Piattaforma ONG italiane Medio Oriente e Mediterraneo

 

INVITO

 L’Italia nel Mediterraneo e in Medio Oriente:
Cooperazione internazionale  e Società Civile per la Democrazia e la Pace

Centro Congressi Cariplo – via Romagnosi 8 – MILANO
27 settembre 2012 (14,30 – 17,30) ore 14 registrazione dei partecipanti

 

    “Si può dire che buona parte dei Paesi Arabi ha adottato per anni politiche basate sulle indicazioni fornite dall’accordo di partenariato Euro Mediterraneo e dagli accordi bilaterali, ma anche seguendo le indicazioni di istituzioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale o la Banca Mondiale.

    Queste politiche erano fondate principalmente su scelte economiche che miravano all’integrazione nell’economia globale, promuovendo gli investimenti stranieri allo scopo di aumentare il tasso di crescita laddove invece c’era la necessità di ridurre o snellire il sistema normativo nazionale, il ruolo dello Stato e di rafforzare il settore privato verso un’economia liberale e verso il libero mercato. Dopo decenni di implementazione di queste tendenze e di queste scelte i risultati non sembrano particolarmente positivi! Non abbiamo raggiunto lo sviluppo e stiamo ancora affrontando importanti sfide economiche e sociali come la povertà, la disoccupazione o l’emarginazione sociale. Ora, dopo le rivoluzioni, è fondamentale identificare quali motivi e ostacoli siano realmente alla base di queste inefficienze politiche.”

 E’ molto esplicito Ziad Abdel Samad dell’ Arab NGO Network for Development (ANND), nell’intervista che ci ha rilasciato nei giorni scorsi per essere presentata al seminario sulla cooperazione nel Mediterraneo e nel Medio Oriente. Così come Padre Paolo Dall’Oglio che ci richiama ad una condivisione di intenti e di pratiche forti e coerenti con i reali bisogni della Regione.

    Questa è la sfida che la Piattaforma ONG italiane Medio Oriente e Mediterraneo ha voluto raccogliere nell’organizzare un Fuori Forum, che richiami a scelte di cooperazione capaci di uscire da rigidi schemi culturali, tecnici e burocratici, per contribuire in modo significativo ai complicati processi di pacificazione, di tutela dei diritti, ma anche di un indispensabile ed equo sviluppo economico di cui tutta l’area ha urgente bisogno.

 PROGRAMMA 

cliccare qui


 

ll seminario fa parte degli eventi previsti nell’ambito del Forum Nazionale della Cooperazione promosso dal Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, che si terrà a Milano nei giorni 1 e 2 ottobre 2012.


Potete trovare tutte le informazioni relative al Forum della Cooperazione nel nostro sito: http://www.ongs.it/

Per informazioni: 02 2822852

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *