PIAZZE DEL SAPERE CONTESTA IL FILM DI GARRONE DOGMAN

 di Pasquale Iorio 

Cari/e,
ieri sera con mia moglie Bettina sono andato al Duel di Caserta per seguire il dibattito collegato al film di Garrone Dogman. C’era anche il regista. Sul film ognuno è libero di esprmere la sua opinione. A noi non è piaciuto lo spettacolo di violenza, in salsa romanesca.
Da parte degli organizzatori dell’evento non ho capito e non ho condiviso l’abbinamento con le foto di G. Izzo sul degrado della Domiziana e del villaggio Coppola.
A mio modo di vedere molti ci giocano su questo teorema: siccome CVolturno è una sorta di emblema del degrado umano e civile, tutti ci marciano, anche il mondo del cinema e della comunicazione.
Dogman ̬ un film sulla violenza e sul degrado umano. Villaggio Coppola Рe Parco Saraceno Рsono uno dei luoghi dove poter ambientare questo scenario. Ma non si possono identificare le due dimensioni. Bisogna cominciare a distinguere. E allora ̬ giunto il momento che scendano in campo le forze vive del territorio domiziano: a partire dal sindaco Dimitri Russo fino alle associazioni del terzo settore, agli intellettuali seri e sinceri.
Bisogna cominciare a rappresentare una testimonianza diversa rispetto a quella di Dogman e di tutti quelli che continuano a sceneggiare la nostra terra come luogo del male assoluto.
Come Piazze del Sapere ci proveremo e chiederemo un confronto aperto a  tutti, anche con il regista Garrone, con il mio amico architetto R. Cutillo, con G. Bellone e con Montesarchio. Cominciamo a dare alle foto di Giovanni Izzo il risalto che meritano in un giusto contesto.
In attesa di un riscontro, cordiali saluti.
Pasquale Iorio 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *