Notiziario ANCL

 

Registrato presso il Tribunale di Roma al n.440/2009 del 18/12/2009

TITOLI – EDIZIONE NR. 112 – 11.10.2012

IMPOSTA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE: L’EUROPA DICE SÃŒ, MA SI È PERSO TROPPO TEMPO – MANCATE ENTRATE TRIBUTARIE INCALCOLABILI

– RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO – CRITICITÀ – QUALI PROSPETTIVE?

BARI: NELLA SEZIONE MULTIMEDIA DEL SITO ANCL LE IMMAGINI DEL CONVEGNO SULLA RIFORMA DEL LAVORO

– RIFORMA MERCATO DEL LAVORO, CONVEGNI SUL TERRITORIO NAZIONALE: PRIMI TRE A PERUGIA, CASERTA E SAN BENEDETTO DEL TRONTO

– LA NUOVA NORMATIVA SUI LICENZIAMENTI – ANALISI E PROPOSTE CORRETTIVE. CONVEGNO A GENOVA

– FIESOLE, AD OTTOBRE DUE EDIZIONI DEL CORSO DI II LIVELLO

– SEMINARI CONGIUNTI FISASCAT-ANCL: NUOVI INCONTRI AD OTTOBRE


COPERTINA

Imposta sulle transazioni finanziarie: l’Europa dice sì, ma si è perso troppo tempo. Mancate entrate tributarie incalcolabili

Per la serie “l’avevamo detto”. L’Europa dice sì all’imposta sulle transazioni finanziarie, ma si è perso troppo tempo. Nella mattina del 9 ottobre si è svolta la riunione del Consiglio Ecofin dell’Unione Europea con all’ordine del giorno la discussione circa l’introduzione di una Tassa sulle Transazioni Finanziarie attraverso il meccanismo della cooperazione rafforzata. Dopo vari tentennamenti, finalmente l’Italia ha sciolto le sue riserve ed esplicitato la sua piena adesione.

Dunque la Tassa sulle Transazioni Finanziarie è ora una certezza.

Sono circa due anni che l’Ancl si era espressa a favore di tale tassazione, da destinare al sistema del welfare e all’abbattimento del costo del lavoro in Italia. Il ritardo incolmabile della politica su questo aspetto, ha anche questa volta generato mancati introiti nelle casse dello Stato, ancora riversati sulle tasche di cittadini, aziende, lavoratori e le loro famiglie. Ma non è mai troppo tardi, ed anche questa vicenda sia di lezione.

Cliccaqui per visualizzare la news
PRIMO PIANO

Riforma del mercato del lavoro – criticità – quali prospettive?

È in questo periodo che la riforma Fornero manifesta tutte le sue criticità. Entrata in vigore il 18 luglio, con la ripresa a pieno ritmo di tutte le attività produttive dopo l’estate la legge 92/2012 può già affrontare un primo bilancio. Bilancio che agli occhi dei primi tecnici che quotidianamente si rapportano alla norma, ovvero i consulenti del lavoro, è negativo: aumento di costi e burocrazia. Per questo l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – Sindacato Unitario, ha organizzato attraverso il proprio Centro studi una serie di trenta convegni in tutta Italia, per approfondire il testo, anche con l’ausilio di preziosi contributi di esperti, ma anche per ascoltare le istanze del territorio e mirare la propria azione sindacale. Il 5 ottobre si è tenuto a Bari l’appuntamento più importante, per il prestigio dei relatori, ma anche per la numerosa presenza dei professionisti.

Cliccaqui per visualizzare la news


Bari: nella sezione multimedia del sito Ancl le immagini del convegno sulla Riforma del Lavoro

Nella sezione “multimedia” del sito www.anclsu.com disponibile una gallery fotografica dell’evento del 5 ottobre scorso a Bari. A breve sulla web tv Ancl – SU saranno disponibili anche i video delle relazioni registrate nel corso dell’evento.

Cliccaqui per visualizzare la fotogallery


Riforma mercato del Lavoro, convegni sul territorio nazionale: primi tre a Perugia, Caserta e San Benedetto del Tronto

Si è partiti da Perugia con gli appuntamenti dedicati all’approfondimento sulla Riforma mercato del Lavoro, L. 92/2012, che l’ ANCL con il proprio Centro Studi Nazionale svilupperà su tutto il territorio. Una trentina di eventi in collaborazione con le strutture periferiche della nostra associazione, Consigli Regionali e Unioni Provinciali, il patrocinio dei C.P. degli Ordini dei Consulenti del Lavoro, ed il contributo di Buffetti e Tecsial. Obiettivo di questa iniziativa, che avrà termine nella primavera avanzata del 2013, è di raccogliere la voce del territorio sulle difficoltà applicative di una legge che fin da subito ha manifestato limiti, criticità, aumento del costo del lavoro e della burocrazia.

Dopo l’appuntamento del 5 ottobre a Perugia, prossimi incontri saranno quello di venerdì 12 ottobre a San Benedetto del Tronto e venerdì 19 ottobre a Caserta.

Cliccaqui per visualizzare la news


La nuova normativa sui licenziamenti – Analisi e proposte correttive. Convegno a Genova

Il 16 novembre 2012 alle ore 14,00 a Genova, l’Ancl – SU, il Centro Studi Nazionale Ancl e Ancl – CR Liguria, con il patrocinio di Ancl – UP Genova e Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova, organizzano un convegno su “La nuova normativa sui licenziamenti – Analisi e proposte correttive”.

Cliccaqui per visualizzare la news
CENTRO STUDI

Fiesole, ad ottobre due edizioni del corso di II livello

Dopo il corso di I livello del 28 e 29 settembre, ad ottobre, vista la considerevole mole di richieste, sono state organizzate due edizioni del corso di II livello (12-13 e 26-27), mentre a chiudere l’anno sarà il corso di III livello 22, 23 e 24 novembre 2012.

Cliccaqui per visualizzare la news
Seminari congiunti Fisascat-Ancl: nuovi incontri ad ottobre

Ad ottobre tornano gli appuntamenti con i seminari congiunti Fisascat-Ancl. La sessione autunnale dei seminari congiunti è prevista per mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre, si discuterà di “Flessibilità in entrata – art. 18 Statuto lavoratori – modifiche intervenute con la Riforma del Mercato del Lavoro”.

Sono aperte le prenotazioni da effettuarsi presso la segreteria nazionale Centro Studi Ancl S.U. all’indirizzo anclseg@anclsu.com

Cliccaqui per visualizzare la news


Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *