PIETRELCINA si conferma crocevia del grande jazz

Enrico Zanisi

Come da tradizione nello scorso mese di agosto si è svolta a Pietrelcina (BN) l’8ª edizione di Jazz sotto le stelle, rassegna organizzata dal Comune e dalla Pro Loco con la collaborazione della Banca Popolare di Novara. Protagonista dell’appuntamento è stato il pianista Enrico Zanisi con un’indimenticabile concerto tenuto nella magnifica cornice del Parco Colesanti nella serata del 7 agosto.
La manifestazione negli anni si è distinta per la presenza di artisti di livello assoluto. Oltre a jazzisti già affermati a livello internazionale (Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Enrico Pieranunzi, Dado Moroni, Flavio Boltro, Tuck&Patti, Roberto Gatto, Adrienne West, Gino Paoli, Irio De Paula, solo per citarne alcuni)  Jazz sotto le stelle ha avuto il pregio di ospitare giovani talenti diventati in seguito musicisti di grande fama: Stefano Bollani nel 2005, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti nel 2006, Luca Aquino nel 2007, Dino Rubino nel 2009 e Daniele Sorrentino nel 2010. L’ultimo di questa lunga serie è, non a caso, Enrico Zanisi. Il pianista romano, classe 1990, è stato annunciato come nuovo vincitore del premio Top Jazz come Miglior Nuovo Talento, lo storico premio assegnato dalla rivista Musica Jazz in base al voto espresso da circa cento giornalisti musicali del settore. Zanisi sarà premiato ufficialmente ad Umbria Jazz Winter il primo gennaio 2013 presso il Teatro Manicinelli di Orvieto, dove si esibirà con il suo trio, costituito da Joe Rehmer al contrabbasso ed Alessandro Paternesi alla batteria.
Il prestigioso premio vinto da Enrico Zanisi conferisce alla rassegna pietrelcinese un’ulteriore conferma sul livello degli artisti invitati dal 2005 ad oggi e sulla capacità della manifestazione di inserirsi negli orientamenti di critica e pubblico. Questo ulteriore riconoscimento implicito alle competenze e all’esperienza finora maturate dagli organizzatori di Jazz sotto le stelle ribadisce l’opportunità di continuare a puntare sul format pietrelcinese per garantire un ruolo sempre più importante nel circuito jazz non solo campano.
Ufficio stampa Jazz sotto le stelle
328.2792905

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *