OPEN DAY- Istituti Tecnici : una risorsa per il futuro

OPEN DAY

domenica 19 gennaio 2014 – ore 10.00/13.00 – 16.00/18.00

 

 Istituti Tecnici : una risorsa per il futuro

 

di  Prof.ssa Angela Nespoli

  Capua

Non tutti gli studenti che frequentano l’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado hanno le idee chiare su come muoversi e quale scuola scegliere. Infatti, non solo l’offerta formativa è molto vasta ed è, quindi, difficile essere certi di aver valutato ogni strada percorribile prima di prendere una decisione definitiva, ma è sempre più sentito il problema di cosa accadrà dopo le superiori quando si dovrà scegliere se lavorare o andare all’Università. L’orientamento è un processo formativo continuo, che inizia con le prime esperienze scolastiche quando le premesse indispensabili per la piena realizzazione della personalità sono ancora pressoché intatte sia a livello di potenzialità che a livello di originalità. Rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie per affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali. Consapevoli di questi significati, i docenti insieme ai genitori, cercano soprattutto di individuare e valorizzare le motivazioni, le attitudini e gli interessi degli studenti, mirando a favorire capacità di scelte autonome e responsabili.

L’ITET “Federico II” di Capua si propone di favorire, ad ogni studente che inizia il nuovo cammino di studi, la scoperta di sé e delle proprie attitudini; di far capire che si può essere parte attiva del proprio processo di crescita, costruendosi, nel tempo, un ruolo nella società all’insegna della partecipazione e della motivazione attraverso esperienze di apprendimento diversificate. L’ITET di Capua, inoltre, sta consolidando attività, percorsi e progetti che prevedono nuove forme di partecipazione alla vita della scuola di alunni, famiglie, territorio. Finalità costante promossa dal Dirigente Scolastico e dai Docenti della Scuola è quella di far emergere sempre le potenzialità di tutti gli allievi in un ambiente sereno ed accogliente.

Si tratta, dunque, di una decisione molto importante che deve essere presa pensando bene a come indirizzare il futuro percorso di vita, facendo le scelte che più si adattano alla personalità, alle attitudini e agli interessi di ciascun ragazzo, ma considerando anche l’evoluzione del sistema delle professioni e del mercato del lavoro.

Nel panorama di complessità crescente, acuita dalla situazione di crisi economica, è quanto mai importante svolgere una forte azione informativa per garantire ai giovani di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità. Scelte consapevoli ed appropriate saranno fonte di soddisfazione per i ragazzi, ma saranno anche garanzia di conseguenze positive per tutto il sistema: percorsi formativi adeguati significano, per esempio, benessere dei giovani nei contesti scolastici e quindi minore dispersione.

 

La Commissione ORIENTAMENTO 2013/2014

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...