NEWSLETTER ASSOCIAZIONE NAZIONALE RES TIPICA

Numero 80 del 19 giugno 2012

PRIMO PIANO

Associazione Res Tipica vicina ai Comuni colpiti dal sisma

Associazione Res Tipica è vicina ai Comuni danneggiati dai terremoti che nel mese di maggio hanno colpito l’Emilia, la Provincia di Mantova e la Provincia di Rovigo. Res Tipica segnala il conto corrente attivato dall’ANCI per la raccolta fondi: IBAN IT20N0623003202000057138452 con causale “Terremoto Emilia, Lombardia e Veneto”. Res Tipica segnala anche il conto corrente aperto da Città del Tartufo per aiutare i Comuni soci di Sant’Agostino(Fe), Bondeno(Fe), San Benedetto Po(Mn) e la Provincia di Mantova: IBAN IT51D0690622500000000009194 con causale “Terremoto Regione Emilia Romagna e Provincia di Mantova”. Fra le altre iniziative ricordiamo che Città del Vino ha deciso di sospendere le quote associative per i soci delle zone interessate dal sisma, Città Slow ha rinviato la sua Assemblea Internazionale, che si sarebbe dovuta tenere nei Comuni soci del reggiano a metà giugno, al 20-22 ottobre, I Borghi più belli d’Italia, in occasione del primo “Festival dei Borghi più belli d’Italia del centro Italia”, in programma dal 22 al 24giugno a Boville Ernica e a San Donato Val di Comino, in provincia di Frosinone, avvierà una raccolta fondi per sostenere la ricostruzione dei Comuni soci di Sabbioneta e San Benedetto Po, in provincia di Mantova, e Città delle Ciliegie ha organizzato a Napoli “Ciliegie di solidarietà” il 23 e 24 giugno per raccogliere fondi per le popolazioni colpite.

Gustare l’Italia: sul numero di luglio articoli su Città del Bio

Associazione Res Tipica patrocina la rivista “Gustare l’Italia” che ospita, ogni mese, articoli su un’associazione di identità. Sul numero di luglio, consultabile on line su www.gustarelitalia.it , due articoli dedicati agli obiettivi, alle attività ed alla storia dell’associazione Città del Bio.

NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI

Borghi Autentici d’Italia: Festa nazionale a Fara San Martino

Si terrà dal 3 al 5 agosto a Fara San Martino(Ch) la quinta edizione della “Festa nazionale dei Borghi Autentici d’Italia”. Il 3 alle ore 17 si terrà il workshop “Paesaggio naturale e biodiversità: risorsa attrattiva dei borghi e pilastro della qualità della vita”, il 4 alle ore 10 incontro pubblico sul tema “Borghi della felicità”, con la presentazione delle attività dei laboratori di Melpignano(Le) e Saluzzo(Cn), mentre alle ore 16 si terrà la premiazione del concorso fotografico “10 scatti autentici”, il 5 alle ore 10 workshop “La cooperativa di comunità”, seguito da spettacoli di buskers e musica leggera.

Città del Vino e Città del Bio: il 9 luglio a Roma premiazione concorsi enologici “La Selezione del Sindaco” e “Biodivino”

Il “Miglior vino del sindaco” del 2012 è portoghese, dolce, bio e nasce dai vigneti di proprietà di un Comune: è il Conde de Oeiras prodotto dalla Camara Municipal de Oeiras (Lisbona), eletto in Calabria dalla “Selezione del Sindaco 2012”, il concorso enologico internazionale promosso dalle Città del Vino, di scena alla Fondazione Terrina a Lamezia Terme dal 25 al 27 maggio, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania. Il vino portoghese è il vincitore, tra 1.221 etichette, dell’unica rassegna vitivinicola, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzati i vigneti, riservata ai vini Docg, Doc e Igt il cui quantitativo di produzione è compreso tra le 1.000 e le 50.000 bottiglie. L’appuntamento con l’incoronazione è il 9 luglio in Campidoglio a Roma, quando verranno premiate anche le aziende vincitrici di “Biodivino”, concorso organizzato da Città del Bio per i vini biologici e biodinamici.

Città dell’Infiorata: tutte le infiorate di giugno

Le Città dell’Infiorata del Lazio hanno in programma un ricco calendario per l’ultimo weekend di giugno. Il 29 giugno in piazza San Pietro a Roma, Comune socio di Città del Bio e di Città del Vino, in occasione dei santi patroni della città, tutti i maestri infioratori del Lazio e di altre città italiane allestiranno una grande infiorata nella piazza sacra. Il 30giugno Poggio Moiano(Ri), Comune socio anche di Città dell’Olio, in onda a settembre a “Cose dell’altro Geo” su Raitre, ospiterà la XII Rassegna delle infiorate artistiche, concorso internazionale per maestri infioratori. Il 1° luglio Genazzano(Rm), Comune socio anche di Città del Vino, cercherà di realizzare l’infiorata più lunga(circa mille mq) del mondo al cospetto dei membri del Guinness World Record.

Città delle Grotte: alle Grotte del Cavallone “Notte fonda”

Il 24 giugno alle grotte del Cavallone, site fra i Comuni di Taranta Peligna e Lama dei Peligni(Ch), Città delle Grotte organizza “Notte fonda”. Il programma prevede visite guidate alle grotte, rappresentazione dei brani de “La figlia di Iorio” di D’Annunzio; all’esterno il raduno dannunziano di auto d’epoca, itinerari enogastronomici, enogiochi, buskers e musica dal vivo.

Città delle Ciliege: a Napoli “Ciliegie in festa per la solidarietà”

“Città delle Ciliegie” in collaborazione con l’Ottava Municipalità del Comune di Napoli, l’Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, gli Imprenditori Agricoli di Chiaiano, con il Patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Napoli organizza per sabato 23 e domenica 24 giugno in corso Chiaiano a Napoli la manifestazione “Ciliegie in Festa … per la Solidarietà”. Saranno presenti all’iniziativa decine di Città delle Ciliegie che avranno l’opportunità di promuovere le molteplici iniziative di carattere culturale, sociale e folkloristico che si svolgono nel corso dell’anno nei territori cerasicoli d’Italia oltre che i loro prodotti tipici legati alla ciliegicoltura. E’ previsto un workshop in collaborazione con A.N.D.M.I. (Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso) sui temi che riguardano i rapporti di collaborazione e le strategie commerciali tra i mercati storici nazionali ed i produttori ortofrutticoli ed in particolare del mondo cerasicolo. Si svolgerà in contemporanea con la manifestazione il 15° Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia” Premio Claudio Locchi dove potranno contendersi il primato i migliori campioni di ciliegie provenienti dalle più importanti località di produzione del territorio nazionale. Si svolgerà inoltre un gemellaggio culturale tra il Comune di Napoli ed il Gruppo Folkloristico Maentino che potrà esibirsi per le vie di Napoli con i tradizionali balli, canti e suonate che ricordano la vita contadina nei territori di confine tra Lazio e Campania.

Città del Tartufo: Assemblea a Castel di Casio

Il 23 giugno alle ore 11 a Castel di Casio(Bo) si terrà l’Assemblea di Città del Tartufo. All’ordine del giorno l’ingresso dei nuovi Comuni di Bondeno e Mesola, in provincia di Ferrara, le iniziative per il terremoto in Emilia ed in provincia di Mantova, l’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo, il rinnovo degli organi.

Città del Vino: “Iter Vitis” a Menfi per “Inycon

Dal 22 al 24 giugno torna a Menfi (Ag) l’appuntamento con la diciassettesima edizione di “Inycon”, la rassegna enogastronomica dedicata al vino siciliano di qualità. “Iter Vitis – Il Cammino della Vite”, associazione promossa da Città del Vino per valorizzare e tutelare il patrimonio europeo materiale e immateriale della cultura della vite e del vino, sarà presente alla manifestazione partecipando ad uno dei tre grandi wine tasting che si terranno in piazza Vittorio Emanuele III, guidati da Fede&Tinto, conduttori di Decanter su Radio Rai2, insieme alla giornalista Veronika Crecelius, esperta di vini. Nel wine tasting promosso da “Iter Vitis” saranno in degustazione vini veramente curiosi provenienti dall’Azerbajian, dalla Romania, dalla Grecia, dalla Croazia, dal Portogallo, dalla Francia, tutti da vitigni autoctoni, storie e paesaggi diversi. Per “Iter Vitis”, , sarà anche l’occasione per presentare “Domus Iter Vitis”, un’iniziativa di turismo culturale e sociale che metterà a disposizione dei viaggiatori una “domus“ per conoscere e vivere altre realtà locali, attraverso la scoperta delle identità territoriali.

I Borghi più belli d’Italia: primo Festival dei borghi dell’Italia centrale

Dal 22 al 24 giugno Boville Ernica e San Donato Val di Comino, in provincia di Frosinone, ospiteranno il primo “Festival dei Borghi più belli d’Italia dell’Italia centrale”. La manifestazione sarà all’insegna della solidarietà, con ospiti i Comuni di Sabbioneta e San Benedetto Po, in provincia di Mantova, colpiti dal recente sisma, e verso i quali il club de I Borghi più belli d’Italia ha attivato un conto corrente di solidarietà. Il festival si snodera’ con una tre giorni di altissimo livello, che vedra’ presenti decine di eccellenze sotto il profilo monumentale, paesaggistico e culinario dell’Italia centrale. Parteciperanno cinquanta tra i borghi piu’ belli di Toscana, Molise, Umbria, Marche e Lazio, ed anche delegazioni di Liguria e Puglia. Ogni Comune avra’ a disposizione uno stand espositivo per i prodotti enogastronomici, di artigianato ed arte locale. Inoltre, proprio a rafforzare il legame di solidarieta’ con i centri del mantovano, verranno messe in vendita delle forme di Grana Padano, eccellenza enogastronomica di quei territori. www.borghitalia.it

Città del Vino: concorso “Il Miglior Piano Regolatore delle Città del Vino”

Al via la nuova edizione del concorso per il “Miglior Piano Regolatore delle Città del Vino”, ovvero come i Comuni intendono realizzare il proprio sviluppo locale tenendo presente i concetti di sostenibilità, salvaguardia ambientale, tutela delle zone di pregio vitivinicolo e della viticoltura di qualità, difesa delle identità rurali e del paesaggio come bene comune e come bene culturale, programmazione dello sviluppo condivisa con il mondo rurale, i produttori e le aziende. Il concorso è promosso da Città del Vino. E’ rivolto ai Comuni e agli Enti territoriali che si sono dotati di uno strumento di pianificazione territoriale e urbanistica attento ad uno sviluppo sostenibile del territorio e nel quale assume rilievo la pianificazione delle zone di pregio vitivinicolo. Il premio è conferito nell’ambito di “Urbanpromo”, evento di marketing territoriale promosso dall’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica che si terrà a Bologna dal 7 al 10 novembre. Le domande di partecipazione entro il 31 luglio, regolamento su www.terredelvino.net

Città delle Grotte: firmato l’accordo con l’associazione Grotte Turistiche Italiane

Parte ufficialmente la collaborazione tra Città delle Grotte e l’Associazione Grotte Turistiche Italiane, in occasione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Grotte Turistiche Italiane, svoltosi di recente ad Auletta (Grotta Sant’Angelo), grazie alla firma da parte del presidente di Città delle Grotte Marcello Di Martino e del Vicepresidente delle “Grotte Turistiche” Francesco D’Orilia. Due Associazioni che ad oggi nello scenario nazionale hanno un ruolo fondamentale in merito alla promozione ed alla valorizzazione dei territori in cui ricadono realtà carsiche con potenzialità di valorizzazione turistica. La proposta di tale protocollo è nata dalla consapevolezza degli intenti e dalle peculiarità che differenziano le due Associazioni, essendo l’Associazione Grotte Turistiche Italiane una realtà che si occupa principalmente della gestione e della valorizzazione delle grotte aderenti, mentre Città delle Grotte punta ad essere un valido supporto alle Amministrazioni aderenti nella governance del territorio dove ricadono le risorse carsiche, ma nel contempo entrambe muovono verso uno stesso obiettivo comune cioè la valorizzazione, tutela e promozione dei territori e delle emergenze carsiche in essi presenti comuni . Grazie al protocollo d’intesa viene sancita la collaborazione tra le due realtà che opereranno per una promozione vicendevole delle iniziative dei propri soci, la preparazione di un evento comune a carattere nazionale inerente il carsismo e l’avvio di un percorso comune che conduca alla stesura ed alla successiva realizzazione di un progetto di comunicazione integrato che valorizzi i relativi dinamismi territoriali.

Borghi Autentici d’Italia: i soci abruzzesi ospiti della trasmissione di Rete8 “A spasso nel borgo”

Il 2 giugno è iniziata la programmazione della nuova trasmissione “A Spasso nel Borgo”, un ciclo di appuntamenti televisivi che racconteranno i Borghi Autentici d’Italia abruzzessi visti e visitati dalla giornalista Mariella Orlando. La trasmissione, prodotta da Rete8 in collaborazione con BAITOUR, il Tour Operator di BAI, racconterà i Borghi abruzzesi, le tradizioni, le consuetudini, gli usi, i costumi, la ricettività, l’enogastronomia e il patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico. Le puntate avranno una durata di 30 minuti ed andranno in onda per una settimana.

Borghi Autentici d’Italia: seconda edizione del concorso fotografico “10 scatti autentici”

L’associazione Borghi Autentici d’Italia, con la collaborazione di Nikon, ha indetto la seconda edizione del concorso fotografico “10 scatti autentici”, nato con lo scopo di premiare la creatività e di valorizzare l’enorme patrimonio umano, architettonico, paesaggistico e sociale del nostro Paese. Il titolo dell’iniziativa condensa in tre parole i criteri a cui dovranno rispondere i partecipanti: la capacità di cogliere l’autenticità di un luogo, evidenziandone i caratteri di identità specifica, originalità e “senso” profondo; la centralità delle persone della comunità, cioè i protagonisti di uno scenario che produce ed esprime sensazioni collettive; la narrazione, quindi il racconto, in questo caso istantaneo, di un evento capace di esprimere la forza dell’identità locale. Come indica il numero, ognuno potrà concorrere con dieci immagini al massimo. Per concorrere alla vittoria di questa seconda edizione, che fa seguito alla prima, di grande successo, sarà sufficiente rappresentare le varie località in estate e autunno. L’inizio è previsto per il 10 maggio 2012 e il termine è stato fissato il 20 ottobre. Il concorso è aperto a tutti e ha naturalmente un vincolo fondamentale: i soggetti delle foto dovranno rappresentare un Borgo Autentico, cioè uno degli oltre 170 Borghi della Rete – il cui elenco è consultabile alla pagina www.borghiautenticiditalia.it alla voce BORGHI. Le fotografie dovranno essere condivise all’interno del gruppo “Concorso 10 scatti autentici” (http://www.flickr.com/groups/10scattiautentici/) creato utilizzando la piattaforma fornita da FLICKR (www.flickr.com). Le fotografie dovranno essere inviate anche in formato ad alta definizione, all’indirizzo di posta elettronica concorso.foto@borghiautenticiditalia.it attraverso il sito https://wetransfer.com/ specificando come oggetto “Invio foto per Concorso “10 scatti autentici”” e i dati personali. A partire dal 10 maggio, per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo concorso.foto@borghiautenticiditalia.it con i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, città, cap, numero di telefono, e-mail, ID del profilo Flickr, indirizzo completo dell’url del proprio profilo. , potrete scaricare anche il bando completo e i moduli necessari all’iscrizione. Le opere saranno presentate alla stampa e al pubblico nel corso dell’evento che si terrà nel dicembre 2012 a Roma. I premi per i vincitori del concorso sono: mille euro al primo e a seguire una macchina fotografica NIKON 1J1 BLACK + 1 NIKKOR 10-30MM + LEXAR SD PRO 133X 8GB per il secondo e una vacanza di tre giorni per due persone in un borgo autentico per il terzo.

Borghi Autentici d’Italia e Città dell’Olio: a Civitacampomarano concorso “Balconi fioriti”

Il Comune di Civitacampomarano(Cb), socio di Borghi Autentici d’Italia e di Città dell’Olio, lancia il concorso “Balconi fioriti”, un’ iniziativa per rendere più colorato il borgo. Al concorso potranno partecipare i residenti e tutti coloro che esercitano la propria attività lavorativa nel relativo territorio. L’obiettivo è abbellire con decorazioni floreali balconi, davanzali, vetrine, viali o particolari abitativi del territorio comunale. La scadenza è prevista per il 15 luglio. Bando su www.borghiautenticiditalia.org

Città della Ceramica: a Gubbio concorso ceramico “Aldo Ajò”

La città di Gubbio, Comune socio di Città della Ceramica, Città del Bio, Città della Chianina e Città dei Sapori, ospita la terza edizione del Premio”Aldo Ajò” di ceramica contemporanea. L’obiettivo del concorso è la promozione di giovani ceramisti (max.40anni al 31dicembre 2011). Iscrizioni aperte fino al 30 giugno, regolamento su www.comune.gubbio.pg.it

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *