NEWS DEL 5 agosto 2011

NEWS DEL 5 agosto 2011

   Nel mese di agosto l’invio della presente newsletter verrà sospeso per riprendere il 5 settembre

 

Rilanciare l’economia italiana. Questo l’obiettivo del documento del Consiglio Nazionale “Italia 2020, le proposte dei Consulenti del Lavoro per il rilancio del Paese “, presentato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine. Nel contempo la Presidente Marina Calderone ha incontrato l’On.le Angelino Alfano, leader del PDL che ha confermato per inizio settembre l’apertura del tavolo – già richiesta al Ministro di Giustizia Nitto Palma – per discutere della riforma degli Ordini. – Il comunicato dell’incontro Calderone – Alfano
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 3 agosto 2011 il Decreto Ministeriale che regola la disciplina del praticantato, necessario per l’ammissione all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro. Tra le novità: la durata del praticantato, che sarà di 24 mesi, e comporterà per il praticante la frequentazione dello studio per almeno 20 ore settimanali. I Consigli Provinciali effettueranno inoltre verifiche a campione, invitando i praticanti a sostenere una prova di valutazione sulle materie che saranno oggetto dell’esame di abilitazione. Le nuove modalità entreranno in vigore trascorsi 90 giorni dalla data di pubblicazione. A breve una circolare del Consiglio Nazionale contenente note esplicative e relativa modulistica.
Pubblicato il Bando di concorso per l’assegnazione di n. 10 borse di studio, per meriti di studio, per l’iscrizione ai corsi di laurea della Link Campus University per l’anno accademico 2011/2012. Scadenza Bando 16/09/2011. Le aziende dell’Associazione Amici della Link Campus University hanno costituito un fondo studenti per 10 borse di studio a copertura del 50% della retta annua per i figli degli iscritti all’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro.
Dopo l’iniziativa del Videocon Day, organizzata dai lavoratori dello stabilimento di Anagni con rappresentanti delle Istituzioni tra cui il Presidente della Regione Lazio Renata Poverini e l’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Mariella Zezza, la vertenza passa sui tavoli nazionali. Per impegnare tutte le parti coinvolte al raggiungimento di una soluzione positiva, la Regione Lazio ha avviato la campagna “Diamo una mano al futuro della Videocolor” attraverso le sottoscrizioni sul sito dell’Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio www.portalavoro.regione.lazio.it.

 

****************************************************************************************

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *