Noi rinnoviamo l’appello ai sindaci e al Presidente della Comunità del Parco ad andare a vedere le carte.

Care cittadine, cari cittadini,

nei giorni scorsi il Commissario straordinario dell’ente Parco, prof. Ugo Leone, rispondendo al nostro allarme sul rischio che la nuova convenzione tra Guide vulcanologiche ed ente Parco riproponesse una divisione tutt’altro che equa dei proventi derivanti dalla emissione dei biglietti per accedere al sentiero che conduce al Gran Cono, ci scrive di non preoccuparci, che siamo male informati e che quando la cosa sarà ufficiale (cioè quando la convenzione sarà stata firmata da lui) l’ente la renderà pubblica e tutti potremo sapere.

 
Movimento cittadini per il Parco I Sindaci non hanno il potere di impedire la stipula della Convenzione, ma sicuramente hanno l’autorità, per il tramite del Presidente della Comunità, di accedere agli atti e di prendere visione della bozza di convenzione.
 
Nulla, d’altra parte, vieta all’ente Parco di rendere pubblica la bozza. Non certo una malintesa privacy, a tutela delle guide vulcanologiche.
 
E inoltre: cosa, di grazia, impedisce di indire un bando pubblico per mettere a gara il servizio di accompagnamento ? Cosa lo impedisce ?
 
Noi continuiamo a pensare che un atto di tale importanza, decisivo per l’equilibrio finanziario dell’ente e per consentire all’ente nuovi investimenti nel campo della tutela e dello sviluppo, non possa essere approvato da un Commissario straordinario, in assenza di un Consiglio Direttivo. Riteniamo che ciò sia politicamente sconveniente e moralmente inopportuno. 
Ma se i Sindaci non hanno nulla da obiettare …
 
Per cittadini per il Parco
 
 
Giovanni Marino

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...