Piedimonte Matese-Giornate della pedagogia

Comunicato stampa

In occasione del 2013 anno europeo dei cittadini, il comune di Piedimonte Matese, in collaborazione con la rete delle Piazze del Sapere, organizza le giornate della pedagogia dal 21 al 23 marzo 2013.

Il tema conduttore degli eventi sarà “Educare alla cittadinanza democratica”, con una prima giornata il 21-03 alle ore 10,00 nella sala del consiglio comunale in cui verrà conferita la cittadinanza onoraria al prof. Bruno Schettini, da poco scomparso, per il suo impegno di studioso e ricercatore legato al territorio. L’alto riconoscimento verrà sancito con i saluti del sindaco Vincenzo Cappello, a cui si affiancherà Emanuele Miselli, sindaco del CC degli studenti. Interverranno il pro Rettore della SUN Raffaele Martone ed il sottosegretario MIUR Marco Rossi Doria. La figura dello studioso sarà ricordata da Pasquale Iorio, suo amico fraterno. L’assessore alla cultura Costantino Leuci coordinerà i lavori della mattinata.

Nel pomeriggio alle ore 15,30 le attività si sposteranno nell’aula magna della scuola media “G. Vitale”, dove verrà presentato il volume curato da P. Iorio e F. Toriello: “Educare alla cittadinanza democratica. Tra teoria e prassi in memoria di Bruno Schettini”, Ediesse, con interventi di Antonio D’Onofrio (Direttore del CAP SUN), di Dario Grossi (Direttore del Dipartimento Psicologia SUN) e di Nicola Ginocchio (Dirigente scolastico). Coordinerà l’incontro Filippo Toriello (Co-curatore del libro). Nel corso della serata vi sarà una esposizione dei prodotti tipici dell’alto casertano, a cura della Confederdia Campania.

Il secondo giorno 22-03 si aprirà con un evento dedicato a Gianni Rodari  dal titolo “Istruzioni per crescere” alle ore 10,00 nella sala dell’istituto alberghiero “Cappello”. Dopo i saluti del Ds Michele Vaccaro, vi sarà una relazione introduttiva di Raffaele Picardi (Italia per il Mondo) sul tema: “Rodari nella scuola e nella cultura italiana”. Interverranno Amiclcare Acerbi (Pedagogista e direttore di Fantasilandia), Sebastian Amelio del MIUR,il direttore scolastico Regionale Diego Bouché. Coordinerà Annamaria Lapenna (Esperta in politiche sociali).

Nel  pomeriggio alle 15,30 vi sarà il premio don Milani che verrà assegnato ad un docente delle scuole del territorio, selezionato dagli studenti. Dopo i saluti del sindaco Vincenzo Cappello, del vescovo Valentino di Cerbo e del Dirigente Scolastico Nicolino Lombardi, vi sarà una relazione del prof. Rocco Pititto (Università Federico II) su “La scuola di Barbiana”, a cui seguiranno interventi di Claudia Cappellini (Autrice del libro su don Milani “Un viaggio lungo un mondo”), Domenico La Cerra (Parroco della Cattedrale di Alife) ed Alfredo Loso (Presidente AIF Campania).

Sabato 23 marzo alle ore 10,00 nella Biblioteca Comunale vi sarà la presentazione del libro di A. De Simone e Alessandro Sorbo “ Il mostro nell’armadio” (Ed. Verba Volant). Con gli autori interverranno lo psicologo Giuseppe Leggiero e l’Associazione BN.Comix. Inoltre , la compagnia teatrale La Mansarda-Teatro dell’Orco presenterà “Rodariamo”, un piccolo viaggio nel repertorio di Gianni Rodari per voci recitanti e chitarra.

Per info rivolgersi alla segreteria organizzativa dott.sa Laura Leonetti, tel. 0823-543116.

 

A cura Ufficio Stampa

Le Piazze del Sapere

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *