Nuove regole per rogiti e locazioni

 

 

Il 30 luglio il Decreto Legge 78/2010, che individua la manovra economica del Governo, deve essere convertito in Legge. Infatti il decreto è entrato in vigore il 31 maggio scorso portando con sè “misure volte ad aumentare il contrasto all’evasione fiscale, rafforzando gli strumenti di controllo”.

Per quanto riguarda il settore immobiliare e “la casa” la manovra istituisce l’Anagrafe Immobiliare Integrata, che raccoglierà i dati del catasto e dei comuni oltre all’accatastamento dei due milioni di fabbricati “fantasma” e nuove norme sui contratti di affitto e di locazione.

Dirompente è la previsione per la quale gli atti notarili dovranno contenere, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale completa delle unità immobiliari urbane, anche il riferimento alla planimetria depositata in catasto e la dichiarazione, resa dagli intestatari (venditori), della loro conformità con lo stato di fatto. Per i contratti di locazione, dal 1° luglio è previsto che nella domanda di registrazione debbano essere citati i dati catastali, pena la sanzione variabile tra il 120% al 240% dell’imposta di registro. Questa norma determina di fatto l’impossibilità di registrare contratti di locazione, relativi ad immobili non censiti ed inoltre non consentirà di locare “come uffici” unità immobiliari accatastate come “abitazioni” e viceversa. Forte risulta anche la responsabilità del Notaio, in sede di stipula dei rogito, in materia di controllo. Infatti la legge gli impone un duplice adempimento: quello di individuare gli intestatari catastali e di verificare la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari, pena la nullità dell’atto e le logiche conseguenze penali e civili per la responsabilità professionale.

In questa ottica la Fiaip Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali della provincia di Caserta presieduta da Pino Contestabile, ha convocato l’intera categoria per il prossimo Lunedì 12 Luglio presso il Forum Meeting & Office di Caserta in via S. Chiara con inizio alle ore 16:00 un interessante Convegno sul tema. Autorevoli saranno i relatori dal notaio Alessandro De Donato (Presidente della cassa Nazionale del Notariato) all’avv. Massimo Chimienti esperto di diritto immobiliare e successorio.

L’invito è rivolto alla categoria degli Agenti immobiliari ma anche a tutti i cittadini che volessero informarsi sulle novità introdotte dal decreto.

Ufficio comunicazione

FIAIP CASERTA

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *