NEWS Consulenti del Lavoro

NEWS DEL 1 LUGLIO 2013

 

STP PRODUCONO REDDITO DI LAVORO AUTONOMO, DDL CONFERMA
Le società tra professionisti producono reddito di lavoro autonomo, anche se sono organizzate come società di capitali. Nel ddl allo studio del Governo si scioglie qualsiasi dubbio sull’art. 10 della legge n. 183/11, che consente la costituzione di società professionali, ma non disciplina il relativo regime fiscale. Positivo il commento della Presidente Calderone: “Il ddl così come impostato colma una lacuna della norma e arriva al termine di un lungo confronto, intenso e proficuo, portato avanti in questi mesi con l’Agenzia delle Entrate”.
Dopo l’operazione legata alle deleghe Inps e quella identica effettuata con alcuni nodi regionali per gli invii delle Co, ora anche l’Inail riesamina i propri archivi ai fini della “bonifica” delle utenze. Il 30 giugno si è completato, infatti, il processo di “profilazione” per i servizi telematici avviato l’anno scorso dall’INAIL. Nessun adempimento a carico dei Consulenti del lavoro che non abbiano ricevuto specifica comunicazione dall’Inail.
Dal 28 al 31 agosto si terranno a Treia (MC) seminari tecnici con esperti di comunicazione e pianificazione strategica. I corsi seminariali di alta formazione affronteranno i temi che impattano in modo prioritario nella gestione del proprio studio professionale. Numerosi esperti di comunicazione e di pianificazione strategica, così come ospiti di importante spessore culturale, inviteranno i partecipanti a riflettere sull’importanza della centralità di ruolo svolta dal consulente del lavoro nella gestione dei rapporti con le imprese ed i lavoratori. Si creeranno ottimi spunti per comprendere come ottimizzare le risorse a disposizione, valorizzare le proprie attività, gestire il proprio tempo e rendere più efficace la comunicazione di ruolo.
Le tre giornate di Fiuggi hanno visto alternarsi eventi e personaggi, discussioni e anticipazioni, giovani e meno giovani. Per chi ha partecipato e vuole rivivere lo spirito del Festival, per chi ha seguito le 4 dirette televisive, per chi non c’era e vuole conoscere tutto quello che è successo, nella pagina speciale Festival troverà la galleria fotografica, i video, le sintesi, la rassegna stampa e molto altro materiale che gli darà meglio l’idea di cosa abbia rappresentato questo straordinario evento.
Nello store di Fondazione studi troverai tre nuovi e learning per la tua formazione: Mario Agostinelli: Tema Unico 2013; Massimiliano Fico: Le prestazioni di lavoro autonomo post-riforma: le partite IVA e le associazioni in partecipazione; Massimiliano Fico: deduzioni Irap.
L’appuntamento annuale si è riconfermato una manifestazione di rilevante appeal dedicata al mondo del lavoro. Oltre agli eventi dedicati alla previdenza: riforma, futuro, casi pratici, è stato anche realizzato uno specifico punto informazioni dedicato a “Modularità contributiva”. Totalizzazione, ricongiunzione, riscatti e assistenza sanitaria integrativa gli argomenti più gettonati.
L’Ente ha reso disponibile per ciascun iscritto, nell’area riservata tra i servizi Enpacl on line , simulatori di calcolo della pensione di vecchiaia, vecchiaia anticipata, riscatto (laurea, servizio militare e praticantato) e ricongiunzione.
E’ partita la stagione delle dichiarazioni fiscali. Hai l’opportunità di investire nella Cultura del Sociale destinando il 5 per mille in favore della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro. Contribuirai così a creare nuovi progetti per donne, minori e giovani. Scegli e consiglia la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro per la destinazione del 5 per mille. E’ sufficiente inserire nel relativo 730, Unico o Cud il codice fiscale della Fondazione Studi (97237810581) e la firma del contribuente.
Ritorna il 21 settembre l’evento che chiama a raccolta i colleghi amanti del mare e della vela. Con la collaborazione della Lega Navale Italiana – sezione di Trieste – si svolgerà nello splendido Golfo di Trieste la regata velica riservata ai consulenti del lavoro e loro praticanti, amici e simpatizzanti.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *