News Consulenti del Lavoro

NEWS DEL 05 AGOSTO 2013

L’invio delle newsletter verrà sospeso per il periodo feriale e riprenderà il 2 settembre.
La redazione augura buone ferie a tutti

 

Comunicazione, deontologia, opportunità, cambiamento, qualità: sono solo alcune delle parole chiavi che hanno contraddistinto la sfida verso il futuro lanciata nel Congresso Straordinario di categoria dello scorso novembre e che si riproporranno nei corsi seminariali con esperti di alta formazione in programma a Treia dal 28 al 31 agosto prossimi in occasione della Summer School dei Consulenti del Lavoro. Un altro modo per portare avanti la sfida e accrescere ancora una volta la propria rete professionale.
E’ on line il n.4/2013 della rivista di categoria per rivivere i momenti salienti del Festival del Lavoro e al tempo stesso tracciare il quadro di un Paese in difficoltà. Alle parole dei Ministri sul palco di Fiuggi si affiancano i pesanti numeri della crisi italiana, accompagnati dalle proposte di modifica dei cdl al decreto lavoro. E poi le scadenze estive, il parere antiriciclaggio e l’appuntamento con la Summer School di Treia.
Entro il 16 settembre occorre presentare, in via telematica, la dichiarazione di: – reddito professionale relativo all’anno 2012, sul quale calcolare il contributo soggettivo del 12% per l’anno 2013; – compensi rientranti nel volume d’affari ai fini IVA relativo all’anno 2012, sul quale calcolare il contributo integrativo del 2%. Il modello per la dichiarazione sarà disponibile nell’area riservata Enpacl on line di ciascun iscritto, all’indirizzo www.enpacl.it, a partire dall’ultima settimana del mese di agosto 2013. Entro il 16 settembre è obbligatorio versare sia il contributo soggettivo, sia il contributo integrativo, in unica soluzione, o in forma frazionata, da 2 a 7 rate. I M.Av. per i relativi pagamenti dovranno essere generati on line dagli stessi iscritti. L’Ente non effettua più invii cartacei.
Il 3 luglio scorso la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l’articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori, nella parte che consente la rappresentanza sindacale aziendale ai soli sindacati firmatari del contratto applicato all’unità produttiva. Una decisione salita alla ribalta della cronaca perché adottata nell’ambito del ricorso della Fiom, esclusa dalla Rsa, contro la Fiat. Ma quali sono gli argomenti su cui la Consulta ha fondato la propria decisione di incostituzionalità? Il Parere n. 3/2013 della Fondazione Studi fa luce sulla genesi di una sentenza di grande rilevanza per le relazioni sindacali nel Paese.
Tirocinio, attivata la convenzione quadro. L’Ordine dei Consulenti del Lavoro è la prima categoria professionale a stipulare una convenzione, con Ministero del Lavoro e MIUR, per ridefinire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro professionale. Un accordo che prevede la possibilità di iniziare il percorso di pratica anche prima del conseguimento della laurea. “É un passaggio importante per la ridefinizione dell’accesso alla nostra professione”, afferma la Presidente Calderone.
Prorogato al 20 settembre il termine per l’invio del modello 770/13. Il provvedimento, contenuto nel Dpcm in GU n.176/13, fa seguito alle segnalate difficoltà operative e al disagio manifestato dai consulenti del lavoro. “Sarebbe però opportuno che il calendario delle scadenze fiscali trovi una sua definitività che tenga conto delle esigenze dei professionisti – ha affermato la Presidente Calderone. Il mese di luglio é particolarmente denso di appuntamenti e adempimenti. É necessario trovare una soluzione strutturale, logica e di buon senso che eviti l’ingolfamento delle scadenze tributarie alla fine del mese di luglio”. La proroga al 20 settembre della scadenza di presentazione del modello 770/13 fa slittare anche i ravvedimenti operosi relativi al 2012.
Abolito in Calabria l’obbligo della vidimazione del registro infortuni. Nella seduta del 25/7, infatti, il Consiglio Regionale Calabria ha legiferato in materia di “Disposizioni per la semplificazione delle procedure amministrative del registro degli infortuni”, recependo la proposta sostenuta da diversi mesi dall’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Reggio Calabria presieduta da Pietro Latella.
E’ partita la stagione delle dichiarazioni fiscali. Hai l’opportunità di investire nella Cultura del Sociale destinando il 5 per mille in favore della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro. Contribuirai così a creare nuovi progetti per donne, minori e giovani. Scegli e consiglia la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro per la destinazione del 5 per mille. E’ sufficiente inserire nel relativo 730, Unico o Cud il codice fiscale della Fondazione Studi (97237810581) e la firma del contribuente.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *