News Consulenti del Lavoro

NEWS DEL 16 aprile 2012

 

Domani mattina la Presidente Calderone sarà ricevuta in audizione al Senato dove presenterà un documento complessivo con la posizione dei Consulenti del lavoro sulla riforma. Sono molteplici le criticità già emerse dall’approfondimento del testo del ddl da parte della Fondazione Studi che ha emanato le prime 4 circolari tecniche sul tema. I documenti contengono l’analisi delle criticità inerenti lavoro a progetto, tempo determinato e altre tipologie contrattuali, partite Iva, disciplina delle controversie in tema di licenziamenti e nuovo rito processuale. A breve, le novità sugli ammortizzatori sociali e sulle altre disposizioni del ddl. Tutto il materiale sul ddl è reperibile alla pagina speciale.
“Madama Palazzo”, l’approfondimento politico su La7 condotto da Silvia Gernini, ospita stasera alle 23.55 Rosario De Luca (Fondazione studi), Rita Ghedini (Pd) e Barbara Saltamartini (Pdl). Si discuterà degli annunciati investimenti Ikea in Italia e di come riformare il mercato per dare vita a nuovi posti lavoro.
L’ultimo pronunciamento della Cassazione n.11545/12 in materia di consulenza fiscale fa chiarezza sulla competenza. Solo gli iscritti agli Ordini professionali possono esercitare, mentre rimane esclusa tale possibilità per chi non è professionista ordinistico. Sul tema il parere n. 15/12 della Fondazione Studi.
Fondazione Studi ha aperto il nuovo virtual store. Una vetrina nella quale sono esposti i prodotti editoriali acquistabili facilmente on line e fruibili in formato digitale. Si parte con una serie di guide operative sugli argomenti più attuali e di maggiore interesse per il mondo del lavoro trattati in modo completo ed esaustivo. Pubblicazioni con un taglio pratico che si prefiggono l’obiettivo di essere di ausilio agli operatori, con esempi, schemi, applicazione pratica ai casi concreti. È già disponibile un ventaglio di argomenti che vanno dalla somministrazione ai tirocini, ai trasferimenti d’azienda passando dalla gestione del lavoro domestico alla lettura della busta paga, alla previdenza integrativa. La programmazione futura prevede numerosi altri argomenti: lavoro extracomunitario, codice delle riforme, lavoro giornalistico…
I Corsi della Scuola di alta formazione in programma per il mese di aprile sono ricchi di novità, approfondimenti, analisi e dibatti in aula con l’obiettivo di garantire una tempestiva chiave di lettura delle modifiche organiche annunciate.
Al Festival del lavoro di Brescia che si terrà dal 21 al 23 giugno, corti e immagini sulla specifica tematica. E’ stato pubblicato il bando “STORIE DI LAVORO: concorso video fotografico sul mondo del lavoro” al fine di promuovere la cultura del lavoro attraverso tutti i mezzi di comunicazione possibili. Sono previste due sezioni: corto di lavoro con video sul mondo del lavoro e immagini di lavoro, il mondo del lavoro raccontato tramite le foto.
Scade oggi il pagamento del contributo soggettivo 2012 con MAV o utilizzando ENPACL card.
Sicurezza e salute sul lavoro: parte a maggio un nuovo Corso della Scuola Alta Formazione con 3 moduli sui compiti del responsabile, gestione nel proprio studio e formazione al lavoratori

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *