PENSIONI, PROBLEMATICA DA AFFRONTARE SERIAMENTE

 

La Segreteria della Confederazione Cisas di Caserta è intervenuta con la seguente nota sull’argomento del momento, ossia Pensioni e Previdenza integrativa privata:

Pensioni Inps e Previdenza privata – Da tempo si parla, sempre a vuoto, di Pensioni per fare terrorismo sui lavoratori in servizio al fine di spingerli a rivolgersi alla Previdenza privata, specie dopo l’arrivo delle famose buste arancioni da parte dell’Inps.
Non a caso, si fa confusione sugli Assegni Sociali ed Assistenziali, come le Pensioni Sociali, che dovrebbero essere a carico dello Stato, come una volta, trattandosi di Assistenza, che nulla ha a che fare con la Previdenza, gestita dall’Inps, che eroga pensioni a secondo i contributi effettivamente versati in tutto il periodo lavorativo. In tal modo, si risolverebbe anche il problema dei Vitalizi, attualmente super pagati.
Per quanto attiene la Previdenza Privata, che si spera i lavoratori attuassero, questa non è sempre consigliabile. Va ben considerata, se si ritenga farla.
In effetti, una volta in pensione, l’integrazione economica sarebbe non del tutto proporzionata al contributo mensile versato. Inoltre, il pensionato, oltre che sulla pensione Inps, si vedrà una nuova trattenuta per Irpef, Addizionale regionale ed Addizionale comunale. La pensione Inps e quella della Previdenza privata saranno unificate nel casellario Inps, cosa che farà aumentare così il reddito del pensionato. Questi avrà una trattenuta maggiore sulle somme percepite nel corso dell’anno, cosa che gli farà perdere anche le eventuali agevolazioni, collegate al reddito annuale lordo, di gran lunga superiore a quello netto percepito effettivamente dal pensionato.
La Segreteria della Cisas si augura che, a parte le ormai rituali chiacchiere, si voglia mettere mano effettivamente al sistema pensionistico, aumentando tutte le pensioni in proporzione. Inoltre, la Cisas chiede, ancora una volta, che vengano rivalutate secondo Istat le pensioni di coloro, che hanno effettivamente versato i contributi durante l’attività lavorativa.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *