NEWS DEL 24 MAGGIO 2010

 

MODELLO UNICO: NECESSARIA UNA PROROGA PER ADEMPIMENTI E IMPOSTE
ASSEMBLEA DEI CONSIGLI PROVINCIALI: DIBATTITO COSTRUTTIVO ED APERTO

PART TIME IN EDILIZIA: LA CIRCOLARE DELLA FONDAZIONE STUDI
VOUCHER ANCHE TRAMITE I CONSULENTI DEL LAVORO
FESTIVAL DEL LAVORO A TREIA (MC): PROSEGUONO LE PRENOTAZIONI
PREMIO GIOVANI: 31 MAGGIO SCADE IL TERMINE PER PRESENTARE GLI ELABORATI
ARTICOLI PER I QUOTIDIANI LOCALI
WEB TV E TELEVISIONI LOCALI DEI CONSULENTI DEL LAVORO
5 PER MILLE DESTINAZIONE PROGETTI PER GIOVANI, MINORI E DONNE
DUI – COME INSTALLARE IL SISTEMA DI FIRMA DIGITALE
NOVITA’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA E ULTIME CIRCOLARI EMESSE

MODELLO UNICO: NECESSARIA UNA PROROGA PER ADEMPIMENTI E IMPOSTE
E’ necessario un provvedimento che modifichi i termini riguardanti la scadenza del pagamento delle imposte e contributi derivanti dalla dichiarazione dei redditi e Irap, differendolo dal 16/06/2010 al 16/07/2010 senza la maggiorazione degli interessi corrispettivi dello 0,40% e lo slittamento della presentazione delle dichiarazioni. La richiesta è contenuta nella mozione finale dell’assemblea dei consigli provinciali dei consulenti del lavoro, della scorsa settimana. Il consiglio nazionale presieduto da Marina Calderone chiederà al ministro delle finanze, Giulio Tremonti, e al direttore dell’Agenzia delle entrate, Attilio Befera, «un apposito provvedimento affinché i contribuenti, tenuti ai versamenti risultanti dalla dichiarazione dei redditi e da quella dell’imposta regionale sulle attività produttive entro il 16 giugno 2010, possano effettuare i versamenti un mese più tardi. E che solo per i pagamenti compresi tra il 16 luglio 2010 e il 16 agosto 2010 sia prevista una maggiorazione delle somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo. Ancora, si chiede di prevedere il rinvio della trasmissione del modello Unico 2010. Ad aver bisogno di questo posticipo sono i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascun studio di settore dal relativo decreto di approvazione del Ministro dell’economia e delle finanze, ivi compresi i soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese. I consulenti premettono nel loro documento che in data 19/05/2010 è stato messo a disposizione da parte dell’Agenzia il software Gerico 2010 (versione Beta) per il calcolo dei ricavi da studi di settore, software che consente sì il calcolo della Congruità per i 206 studi di settore in vigore per il periodo d’imposta 2009 ma che tuttavia non è utilizzabile per l’adempimento degli obblighi fiscali, come ben evidenziato nel sito dell’Agenzia stessa. Il ritardo nel rilascio del software Gerico 2010 nella versione definitiva, utilizzabile ai fini fiscali», si legge, «crea notevoli difficoltà sia per le case di software che devono ancora adeguare i loro applicativi, sia soprattutto per i professionisti che assistono le imprese negli adempimenti dichiarativi che hanno pochissimo tempo per effettuare il calcolo delle imposte dovute».

ASSEMBLEA DEI CONSIGLI PROVINCIALI: DIBATTITO COSTRUTTIVO ED APERTO
Si è svolta a Roma la scorsa settimana l’Assemblea dei Consigli provinciali che ha visto riuniti 450 delegati in rappresentanza di 101 Consigli.
Ampia la discussione dei partecipanti con numerosi spunti di riflessione anche sulla riforma delle professioni. Passando dalla richiesta di un welfare professionale con strumenti a sostegno, all’attenzione della categoria per i giovani e le donne, dalle tariffe da riformare e da rendere comprensibili ai cittadini, al ruolo di “servizio ai cittadini e al Paese” svolto dai Consulenti del lavoro, dal commento sull’anniversario dello Statuto del lavoratori e quello “dei lavori” che dovrà adattarsi al nuovo mercato, all’aumento degli iscritti che ha raggiunto quota 27.000, la Presidente Calderone e poi l’Assemblea hanno toccato tutti i punti caldi che oggi riguardano i Consulenti del lavoro. Oltre alla discussione sui rapporti tra i diversi Consigli provinciali e le associazioni sul territorio e alla riforma del praticantato, durante l’evento sono stati presentati i nuovi servizi offerti ai consigli provinciali sul portale dei consulenti del lavoro e presente le attività della Fondazione Studi guidata da De Luca e della Fondazione per il Lavoro guidata da Capitanio.

Appuntamento a settembre con i presidenti dei consigli provinciali, per analizzare le istanze e le idee che nel frattempo gli stessi raccoglieranno nel proprio territorio.

PART TIME IN EDILIZIA: LA CIRCOLARE DELLA FONDAZIONE STUDI
L’Inps con la circolare n. 6/2010 è intervenuta recentemente sull’obbligo contributivo sui rapporti di lavoro a tempo parziale nel settore edile. La Fondazione Studi Consulenti del lavoro ha emanato sull’argomento la circolare n. 8 del 24 maggio 2010 con la quale si ripercorre con modalità sistematica la tematica giungendo a diversa conclusione.
Apri la Circolare n.8

 

VOUCHER ANCHE TRAMITE I CONSULENTI DEL LAVORO
Tramite i Consulenti del lavoro è possibile attivare la procedura per l’acquisto dei voucher, il sistema di pagamento utilizzabile per i lavori occasionali e saltuari.
Attualmente i possibili sistemi d’approvvigionamento dei buoni sono tre: l’acquisto cartaceo all’Inps, la procedura telematica e, dal 17 maggio, la vendita in alcune tabaccherie autorizzate FIT. Procedura cartacea e acquisto in tabaccheria prevedono una comunicazione preventiva per l’attivazione.
Il sistema di accreditamento con il DUI o con il Pin (posseduto come intermediario) consente ai Consulenti del lavoro l’accesso diretto al fine di iscrivere committente e prestatore di lavoro per l’utilizzo dei voucher. Segnaliamo che allo stato attuale è possibile l’utilizzo della procedura per i clienti già in delega, ma è anche possibile richiedere i voucher telematicamente, per committenti che non occupano dipendenti (privi di posizione Inps attiva) con un preventivo passaggio d’invio delega all’INPS. E’ consigliabile gestire una reportistica amministrativa al fine di monitorare la consegna dei voucher ai prestatori e rilevarne la giacenza a fine anno, per una corretta esposizione in bilancio nel caso in cui il committente sia un’azienda.

 

 

FESTIVAL DEL LAVORO A TREIA (MC): PROSEGUONO LE PRENOTAZIONI
Stringono i tempi per prenotare la partecipazione al festival del Lavoro di Treia che si terrà dal 24 al 26 giugno 2010. Il “Festival del Lavoro”, organizzato dalla Fondazione Studi in collaborazione con il Consiglio Nazionale ed il Comune di Treia, sta destando molta curiosità. Dibattiti, tavole rotonde, lezioni di diritto del lavoro, interviste ad esponenti politici si susseguiranno senza sosta nell’incantevole cornice della cittadina medievale. Una particolare attenzione verrà dedicata, oltre che alle realtà territoriali, anche al mondo accademico che costituisce l’anello di congiunzione tra la scuola ed il mondo del lavoro.

 

PREMIO GIOVANI: 31 MAGGIO SCADE IL TERMINE PER PRESENTARE GLI ELABORATI
Ultima settimana per inviare gli elaborati per partecipare al Premio “Le riforme del lavoro: i giovani protagonisti del cambiamento”.
Ai vincitori, che saranno premiati al Festival del Lavoro, sarà assegnato un premio da 2.500 a 1000 euro e l’opportunità di partecipazione gratuita ad un corso di specializzazione o di tecniche di giornalismo organizzati dalla Fondazione Studi.

 

ARTICOLI PER I QUOTIDIANI LOCALI
Dall’Assemblea dei Consigli Provinciali sono giunte ulteriori richieste d’informazione riguardanti l’iniziativa denominata “quotidiani locali”. Al fine di fornire completi riferimenti si rammentano i contenuti dell’operazione attiva dal 2006.
La Fondazione Studi in collaborazione con l’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale dell’Ordine, predispone settimanalmente un articolo rivolto ai cittadini, contenenti notizie in merito al mercato del lavoro, alle norme, alle circolari o alle sentenze che possono interessare i lavoratori e gli imprenditori. Questi articoli possono essere messi a disposizione delle testate giornalistiche locali per la pubblicazione a firma della Fondazione Studi. Attualmente 60 testate locali in tutt’Italia pubblicano già gli articoli prodotti.
Le modalità di svolgimento del rapporto con i giornali saranno scelte dai singoli Consigli, che potranno gestire direttamente il contatto con il quotidiano, ovvero essere affiancati dalla Fondazione Studi. Le richieste d’invio degli articoli vanno inoltrate alla Fondazione Studi.

 

 

WEB TV E TELEVISIONI LOCALI DEI CONSULENTI DEL LAVORO
Nuovi ed ampi servizi sono presenti sulla web tv dei consulenti del lavoro. Interviste a rappresentanti delle istituzioni e dirigenti di categoria, eventi di categoria e partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali, telegiornale e servizi speciali: il palinsesto della televisione di categoria è ricco di servizi speciali di grande interesse. In primo piano speciali sul Festival del Lavoro di Treia, servizi sulle trasmissioni Mi manda Rai Tre e La Vita in Diretta che hanno ospitato consulenti del lavoro per la risoluzione delle problematiche poste al centro del dibattito e speciali sulla riforma delle professioni con l’intervista rilasciata a Sky Tg 24 dalla presidente Calderone. Una rassegna video in continuo aggiornamento che documenta l’intensa attività dei consulenti del lavoro. La pillola settimanale della Fondazione Studi è presente sul sito nazionale. Il video potrà essere utilizzato, tramite i Consigli Provinciali e con apposito accordo con le televisioni locali.

 

5 PER MILLE DESTINAZIONE PROGETTI PER GIOVANI, MINORI E DONNE

DUI – COME INSTALLARE IL SISTEMA DI FIRMA DIGITALE

NOVITA’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA E ULTIME CIRCOLARI EMESSE


 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *