NOCERA INFERIORE (SA), SI SVOLGERÀ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “IL MONASTERO DI SANT’ANNA DI NOCERA NELL’ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA”

Assostampa valle del Sarno

Lunedì 19 settembre 2016, alle ore 18.00, presso la Chiesa di Sant’Anna di Nocera Inferiore (SA), si svolgerà la presentazione del libro: “Il Monastero di Sant’Anna di Nocera nell’età moderna e contemporanea” di Gerardo Ruggiero. A relazionare saranno Lucetta Scaraffia (docente presso l’Università La Sapienza di Roma, editorialista de L’Osservatore Romano) ed il professore Michele Miele (Università Federico II di Napoli e Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, direttore della rivista Campania Sacra). Il libro, edito nell’autunno 2015, porta la firma dello storico e studioso nocerino, il professore Ruggiero che, tra l’altro, nel 1989 aveva dato alle stampe la pubblicazione dal titolo: “Il Monastero di Sant’Anna di Nocera. Dalla fondazione al Concilio di Trento”. Questa seconda parte va a completare, dunque, il quadro storico- culturale ed artistico di una struttura conventuale che vanta una storia di ben sette secoli nel corso dei quali ha mantenuto la sua sede riuscendo altresì, dopo l’avvento del Regno d’Italia, a contrastare il rischio di chiusura grazie al trasferimento, disposto dall’Ordine provinciale, di un gruppo di suore domenicane provenienti da Bertinoro. Nel corso dell’età moderna si è avvalso, inoltre, della presenza di suore di provenienza partenopea, di qui il rapporto con il Regno di Napoli e l’intreccio con avvenimenti non solo di natura locale bensì in generale con il contesto storico nazionale e soprattutto del Mezzogiorno. L’autore ha suddiviso il libro in tre sezioni, in primis spiccano i rapporti fra il Monastero e le autorità ecclesiastiche e civili, infine l’ambito artistico con riferimento alle trasformazioni architettoniche subite dall’edifico nel corso degli anni, alla descrizione dei vari dipinti con uno sguardo particolare ai quadri delle tre generazioni dei Solimena, soffermando, inoltre, l’attenzione sulla Biblioteca in cui sono custoditi libri risalenti al periodo fra ‘600 e ‘700. Il tutto racchiuso in 305 pagine corredate da 25 tavole a colori dove è possibile ammirare anche produzioni artistiche conservate in locali non accessibili al pubblico, dal momento che la struttura contemplativa domenicana osserva la regola di clausura. L’iniziativa di lunedì prossimo rientra nelle manifestazioni di celebrazione del Giubileo dell’Ordine Domenicano in occasione degli 800 anni di predicazione. La S.V. è invitata a partecipare Per info e contatti: Monastero Domenicano di Sant’Anna 22-84014 Nocera Inferiore (Sa) tel. 081 5176719- E-mail: info@monasterosantanna.org

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *