NEWS del 11 LUGLIO 2011

 

   

 

 

 

 

LIBERALIZZAZIONI, RIPRENDERE LE TRATTATIVE CON I PROFESSIONISTI 

È ferma la posizione di Marina Calderone, Presidente del Cup, alle accuse di corporativismo e chiusura che stanno alimentando le voci di una possibile liberalizzazione degli ordini. E’ un attacco ingiustificato alle professioni che ogni giorno mettono in campo sinergie a tutela dei cittadini e che invece ribadiscono la volontà di affrontare il percorso di riforme come dimostra la loro proposta unitaria già presentata da tempo al ministro della giustizia Nell’intervista alla Presidente Calderone tutte le motivazioni che sono state portate all’attenzione del ministro Alfano al fine di riconvocare gli Ordini e riprendere le consultazioni.

 

INPS: CASSETTO BIRIDEZIONALE COME PRINCIPALE SISTEMA DI RACCORDO

Il 7 luglio scorso si è riunito il tavolo tecnico misto INPS/Consulenti del lavoro, convocato a seguito della lettera che la Presidente Calderone ha fatto pervenire al Presidente Mastrapasqua, sulle disfunzioni delle sedi territoriali inerenti la recente riorganizzazione imposta dall’Istituto.

I consulenti del lavoro richiedono di rafforzare il collegamento fra la direzione generale e le sedi periferiche, al fine di colmare il vuoto di comunicazione che in questo momento si registra nella penisola. Lo strumento del cassetto bidirezionale deve rappresentare, a regime, il principale sistema di comunicazione telematica verso l’Istituto, fermo restando che i tradizionali canali di comunicazione con le sedi devono rimanere attivati (telefono, mail istituzionali, ecc.).

 

DOMANDE IN DIRETTA SU WEB RADIO ALLA PRESIDENTE CALDERONE

Mercoledì 13 luglio alle 15 alla web radio dei Consulenti del lavoro, andrà in onda un’intervista esclusiva in diretta della presidente Calderone su liberalizzazioni, riorganizzazione Inps, scadenze fiscali e molto altro.  Dal canale radiofonico di categoria si potranno ascoltare le risposte alle domande poste dagli ascoltatori sugli argomenti di stretta attualità. Le domande possono essere inviate webadio@consulentidellavoro.it  e saranno sottoposte alla presidente Calderone  nel corso della rubrica radiofonica “Parliamone con…..“.

BORSE DI STUDIO DA LINK CAMPUS UNIVERSITY PER FIGLI DI CDL

Pubblicato il Bando di concorso per l’assegnazione di n. 10 borse di studio, per meriti di studio, per l’iscrizione ai corsi di laurea della Link Campus University per l’anno accademico 2011/2012. Scadenza Bando 16/09/2011. Le aziende dell’Associazione Amici della Link Campus University hanno costituito un fondo studenti per 10 borse di studio a copertura del 50% della retta annua per i figli degli iscritti all’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro.

 

PERMESSI: SINTESI CON CONFRONTO, SCHEMA E COMMENTO

 

Nell’approfondimento della Fondazione Studi viene esaminata la precedente normativa, confrontata con l’attuale e commentata in modo schematico e sintetico in utili tabelle di rapida consultazione. Il decreto legislativo relativo al riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi per lavoratori del settore pubblico e di quello privato, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri in data 9 giugno 2011, ed è in procinto di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

 

TASSAZIONE A CONGUAGLIO DELLA QUOTA CAPITALE DEL FONDO PENSIONI 

Nell’ipotesi in cui un lavoratore dipendente cessa la propria attività lavorativa per andare in pensione, se era iscritto ad una a forma pensionistica complementare (cd. fondo pensione), oltre al TRF erogato dal proprio datore di lavoro percepisce una somma erogata dal Fondo di previdenza.

Con l’emanazione del parere n. 12, la Fondazione fa il punto sulle posizioni controverse assunte nel tempo dall’agenzia delle entrate e l’orientamento della giurisprudenza.

IL LAVORO CHE VORREI: MARINA CALDERONE NE PARLA NEL SUO LIBRO
E’ uscito in tutte le librerie d’Italia “Il lavoro che vorrei” scritto dalla Presidente Calderone con la prefazione di Don Ciotti. Con questa indagine, la presidente del Cno, forte della sua esperienza sul campo, guida il lettore all’interno di un appassionante viaggio nel mondo del lavoro e nelle sue sfumature più nascoste per arrivare a comunicare che una strategia per uscire dal pantano è possibile. I diritti del libro saranno interamente devoluti a favore di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

MASTER BREVE AD ASTI DAL 28 AL 30 SETTEMBRE
Presentato il Master nel corso della conferenza stampa sugli eventi estivi dell’Università di Asti. Il Master Organizzato dal CPO di Asti e dalla Fondazione Studi dal 28 al 30 settembre 2011 ha ricevuto patrocinio e collaborazione del Polo Universitario di Asti (www.uni-astiss.it), dell’Università del Piemonte Orientale (www.sp.unipmn.it) e del Dipartimento di Ricerca POLIS (www.polis.unipmn.it).

4^ REGATA VELICA A TRIESTE IL 10.9, ISCRIZIONI ENTRO IL 15 .8 

A grande richiesta ritorna l’Evento che chiama a raccolta i Colleghi amanti del mare e della vela. Il 10 settembre si svolgerà nello splendido Golfo di Trieste la regata velica riservata ai consulenti del lavoro e loro praticanti amici e simpatizzanti.

 

TUTTO IL FESTIVAL SUL SITO:

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *