ODISSEA INFINITA PER I PENDOLARI DELLA TRATTA FERRATA NAPOLI-ROMA VIA CAMPOBASSO. FUMO ACRE DA UNA MOTRICE E RITARDI MALDIGERITI

 

di Daniele Palazzo

NAPOLI-Non solo sui pendolari della tratta ferroviaria regionale Roma-Napoli, cosiddetta “Direttissima”. Problemi tecnici a non finire e tegole pesanti anche sulle teste di quelli che, per le loro esigenze quotidiane di spostamento, si servono  della linea ferrata che va da Napoli a Roma, passando per Campobasso. L’ultimo, della serie quello occorso, nel tardo pomeriggio di ieri, al convoglio n 3485, che, partito, alle ore 17.58, da Campobasso, si è improvvisamente fermato nel bel mezzo di una delle gallerie che si trovano tra i due importanti scali ferroviari e, più precisamente, quella che precede la stazione di Carpinone, provocando scene di panico, disagio e rabbia negli utenti medesimi, molti dei quali napoletani e casertani. Il problema, che ha comportato un ritardo di circa mezz’ora sull’orario dei treni in transito, sembrava risolto in quanto un gruppo di tecnici specializzati è riuscito a rimettere in moto il treno e a riportare, ma solo momentaneamente, la calma a bordo. L’allarme si è ripresentato subito dopo nell’appena citata stazione campobassana, dove il treno si è nuovamente spento. E’ stato allora che i passeggeri e il personale tecnico intervenuto si sono avveduti che l’inghippo proveniva dalla motrice posteriore, dalla quale proveniva un puzzo molto forte ed acre di bruciato che, giocoforza, è stato avvertito anche dagli occupanti le carrozze. Fortunatamente, l’increscioso episodio, peraltro risolto in una trentina di minuti, non ha avuto conseguenze di sorta per nessuno. Tra pendolari, però, continuano a serpeggianre rabbia e malcontento per il susseguirsi di episodi, più o meno dolenti e che testimoniano, una volta di più il perché dell’inserimento della ratta ferroviaria in questione tra quelle più disastrate della Penisola.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *