegamento via satellite e in streaming per il 23 aprile dalle ore 9.00 alle 14.00. All’evento prenderanno parte, come sempre, gli esperti della Fondazione Studi e i dirigenti ministeriali che tratteranno i temi di più stretta attualità, rispondendo ai quesiti formulati. Seguirà programma dettagliato della giornata di studio.
I giorni 20, 21 e 22 giugno 2013, nella splendida cornice della città di Fiuggi (FR), avrà luogo la quarta edizione del Festival del Lavoro®, una manifestazione a livello nazionale avente per oggetto il lavoro, nella sua concezione più ampia. Al fine di promuovere la cultura del lavoro attraverso tutti i mezzi di comunicazione possibili, è stata istituita la seconda edizione del Premio “STORIE DI LAVORO”: concorso video fotografico sul mondo del lavoro” all’interno del quale sono previste due sezioni: corti e istantanee. Un’altra iniziativa è la condivisione delle foto di “lavoro” inserendo l’hashtag #Festivaldellavoro2013. Fotografa il tuo posto di lavoro, i tuoi attrezzi di lavoro, inquadra il lavoro di chi gira intorno al tuo mondo. Le foto più interessanti saranno pubblicate sui social network e sul sito internet ufficiale della quarta edizione del Festival del Lavoro®.
Ricordiamo che l’Enpacl non invierà più i M.Av. cartacei per effettuare i pagamenti dei contributi. Si invitano pertanto i colleghi a verificare per tempo l’abilitazione all’accesso alla loro personale area riservata tra i Servizi Enpacl on line, sia al fine di adempiere agli obblighi contributivi (prima scadenza 16 aprile), sia per controllare la correttezza della propria scheda anagrafica. Il M.Av. relativo alla prima rata sarà disponibile dal 5 aprile.
Quali sono i diversi tipi di crediti assoggettabili a diffida? La circolare n. 4/2013 della Fondazione Studi analizza l’istituto della diffida accertativa alla luce della circolare n. 1/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con particolare attenzione alla materia dei tirocini formativi.
Entra subito nel mondo di Leggi di Lavoro, lo strumento indispensabile per gli operatori del diritto del lavoro, che nel n. 2/2013 si sofferma sul licenziamento del lavoratore subordinato per superamento del comporto per malattia, così come confermato dalla legge Fornero. L’articolo, a firma di Pasquale Staropoli, sottolinea infatti come la recente riforma, conservando questa specialità dei licenziamenti, dimostri intenzioni condivisibili, ma conseguenze applicative molto discutibili.
Aspi, sicurezza e appalti con questi nuovi tre corsi e learning la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro da la possibilità di fruire in modo più flessibile degli aggiornamenti obbligatori per la formazione continua. Docenti: per l’Aspi Massimiliano FICO, per l’Introduzione alla disciplina sulla sicurezza sul lavoro Massimiliano Di Pace e per la Responsabilita’ solidale sugli appalti Francesco Capaccio. Le video lezioni sono prodotte dalla FONDAZIONE STUDI e danno diritto ad un credito ciascuna per la Formazione Continua Obbligatoria.
Ripartiranno a breve i seminari su tematiche in campo tributario, nonché in materia penale sia contabile che lavoro. Dal 21 maggio 2013 Scuola di Alta Formazione riprende i corsi su contenzioso Equitalia, responsabilità penale rapporti lavoro, contabili e fiscali, contenzioso tributario… Nelle sessioni full immersion vengono approfonditi i temi e affrontate le più immediate ricadute pratiche concrete. Si alterneranno nel ruolo di docenti consulenti del lavoro, ministeriali e accademici creando un mix d’eccellenza che solo i consulenti del lavoro possono offrire.
Disponibile nello store Fondazione Studi la nuova guida operativa sull’ASpI (assicurazione sociale per l’impiego) e il costo del lavoro nel 2013. L’opera, aggiornata con la circolare Inps 44/13, comprende l’analisi dei due nuovi istituti ASpI e mini-ASpI, oltre ad un approfondito esame dei costi in capo ai datori per il finanziamento degli stessi: finanziamento generalizzato, contribuzione ad hoc per i lavoratori a tempo determinato e contributo per le singole cessazioni. Tabelle ed esempi per una rapida consultazione completano la guida. E sul ticket licenziamento piovono le critiche della Fondazione Studi.
E’ disponibile nello store Fondazione studi la nuova edizione del codice ordinato delle riforme aggiornato con la legge n. 221/12 e con la legge n. 228/12. Tutte le modifiche apportate al mercato del lavoro dalla normativa, sono state sintetizzate nell’utile tabella divisa per argomento che consente la rapida ricerca delle novità intervenute.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *