NEWSLETTER ASSOCIAZIONE NAZIONALE RES TIPICA

Numero 81 del 3 luglio 2012

PRIMO PIANO

Associazione Res Tipica vicina ai Comuni colpiti dal sisma

Associazione Res Tipica è vicina ai Comuni danneggiati dai terremoti che nel mese di maggio hanno colpito l’Emilia, la Provincia di Mantova e la Provincia di Rovigo. Res Tipica segnala il conto corrente attivato dall’ANCI per la raccolta fondi: IBAN IT20N0623003202000057138452 con causale “Terremoto Emilia, Lombardia e Veneto”. L’associazione Paesi Bandiera Arancione ha scelto di seguire l’iniziativa dell’ANCI “Adotta un Comune”. Res Tipica segnala anche il conto corrente aperto da Città del Tartufo per aiutare i Comuni soci di Sant’Agostino(Fe), Bondeno(Fe), San Benedetto Po(Mn) e la Provincia di Mantova: IBAN IT51D0690622500000000009194 con causale “Terremoto Regione Emilia Romagna e Provincia di Mantova”. Anche Borghi Autentici d’Italia ha attivato un conto corrente per il Comune di Vigarano Mainarda(Fe): IBAN IT80R0501802400000000121468. Fra le altre iniziative ricordiamo che Città del Vino ha deciso di sospendere le quote associative per i soci delle zone interessate dal sisma, Città Slow ha rinviato la sua Assemblea Internazionale, che si sarebbe dovuta tenere nei Comuni soci del reggiano a metà giugno, al 20-22 ottobre, I Borghi più belli d’Italia, in occasione del primo “Festival dei Borghi più belli d’Italia del centro Italia”, svoltosi a Boville Ernica e a San Donato Val di Comino, in provincia di Frosinone, ha avviato una raccolta fondi per sostenere la ricostruzione dei Comuni soci di Sabbioneta e San Benedetto Po, in provincia di Mantova, e Città delle Ciliegie ha organizzato a Napoli “Ciliegie di solidarietà” per raccogliere fondi per le popolazioni colpite.

ANCI: Assemblea dei Piccoli Comuni e delle Unioni di Comuni ad Arona

Si terrà il 6 ed il 7 luglio ad Arona(No) la XII Assemblea dei Piccoli Comuni e la VII Assemblea delle Unioni di Comuni ANCI. Due giorni di dibattiti ed approfondimenti sulle piccole realtà municipali e sull’associazionismo intercomunale. Su www.anci.it il programma delle assemblee.

Gustare l’Italia: sul numero di luglio articoli su Città del Bio

Associazione Res Tipica patrocina la rivista “Gustare l’Italia” che ospita, ogni mese, articoli su un’associazione di identità. Sul numero di luglio, consultabile on line su www.gustarelitalia.it , due articoli dedicati agli obiettivi, alle attività ed alla storia dell’associazione Città del Bio.

NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI

Città della Ceramica: a Faenza torna il festival della ceramica “Argillà Italia”

Si rinnova il tradizionale appuntamento biennale con “Argillà Italia”, la versione italiana del noto “festival della ceramica” originatosi ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, che alla sua terza edizione si è già guadagnato un posto di rilievo nel panorama delle mostre mercato d’artigianato artistico. “Argillà Italia” 2012 si terrà nel weekend di venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre, con l’obiettivo di rimettere in moto il volano economico che questo evento sa produrre, grazie ai tanti artigiani ed artisti ceramisti espositori, italiani e non, al pubblico, ai tanti appassionati della ceramica che si riversano a Faenza da tutta Italia e da varie parti d’Europa. L’edizione 2012 di “Argillà Italia” sarà ricca di novità, nel segno dell’internazionalità e dell’innovazione. Gli espositori saranno sempre circa 170 di giorno mentre la sera, in Piazza del Popolo, si potranno godere le animazioni ceramiche più spettacolari: forni all’aperto con cottura di opere da parte di grandi Maestri, spazi di manipolazione artistica per grandi e bambini, esibizione di tornianti, musica e danza al ritmo di argilla suonata sulla ruota dai tornianti o di vasi percossi come antichi tamburi. Per chi vuol saperne di più: www.argilla-italia.it Potete anche visitare la pagina facebook Argillà Italia.

Città del Vino: il 10 agosto “Calici di stelle” festeggia i 25 anni dell’associazione

Il 10 agosto notte di San Lorenzo si rinnova il rito dello sguardo al cielo per vedere le stelle cadenti. Sarà più divertente degustando un calice di vino abbinato ai prodotti tipici del territorio. La XV edizione di “Calici di Stelle”, manifestazione organizzata da Città del Vino in diversi Comuni soci, sarà caratterizzata dal tema del risparmio energetico e della sicurezza (intesa come sicurezza alimentare e anche di prevenzione dagli abusi dell’acol). “Calici di Stelle” è giunto alla sua XV edizione, confermando una tradizione consolidata, ma soprattutto, ribadendo l’identità di un appuntamento ormai immancabile per gli amanti del buon vino. Inoltre, cadendo nel 2012 il 25° anniversario dalla nascita dell’Associazione Nazionale Città del Vino, molti comuni ricorderanno questa ricorrenza nell’organizzazione delle proprie iniziative legate all’evento. Calendario su www.terredelvino.net

Borghi Autentici d’Italia: Festa nazionale a Fara San Martino

Si terrà dal 3 al 5 agosto a Fara San Martino(Ch) la quinta edizione della “Festa nazionale dei Borghi Autentici d’Italia”. Il 3 alle ore 17 si terrà il workshop “Paesaggio naturale e biodiversità: risorsa attrattiva dei borghi e pilastro della qualità della vita”, il 4 alle ore 10 incontro pubblico sul tema “Borghi della felicità”, con la presentazione delle attività dei laboratori di Melpignano(Le) e Saluzzo(Cn), mentre alle ore 16 si terrà la premiazione del concorso fotografico “10 scatti autentici”, il 5 alle ore 10 workshop “La cooperativa di comunità”, seguito da spettacoli di buskers e musica leggera.

Città del Vino e Città del Bio: il 9 luglio a Roma premiazione concorsi enologici “La Selezione del Sindaco” e “Biodivino”

Il “Miglior vino del sindaco” del 2012 è portoghese, dolce, bio e nasce dai vigneti di proprietà di un Comune: è il Conde de Oeiras prodotto dalla Camara Municipal de Oeiras (Lisbona), eletto in Calabria dalla “Selezione del Sindaco 2012”, il concorso enologico internazionale promosso dalle Città del Vino, di scena alla Fondazione Terrina a Lamezia Terme dal 25 al 27 maggio, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania. Il vino portoghese è il vincitore, tra 1.221 etichette, dell’unica rassegna vitivinicola, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzati i vigneti, riservata ai vini Docg, Doc e Igt il cui quantitativo di produzione è compreso tra le 1.000 e le 50.000 bottiglie. L’appuntamento con l’incoronazione è il 9 luglio in Campidoglio a Roma, quando verranno premiate anche le aziende vincitrici di “Biodivino”, concorso organizzato da Città del Bio per i vini biologici e biodinamici.

Città delle Ciliege: i vincitori del premio “Ciliegie d’Italia”

Si è svolto a Chiaiano, quartiere di Napoli, in occasione della manifestazione “Ciliegie in Festa per la Solidarietà”, il 15° Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia” intitolato a Claudio Locchi, ricercatore dell’Università della Tuscia (VT), appassionato ciliegicoltore prematuramente scomparso. Il concorso ha messo a confronto le migliori varietà cerasicole del Paese; per consuetudine si confrontano ormai annualmente famose cultivar della tradizione nazionale assieme alle nuove varietà di più recente sperimentazione botanica. Nella manifestazione di Napoli si sono avute delle importanti conferme qualitative così come alcune felici novità che sottolineano come territori con minore “fama cerasicola” sono invece dotati di varietà assolutamente interessanti e potenzialmente dal grande futuro agro-commerciale. La conferma viene dal territorio modenese che con la varietà Lapins dell’Azienda Agricola Nino Quartieri ha superato di gran lunga tutta la concorrenza per quanto riguarda la valutazione estetica: la più Bella Ciliegia d’Italia del 2012 viene quindi da Savignano sul Panaro(Mo). La novità è rappresentata certamente dalla “Spernocchia” di Bracigliano (Sa) prodotta dall’Azienda Agricola Coop Due G che con 85 punti e proveniente da uno dei territori più originali dal punto di vista cerasicolo (montagne e colline della Valle dell’Irno) è riuscita a strappare la vittoria per la valutazione degustativa: la Ciliegia più Buona d’Italia del 2012 viene dalla Campania. Il vincitore assoluto del 15° Concorso Nazionale, il campione della varietà Ferrovia consegnato dall’Agronomo Lucia Creatura proveniente dal Comune di Casamassima (Ba) che è riuscita nell’impresa con una valutazione generale di 132,33 punti per la felicità dell’intera comunità di Casamassima. Il Premio speciale ANDMI è stato assegnato quest’anno al campione proveniente dal Comune di Maenza (Lt) dell’Azienda Agricola “Nonno Nicola” per il particolare gusto dolce-acidulo e la persistenza dei sapori che con il Durone Nero II di Vignola ha particolarmente impressionato la commissione.

Città delle Ciliege: a Turi un cortometraggio di Lina Wertmuller sulla ciliegia “Ferrovia”

Nei giorni che hanno visto Turi, in provincia di Bari, Comune fondatore di Città delle Ciliegie, impegnata nella sua tradizionale Sagra della Ciliegia Ferrovia, per 72 ore la cittadina è stata scenografia di riprese cinematografiche per raccontare al pubblico italiano le bellezze della ciliegia “Ferrovia”. Il cortometraggio realizzato nel territorio turese con la regia di Lina Wertmuller sarà trasmesso al “Festival del Food” incentrato sulla tradizione, il valore e l’attività produttiva legata alla ciliegia. Le riprese, realizzate presso vari ciliegeti e all’interno dell’antico forno, hanno visto anche il coinvolgimento di alcuni abitanti, due anziani coltivatori e alcuni bambini.

Città del Vino: concorso “Il Miglior Piano Regolatore delle Città del Vino”

Al via la nuova edizione del concorso per il “Miglior Piano Regolatore delle Città del Vino”, ovvero come i Comuni intendono realizzare il proprio sviluppo locale tenendo presente i concetti di sostenibilità, salvaguardia ambientale, tutela delle zone di pregio vitivinicolo e della viticoltura di qualità, difesa delle identità rurali e del paesaggio come bene comune e come bene culturale, programmazione dello sviluppo condivisa con il mondo rurale, i produttori e le aziende. Il concorso è promosso da Città del Vino. E’ rivolto ai Comuni e agli Enti territoriali che si sono dotati di uno strumento di pianificazione territoriale e urbanistica attento ad uno sviluppo sostenibile del territorio e nel quale assume rilievo la pianificazione delle zone di pregio vitivinicolo. Il premio è conferito nell’ambito di “Urbanpromo”, evento di marketing territoriale promosso dall’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica che si terrà a Bologna dal 7 al 10 novembre. Le domande di partecipazione entro il 31 luglio, regolamento su www.terredelvino.net

Borghi Autentici d’Italia: i soci abruzzesi ospiti della trasmissione di Rete8 “A spasso nel borgo”

Il 2 giugno è iniziata la programmazione della nuova trasmissione “A Spasso nel Borgo”, un ciclo di appuntamenti televisivi che racconteranno i Borghi Autentici d’Italia abruzzesi visti e visitati dalla giornalista Mariella Orlando. La trasmissione, prodotta da Rete8 in collaborazione con BAITOUR, il Tour Operator di BAI, racconterà i Borghi abruzzesi, le tradizioni, le consuetudini, gli usi, i costumi, la ricettività, l’enogastronomia e il patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico. Le puntate avranno una durata di 30 minuti ed andranno in onda per una settimana.

Borghi Autentici d’Italia: seconda edizione del concorso fotografico “10 scatti autentici”

L’associazione Borghi Autentici d’Italia, con la collaborazione di Nikon, ha indetto la seconda edizione del concorso fotografico “10 scatti autentici”, nato con lo scopo di premiare la creatività e di valorizzare l’enorme patrimonio umano, architettonico, paesaggistico e sociale del nostro Paese. Il titolo dell’iniziativa condensa in tre parole i criteri a cui dovranno rispondere i partecipanti: la capacità di cogliere l’autenticità di un luogo, evidenziandone i caratteri di identità specifica, originalità e “senso” profondo; la centralità delle persone della comunità, cioè i protagonisti di uno scenario che produce ed esprime sensazioni collettive; la narrazione, quindi il racconto, in questo caso istantaneo, di un evento capace di esprimere la forza dell’identità locale. Come indica il numero, ognuno potrà concorrere con dieci immagini al massimo. Per concorrere alla vittoria di questa seconda edizione, che fa seguito alla prima, di grande successo, sarà sufficiente rappresentare le varie località in estate e autunno. L’inizio è previsto per il 10 maggio 2012 e il termine è stato fissato il 20 ottobre. Il concorso è aperto a tutti e ha naturalmente un vincolo fondamentale: i soggetti delle foto dovranno rappresentare un Borgo Autentico, cioè uno degli oltre 170 Borghi della Rete – il cui elenco è consultabile alla pagina www.borghiautenticiditalia.it alla voce BORGHI. Le fotografie dovranno essere condivise all’interno del gruppo “Concorso 10 scatti autentici” (http://www.flickr.com/groups/10scattiautentici/) creato utilizzando la piattaforma fornita da FLICKR (www.flickr.com). Le fotografie dovranno essere inviate anche in formato ad alta definizione, all’indirizzo di posta elettronica concorso.foto@borghiautenticiditalia.it attraverso il sito https://wetransfer.com/ specificando come oggetto “Invio foto per Concorso “10 scatti autentici”” e i dati personali. A partire dal 10 maggio, per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo concorso.foto@borghiautenticiditalia.it con i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, città, cap, numero di telefono, e-mail, ID del profilo Flickr, indirizzo completo dell’url del proprio profilo. , potrete scaricare anche il bando completo e i moduli necessari all’iscrizione. Le opere saranno presentate alla stampa e al pubblico nel corso dell’evento che si terrà nel dicembre 2012 a Roma. I premi per i vincitori del concorso sono: mille euro al primo e a seguire una macchina fotografica NIKON 1J1 BLACK + 1 NIKKOR 10-30MM + LEXAR SD PRO 133X 8GB per il secondo e una vacanza di tre giorni per due persone in un borgo autentico per il terzo.

Borghi Autentici d’Italia e Città dell’Olio: a Civitacampomarano concorso “Balconi fioriti”

Il Comune di Civitacampomarano(Cb), socio di Borghi Autentici d’Italia e di Città dell’Olio, lancia il concorso “Balconi fioriti”, un’ iniziativa per rendere più colorato il borgo. Al concorso potranno partecipare i residenti e tutti coloro che esercitano la propria attività lavorativa nel relativo territorio. L’obiettivo è abbellire con decorazioni floreali balconi, davanzali, vetrine, viali o particolari abitativi del territorio comunale. La scadenza è prevista per il 15 luglio. Bando su www.borghiautenticiditalia.org

IN EVIDENZA

Fondazione Symbola: seminario estivo a Treia

La decima edizione del seminario estivo di Symbola, intitolato “La Bellezza è ecologica. Cultura e green economy contro la crisi”, si terrà dal 19 luglio al 21 luglio, a Treia, in provincia di Macerata. La mattina di venerdì 20 luglio i lavori si apriranno con la presentazione del Rapporto 2012 sull’Industria Culturale, curato da Symbola e Unioncamere, che è anche partner strategico della manifestazione. Sabato 21 luglio, nella mattinata, si svolgerà la sessione conclusiva alla quale parteciperanno personalità del mondo politico, istituzionale, culturale ed economico. Come consuetudine il seminario sarà preceduto da un’anteprima che si terrà giovedì 19 luglio.

“Cinemadivino” e dall’Emilia Romagna si estende ad altre regioni

Un bicchiere di buon vino, un grande schermo, un capolavoro cinematografico e una notte stellata tra i vigneti. Sono questi gli ingredienti di “Cinemadivino”, la rassegna di cinema in cantina che quest’anno, alla sua 9° edizione, dall’Emilia Romagna si estende a nuove regioni e conquista web e nuove tecnologie. Scaricando l’applicazione gratuita per smartphone, gli eno-cinefili potranno infatti accedere al calendario delle serate completo di informazioni sui film, descrizione e localizzazione delle aziende e menu ad hoc abbinati ai vini di ciascuna cantina. Fino al 10 settembre, altre regioni, dal Piemonte alla Sicilia, ospiteranno tra i filari proiezioni in 35mm e degustazioni di buon vino, per un’esperienza resa ancora più unica dall’incontro con il produttore nel luogo in cui il vino nasce. www.cinemadivino.net

Bando della Fondazione Banca nazionale delle Comunicazioni

Al via il bando promosso dalla Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni che avrà scadenza il 31 luglio 2012. La Fondazione eroga fondi nei seguenti ambiti di intervento: volontariato, filantropia e beneficienza; protezione e qualità ambientale; arte, attività e beni culturali; salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa; educazione, istruzione e formazione; prevenzione della criminalità e sicurezza pubblica. Le richieste di contributo, complete in ogni loro parte, inclusa la documentazione cartacea (richiesta ai fini dell’ammissione alla valutazione degli Uffici e degli Organi competenti) dovranno pervenire all’indirizzo di via di Villa Albani n. 20, presso la sede della Fondazione BNC, entro il 31 luglio 2012 e, dopo la necessaria istruttoria, saranno valutate dall’Organo deliberante entro il 30 novembre 2012. Bando su www.fondazionebnc.it

INU: concorso “Energia sostenibile nelle città”

La partnership attivata nel 2007 tra il Ministero dell’Ambiente e l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nell’ambito della campagna “Sustainable Energy Europe (SEE)” prosegue attivamente per la promozione delle buone pratiche e la divulgazione di idee ed iniziative nel campo della sostenibilità energetica applicata alla pianificazione urbanistica e al settore dell’edilizia. Parte così la quinta edizione del concorso nazionale “Energia sostenibile nelle città” promosso dai due Enti. Il concorso si inserisce nell’ambito dell’attuazione della campagna SEE in Italia, relativamente ai settori della pianificazione e costruzione/ricostruzione urbana sostenibile. Al concorso possono partecipare soggetti pubblici e privati che si sono distinti nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. L’obiettivo è stimolare un cambiamento esemplare nella produzione e nell’utilizzo dell’energia all’interno delle comunità urbane, nella direzione di modelli più sostenibili. Il concorso si articola in tre sezioni. La sezione “A” (Piani urbanistici per l’uso sostenibile dell’energia) si confronteranno strumenti di pianificazione di scala comunale (piani strutturali e operativi) o di area vasta (piani regionali, provinciali, intercomunali o tematici) che adottano approcci metodologici e regolativi innovativi per la gestione delle problematiche ambientali ed energetiche, con la finalità di contribuire ad un governo del territorio più efficiente, anche in termini di domanda e di offerta di energia. La sezione “B” (Progetti urbani energeticamente sostenibili) comprenderà la ricerca di nuove soluzioni progettuali “energeticamente sostenibili” o applicazione innovativa di soluzioni già esistenti a livello di comparto urbano o edilizio, volte a migliorare l’efficienza e/o il risparmio nell’uso dell’energia o di aumentare l’impiego di fonti rinnovabili.  L’obiettivo è accrescere la qualità urbana e la sostenibilità ambientale. La sezione “C” (Urbanpromo Sustainable Energy), è riservata al giudizio del pubblico rispetto alle migliori proposte – alle diverse scale di pianificazione e di progettazione presentate nell’ambito dell’evento annuale di marketing urbano e territoriale promosso dall’Inu. L’iscrizione alle sezioni A e B deve effettuarsi entro il 21 settembre 2012, attraverso una domanda in carta semplice allegata al bando di Concorso (scaricabile dai siti www.inu.it, www.urbanpromo.it, www.campagnaSEEitalia.it, www.aniem.it) da inviare all’Istituto Nazionale di Urbanistica. I progetti saranno giudicati da una commissione composta da esperti del Ministero dell’Ambiente e dell’Inu. Per ognuna delle prime due sezioni saranno scelte al massimo tre candidature “finaliste”, tra le quali la commissione giudicatrice designerà i vincitori assoluti. I vincitori della sezione C, che non richiede specifica domanda e coinvolge automaticamente i progetti esposti a “Urbanpromo”, saranno selezionati tramite referendum in occasione della manifestazione che si svolgerà dal 7 al 10 novembre prossimi a Bologna, a Palazzo D’Accursio. I progetti vincitori delle prime due sezioni (assieme a quello della sezione C del 2011) saranno premiati in un’apposita cerimonia nel corso di “Urbanpromo”.

Consiglio Internazionale dell’olivo : concorso “The best olive article”

Il premio del concorso “The Best Olive Article” (Il migliore articolo sull’olivo) viene assegnato ad articoli che promuovono il desiderio di scoprire/godere l’olio d’oliva e olivi da tavola per saperne di più. Lanciando questo concorso annuale, il Consiglio internazionale d’olivo, Cio, vuole promuovere la scrittura positiva dell’industria dell’olivo da parte dei giornalisti; identificare e creare una sorta di eccitazione tra questi opinionisti; avvicinare l’industria dell’olivo e i giornalisti e creare un punto di riferimento internazionale e annuale per l’industria dell’olivo. Il concorso “The Best Olive Article” 2012 è aperto a singoli partecipanti (giornalisti, scrittori), che possono presentare articoli pubblicati sia nella stampa cartacea sia su quella on-line nel paesi dove il Cio ha le sue campagne promozionali: Usa, Canada, Cina, Brasile. Gli articoli devono essere scritti in lingua Inglese (o tradotti in Inglese sotto la propria responsabilità e spese) e non deve superare le 3000 parole. Gli articoli devono essere stati pubblicati su un giornale o su un sito ufficiale online tra 01.09.2011 e 31.08.2012. Ogni partecipante può presentare al massimo due articoli. Gli articoli devono essere presentati entro il 1° ottobre, il modulo di richiesta è disponibile sul sito del Consiglio internazionale dell’olivo (www.internationaloliveoil.org). Una giuria selezionerà l’articolo vincitore, all’autore sarà assegnato un premio di 5000 euro.

Ministero della Salute: ideato “Capitan Kuk”, il cartone animato per invogliare i bimbi al consumo di frutta e di verdura

Un cartone animato che ha per protagonista un super eroe, “Capitan Kuk”, è stato ideato dal Ministero della Salute per invogliare i bambini a magiare frutta e verdura. Si tratta di un progetto di comunicazione innovativo messo in campo per la prima volta dalla pubblica amministrazione. E’ un vero e proprio cartone animato televisivo realizzato con la collaborazione di Rai Fiction con episodi della durata di sei minuti e mezzo ciascuno. In totale sono previste la realizzazione di due serie del cartone animato per un totale di 26 episodi. La prima serie è già in onda sul canale del digitale terrestre ‘Rai Yoyo’, canale interamente dedicato ai bambini, ogni sabato e domenica alle 8,50 e in replica alle ore 17,50. Il cartone animato vede per protagonista un super eroe amante della frutta e della verdura delle quali conosce tutti i potenti benefici. Quando si trasforma in Capitan Kuk, eroe della frutta e della verdura, diventa più coraggioso ed è pronto a correre in aiuti di chi è in pericolo. Ogni episodio è dedicato ad un alimento in particolare del quale vengono spiegate tutte le proprietà ed i benefici per l’alimentazione. La sigla del cartone animato è stata ideata dal cantautore Daniele Silvestri.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *