Piergiorgio Tedesco Cantautore out-side WRESTLING è il nuovo singolo

Piergiorgio Tedesco

Cantautore out-side

WRESTLING è il nuovo singolo

in radio da venerdì 16 ottobre

Wrestling è il primo brano estratto dall’omonimo album, un EP composto da 7 canzoni.

Il wrestling è una metafora della realtà che viviamo, della spettacolarizzazione dell’aggressività, non solo sui social ma anche nella vita di tutti giorni, filtrando da un ambiente all’altro, definendo situazioni e personaggi danteschi (come il famoso “leone da tastiera”).

Il video he lo accompagna, girato e diretto dal giovane regista torinese Tommaso Sgrizzi, riprende due inizialmente inoffensivi giocatori di Risiko che via via via si scaldano, indossano le maschere da wrestler e danno vita ad una ingloriosa zuffa tra di loro.

La canzone è una “rock-ballad” che apre l’omonimo EP che, pur non essendo un concept album e con situazioni musicali diverse tra loro, ritorna spesso sul concetto dell’aggressività della realtà, anche con riferimenti circolari nei testi delle canzoni.

Tra gli altri pezzi, citiamo “Silenzio” (seconda traccia dell’EP), scritta nei giorni del lockdown, che pur non essendo espressamente dedicata a quei giorni, ne riporta pesantemente l’atmosfera.

Una menzione particolare va fatta per la copertina del disco, realizzata da Vincenzo Fiorito: pittore, scultore, scenografo per il cinema e per il teatro apprezzato e rinomato non solamente in Italia.

L’album è stato registrato e prodotto presso il Ciabot Studio di Carignano di Torino; gli arrangiamenti e la produzione sono firmati da Simone “barzo” Ferrero con cui continua la proficua collaborazione.

L’album è disponibile sui principali store digitali a partire dal 6 Ottobre 2020.

Piergiorgio Tedesco è nato a Torino, una cinquantina di anni fa. Cresciuto a pane e cantautori negli anni ’70 e ’80 si è convinto che “la chitarra era una spada…”. E ci ha creduto talmente tanto che a 50 anni è ancora qui che fa canzoni senza un perché ma con un po’ di cose da dire.

Negli anni ’80 è stato tra i fondatori della compagnia musico-tetrale “+ttosto che stare a casa”.

Recentemente ha pubblicato: “Il futuro non è più quello di una volta” (album, 2010) e “Canzoni da una cella di Excel” (album, 2016) e più recentemente Con le dovute eccezioni” (2018), che ha avuto un buon riscontro nel panorama Indie.

Il Centro Studi Cultura e Società lo ha insignito del Premio per la Giustizia e la Pace Sociale per l’Opera “Cella di Excel” (2016) contenuta nell’omonimo album.

Nel 2018 ha ricevuto l’attestato di merito per il brano “La canzone della bambina deficiente” (contenuta poi nell’album Con le dovute eccezioni) al concorso nazionale per la canzone d’autore Diversamente Uguali.

Per (soprav)vivere si occupa di comunicazione, pubblicità, webmarketing e di altre oscenità.

facebook: www.facebook.com/PiergiorgioTedescoCantautore/

email: piergiorgio.tedesco@gmail.com

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *