NEWS DEL 31 MAGGIO 2010

 

 

CALDERONE RISPONDE A CONFINDUSTRIA SUL VALORE PROFESSIONI 
Confindustria attacca e gli ordini rispondono. La presidente del Cup Marina Calderone invita Emma Marcegaglia a discutere su come far ripartire l’economia. Dagli ordini arrivano nuove idee per innovare la p.a. e incentivare la ripresa. Marcegaglia all’Assemblea di Confindustria invita il Governo a non fare un passo indietro sulle liberalizzazioni nel mondo delle professioni e Calderone esorta ad andare a constatare che le lenzuolate di Bersani (eliminazione delle tariffe minime inderogabili e i vincoli sulla pubblicità) non hanno prodotto alcun beneficio. All’indomani dell’assemblea pubblica degli industriali, Calderone nei panni di principale rappresentante degli ordini, esce allo scoperto non solo per stigmatizzare le critiche del numero uno di viale dell’Astronomia, ma anche per invitare la Marcegaglia ad aprire una nuova stagione di confronto sulla ripresa economica.

  

PIN ENPALS IN SCADENZA DI VALIDITA’ NON RIGUARDA I CONSULENTI DEL LAVORO
In merito alle numerose richieste di assegnazione di nuovo PIN, pervenute a seguito della
segnalazione presente sul sito web dell’Enpals fino a pochi giorni fa, riguardanti la scadenza della validità degli attuali PIN per l’accesso ai servizi telematici dal 1° Giugno 2010, si comunica che tale scadenza non riguarda i Consulenti del Lavoro, i quali potranno tranquillamente continuare ad operare con quelli in loro possesso.
Attualmente nello stesso sito, alla pagina di richiesta del codice PIN per gli intermediari, c’è l’indicazione che i Consulenti del lavoro possono richiedere il PIN direttamente al Consiglio Nazionale.
Tutti i PIN fino ad ora ricevuti sono stati trasmessi ai competenti Consigli Provinciali, ai quali gli interessati potranno richiederli. Il Consiglio Nazionale, per tutti i nuovi iscritti, invia periodicamente la richiesta dei relativi PIN e pertanto non è più necessaria la richiesta da parte dei Consigli Provinciali o dei singoli nuovi iscritti.

  

QUADERNO QUESITI 2009 FONDAZIONE STUDI EDITO DA TELECONSUL
E’ stato pubblicato il Quaderno “Dubbi e Questi” con le risposte fornite dalla Fondazione Studi del Consiglio Nazionale nel corso del 2009. La nuovissima opera editoriale, curata da TeleConsul Editore contiene oltre 350 quesiti e risposte, divisi per argomento per una più rapida consultazione. Dubbi, domande, contraddizioni: le incertezze che affollano la mente di chi giornalmente deve intermediare tra Istituzioni, aziende e normativa sono tante e si inseguono. Una delle attività più intense della Fondazione Studi é la risposta ai quesiti che vengono posti dagli iscritti. È questo uno degli strumenti di aggiornamento più utilizzati in virtù della rapidità delle risposte che arrivano dagli esperti della Fondazione Studi. Tra gli argomenti: apprendistato, collocamento obbligatorio, stranieri, professione, libro unico, sanzioni e vigilanza, sostituti d’imposta, sicurezza sul lavoro e tutti gli istituti della riforma del mercato del lavoro (accessorio, a progetto, a chiamata, part-time, ecc.).

CONGRESSO REGIONALE EMILIA ROMAGNA 18/19 GIUGNO 
 “La ripresa nella nuova economia, il ruolo strategico delle Professioni”. E’ questo il tema del Congresso Regionale Emilia Romagna che si svolgerà il 18 e 19 giugno a Rimini e al quale parteciperanno il Ministero del lavoro Sacconi, il Ministero Pari Opportunità Carfagna, il Sottosegretario di Stato Giovanardi, oltre a numerosi studiosi e autorità. L’evento, improntato a dare risposte su argomenti chiave quali le prospettive delle professioni, gli interventi a sostegno delle aziende della regione, le womeneconomics e la nuova formula della crescita, le pari opportunità e la mediazione civile, il collegato lavoro e molto altro, sarà ricco di interventi  e di dibattiti su tutti i temi caldi del mercato del lavoro in attesa della ripresa economica. L’incontro, organizzato dagli Ordini Provinciali e dal Consiglio Regionale AnclSU dell’Emilia Romagna, prevede anche la partecipazione degli esperti della Fondazione Studi e dei dirigenti nazionali di categoria.

PART TIME IN EDILIZIA E CONSEGUENZE CONTRIBUTIVE
La Fondazione Studi Consulenti del lavoro ha emanato sull’argomento la circolare n. 8/10 con la quale si ripercorre con modalità sistematica la tematica giungendo, però, a diversa conclusione rispetto all’Inps che con la circolare n. 6/2010 è intervenuta recentemente sull’obbligo contributivo sui rapporti di lavoro a tempo parziale nel settore edile.

FESTIVAL DEL LAVORO A TREIA (MC): BOOM DI PRENOTAZIONI
Oltre 80 fra ospiti, relatori, giornalisti e moderatori per gestire 3 giorni di full immersion nel mondo del lavoro organizzati con una serie di eventi, anche contemporanei, che si inseguiranno tra di loro avendo un unico filo conduttore: il lavoro. Insomma, un vero e proprio happening il cui presupposto scientifico, si basa sul significato da attribuire al termine «lavoro»; in altre parole, ciascun significato attribuito rappresenta una delle 9 aree tematiche di intervento su cui si svilupperanno i circa 60 eventi del Festival.
Sono questi i numeri con i quali si annuncia il primo Festival del Lavoro, in programma dal 24 al 26 giugno 2010, evento unico in una cornice unica: Treia, piccolo borgo medievale ancora intatto, adagiato sulle colline marchigiane che si prepara ad accogliere quasi 2.000 presenze fra addetti ai lavori in senso stretto e possibili attori presenti e futuri del mondo del lavoro.

CAMPIONATO DI CALCIO PER CONSULENTI DEL LAVORO: VINCE IL CAGLIARI
É il Cagliari la squadra che si è aggiudicata la sesta edizione del torneo di calcio per consulenti del lavoro. In un derby tutto sardo, i rossoblù hanno battuto in finale i colleghi di Sassari imponendosi per 5-0 . La finale per il terzo e quarto posto del torneo nazionale, disputatosi ad Olbia, ha visto il Veneto imporsi sulla Lombardia. A breve saranno diramate le convocazioni per far parte della Nazionale dei Consulenti del Lavoro
ARTICOLI PER I QUOTIDIANI LOCALI

WEB TV E TELEVISIONI LOCALI DEI CONSULENTI DEL LAVORO

5 PER MILLE DESTINAZIONE PROGETTI PER GIOVANI, MINORI E DONNE 

NOVITA’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA E ULTIME CIRCOLARI EMESSE

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *