NEWS del 28 GIUGNO 2011

 
 
 

 


FIRMATO DM PRATICANTATO DEI CDL, COMMENTO DI SACCONI
Pronta la riforma del praticantato per lÂ’accesso alla professione di Consulente del Lavoro, che permetterà alla categoria di elevare lo standard qualitativo dei futuri professionisti. “Adeguata formazione sostenuta da laurea triennale e formazione continua- ha affermato il Ministro Sacconi – è la politica fondamentale per qualificare la professione e per difenderne le prerogative, nel nome di un’esigenza oggettiva del mercato del lavoro per potersi poi avvalere di professionalità specifiche in funzione di principi di legalità, economicità e di valorizzazione del capitale umano.

I NUMERI DEL FESTIVAL DEL LAVORO
Si è conclusa la seconda edizione del Festival del lavoro di Treia. Il successo dell’evento è dato dai numeri, un bilancio positivo da
tutti i punti di vista, dalle presenze, ai contenuti, dai relatori alle proposte emerse nelle tre giornate appena concluse.
5132 il totale delle presenze giornaliere di Consulenti del lavoro; 980 accompagnatori; 360 studenti universitari; 1100 altri partecipanti per un totale di 7572 partecipanti. Ma anche 181 relatori e ospiti; 80 ore di eventi formativi; 21 ore di diretta via satellite da Treia; 4 collegamenti esterni; 90 componenti dello staff organizzativo; 3000 partecipanti agli eventi serali. 50.215 accessi a www.consulentidellavoro.it che ha trasmesso in diretta per 22 ore, 160.210 accessi alla web tv e a Corriere.it, 20.520 alla neo nata web radio dei Consulenti del lavoro. Ma anche interviste, Tg dal Festival, iniziative, video e backstage.

NOTIZIE DAL FESTIVAL DEL LAVORO
Ribadita
l’importanza delle professioni nella crescita dell’occupazione, del lavoro come forza di sviluppo realizzato attraverso un percorso di legalità. Se il lavoro è ragione di vita, occorre recuperare la dignità del lavoro manuale che è scomparso dalla nostra agenda. Se il 10% del PIL è sorretto dagli stranieri, il lavoro rifiutato diventa un nuovo strumento di analisi sulla ricerca dell’occupazione, pensare al rilancio dell’economia senza di loro è impossibile. Rilanciato al Festival anche il ruolo nevralgico, nel mercato dell’occupazione, dei Consulenti del Lavoro (Sacconi) ed esaminate con il ministro le politiche necessarie per i giovani. Necessario fare rete tra i vari attori sociali e soprattutto di diffondere dei valori tra i quali quello della pari dignità del lavoro e non lavoro di genere e proposta l’introduzione della previdenza quale materia di insegnamento nelle scuole, per diffondere subito la cultura previdenziale.
Fare leva sui giovani per la lotta alla mafia, coinvolgendoli in progetti di legalità che diano loro le certezze necessarie. La criminalità si combatte anche offrendo attraverso i canali regolari un guadagno decoroso e sufficiente alle famiglie. Contrattazione di secondo livello come unica soluzione per adeguare il lavoro alle esigenze del territorio, con l’intervento dei consulenti del lavoro in quel ruolo di terzietà qualificata di assistenza alle aziende. Per le politiche attive che garantiscano anche un futuro ai giovani è indispensabile un maggiore periodo di prova, la riduzione del cuneo fiscale legato ai salari di produttività e la riorganizzazione della normativa sulla detassazione che non può, però, essere limitata solo agli iscritti alle associazioni di categoria. La collaborazione con il ministero della gioventù per insegnare ai ragazzi come costruire la pensione e i dati della professione: diecimila nuovi consulenti del lavoro nell’ultimo decennio.

L’INPS RIVEDE GLI ACCESSI ALLE SEDI
Le vibrate proteste dei consulenti del lavoro relative al malfunzionamento delle sedi periferiche Inps sembra dare qualche risultato. Con messaggio nr.13375/2011 lÂ’Istituto sollecita gli uffici periferici ad attivare “modalità di accesso privilegiato” per gli intermediari abilitati che- com’è noto- sono in larga parte consulenti del lavoro. ” Vedremo - commenta la presidente Marina Calderone -. Va ora verificato come questo messaggio sarà recepito ed attuato a livello locale. Comunque, lo prendiamo come un segnale di buona volontà, considerato che la situazione è diventata non più sostenibile”

DIECIMILA NUOVI CONSULENTI DEL LAVORO NELLÂ’ULTIMO DECENNIO
Presentato a Treia il Rapporto sulla professione di consulente del lavoro, elaborato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine. Nel 2000 si contavano poco meno di 19.000 iscritti, nel 2005 diventano poco più di 21.000, per esplodere nel 2010 e raggiungere 26.836 iscritti con un trend in ulteriore aumento visto che alla fine del primo semestre 2011 si sfiora quota 28.000. Sul territorio le regioni del Sud, isole comprese, confermano il trend di crescita dell’ultimo trentennio sfiorando la percentuale del 40%, mentre si attesta , in categoria, una forte presenza di donne visto che al 31 dicembre dello scorso anno le consulenti del lavoro si attestavano ad oltre il 45% del totale iscritti. Donne del Sud, tra le protagoniste della “nuova” categoria,che si attesta una categoria giovane, visto che gli under 45 sono la maggioranza dei 28.000 consulenti del lavoro: in termini percentuali parliamo del 53%.
Sul fronte operativo significativi i dati dei Tirocini attivati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, visto che al 31 marzo sono stati 3.625 i percorsi autorizzati con la stragrande maggioranza, circa il 55 per cento, che si sono trasformati poi in una vero e proprio contratto di lavoro. Una categoria giovane, quindi, che può anche contare su un discreto patrimonio da dedicare, poi, alla previdenza dei consulenti del lavoro. Dal 1971 ad oggi, infatti, l’Ente di Previdenza ha triplicato i propri iscritti, ha accumulato un patrimonio di 600 milioni di Euro erogando, circa, 8000 prestazioni, di vario genere, ai propri iscritti.

ENPACL: DICHIARAZIONE VOLUME AFFARI ENTRO IL 30.6 SOLO ON LINE

FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA, PROROGA CHIUDE AL 30 GIUGNO

NOVITAÂ’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA E ULTIME CIRCOLARI EMESSE

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *