Newsletter informativa FLAT TAX al 15% per Partite Iva fino a 85mila euro: analisi di convenienza

Sono state anticipate le probabili novità che riguarderanno la flat tax e che saranno inserite nel testo della Legge di Bilancio.

Il limite di ricavi e compensi annuali verrà innalzato da 65 a a 85mila euro %. La platea di beneficiari, secondo le stime del Ministero dell’Economie e delle Finanze, supererà di poco le 100mila persone.
In attesa di conoscere i dettagli definitivi, potrebbe essere utile iniziare ad esaminare i vantaggi che potrebbero interessare i soggetti con ricavi tra 65 e 85mila euro e quindi fino ad oggi esclusi dal regime.

Tale analisi può rivelarsi complessa perché non si limita al raffronto delle aliquote, ma richiede di considerare diversi fattori tra cui:l’incidenza dei costi sui ricavi dell’attività,il possesso di eventuali redditi soggetti a tassazione ordinaria,la presenza o meno di detrazioni per i carichi di famiglia o per gli oneri sostenuti nel periodo d’imposta. 
Abbiamo pubblicato il software FLAT TAX FORFETTARI 2023, test di convenienza, in versione Excel e in versione Cloud, che stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) che prevede l’applicazione del regime forfettario a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 65.000 euro con due aliquote a seconda che l’attività sia una “start up” o meno. 
In particolare: 
– 5% per le start up; 
– 15% per gli altri soggetti

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *